Montescaglioso – Parcheggio Villa Belvedere (Ritrovo)
Domenica 30 Dicembre ore 9 ci vediamo tutti al parcheggio di Villa Belvedere per una nuova escursione della ormai rodatissima accoppiata Montescaglioso.net – CEA Montescaglioso. Escursione gratuita per tutti. Ci recheremo alla murgia in macchina. Chi non ha automobile non si preoccupi… troveremo un posto per tutti. Le macchine in eccesso rimangono sulla villa.Si consigliano: scarpe da trekking o comode e da campagna (evitare suole lisce), adeguata copertura a fronte del freddo.Tutti puntuali per non perdere tempo e vedere il più possibile:un’intera mattinata nella selvaggia Murgia di S. Andrea, antico possesso dell’Abbazia di S. Michele ed area tra le più pregiate di Parco Murgia. Prima tappa alla grande cisterna di S. Andrea e poi il sentiero che si affaccia sulla Gravina lungo la sponda opposta alle Pianelle. Da qui la vista spettacolare del grande ovile in grotta delle Pianelle e poi l’attraversata del bosco di S. Andrea per giungere al canalone della Madonna della Murgia dove si incontrano ben quattro chiese rupestri. La cripta del Canarino con firme di pellegrini risalenti al sec. XVI con qualche nome di israelita convertito al cristianesimo. I resti di un insediamento neolitico. La cripta della Scaletta, una delle più belle chiese bizantine del Parco. La grande chiesa di S. Andrea, al termine di un sentiero sospeso a mezz’aria. Il santuario della Madonna della Murgia con due grandi camere mortuarie ed una vasta necropoli altomedievale sul pianoro sovrastante. Per salire alla chiesa, 134 gradini. Spettacolare vista sulla Gravina e Monte. Se puntuali e in linea con la tabella di marcia, anche una puntata alla cripta semisepolta di Cozzo S. Angelo: inadatta per chi soffre di claustrofobia. Scoperta dal CEA nel 2001 è praticamente sconosciuta. Maggiori informazioni in queste pagine:https://www.montescaglioso.net/node/1796https://www.montescaglioso.net/node/1382
Dopo la fantastica gita dell’anno scorso a murgia saraceno faccio già il conto alla rovescia per questa seconda puntata.
Facciamo un tentativo di conta? Chi c’è sicuramente? Magari riusciamo ad organizzarci già da subito per le automobili.
Io ci sono. Franco Caputo anche.+2
Sarebbe bellissimo partecipare…. ma sabato 29 lavoro … pasiensa..
buona escursione
patty 😉
oooooooooo e scìaaaaaaaaaam
anche quest’anno me la perdo….ma di Domenica sarebbe proprio impossibile???
– altri 2 io e mistyca lavoriamo 🙁
konkordo kon spiga domenika nn è kos? altrimenti pazienza fa lo stesso.
Visto che molti lo hanno chiesto….
…escursione rinviata a Domenica 30.
Inutile dirvi che ora proprio non potete mancare 😉
Purtroppo io manco domenica 30 ci sono… lavoro pure la vigilia della vigilia… eh..sì.. poi raccontanteci tutto.. buon divertimento 😉
IES I AM!!!
disponibili le foto dell gita Montenet
https://www.montescaglioso.net/image/tid/1120
grazie a Rogor e Falco x le splendide foto a breve altre foto di altri utenti .
buona visione
Disponibili altre foto della Gita buona visione a tutti ……
Oggi sn malato
ma stanotte che ora hai fatto per inserire le foto che ti ho portato ieri? detto fatto!sei incredibile, zodd! nel giro di poche ore! servizio efficientissimo! e poi dici che ti ammali… stai sempre “imbacc a cur computer”!
Curati!
topobiche_81
finalmente si completa l’album di foto di quella fantastica giornata…ancora una volta grazie a voi che quotidianamente date ossigeno al sito.
spero che questa e l’escursione dello scorso anno siano le prime di una lunga serie che ci avvicini quanto piu alle indescrivibili realtà che ci circondano e che, se guardate con la giusta attenzione, appaiono di una bellezza straordinaria.
la bravura fotografica di michela nessuno l’ha mai messa in discussione ma tu nn ti devi mica ammalare??!!!!ho letto il tuo grido di aiuto su guestbook per sistemare il materiale raccolto durante le vacanze. se m date le giuste indicazioni io ho un po di tempo libero e sono a vostra completa disposizione…devi solo parlare!!!mi fermo a monte ancora per 24 ore….ciao a tutti!!
Peccato che tu parta … pazienza
ancora new entri , l’album si arrichisce delle foto di Annarita 🙂
e altri momenti di quella giornata . mo bast pero a stanotte x altre novità
siamo pieni di risorse qua e di volonta 🙂