Esperimento Monte.net Party 2010

Ciao a tutti,
che ne dite di sperimentare un nuovo tipo di party quest’anno?
Diciamo, una versione 2.0 della classica festa o nottata in discoteca…
L’idea che vi propongo è quella di dare la possibilità a tutti gli iscritti di Monte.net di stilare una miniplaylist (personale o di gruppo) composta da un numero limitato di brani, x es 3, che ognuno vorrebbe ascoltare/ballare la sera del party.
Questo secondo me può essere un modo per rendere la festa ancora + community-oriented e cercare di accontentare un numero maggiore di utenti (accontentare tutti sarà sempre impossibile
Yell ).
Tutto bello ma di certo non privo di difficoltà, sopratutto per chi si troverà a "dirigere l’orchestra"…
Infatti, sia per il notevole numero degli iscritti che per la complessità di dover gestire i brani proposti in un tempo limitato, il tutto andrebbe opportunamente filtrato dai dj che si occuperanno della serata, in modo da rendere omogeneo e piacevole l’ascolto.
In più trattandosi di una festa da ballo, sarebbe bello che gli utenti sceglieressero brani di qualsiasi genere musicale purchè ballabili, ma non necessariamente "da discoteca" .
Un paio di esempi per chiarire:

Meganoidi – Supereroi : ok
Smoke city – Underwater love : dal mio punto di vista canzone bellissima ma insuonabile in quel contesto
Rihanna – Te amo : da ascolto, non da ballo
Vasco – L’una per te : da ascolto, non da ballo
Vasco – Rewind : ok
The bloody beetrots – Warp : genere elettro un pò esagerato per la prima parte della serata, ma adatto per le ore piccole
D. Rettore – Splendido splendente : con tutte le versioni che girano quest’anno, irrinunciabile

Insomma, per ballabili intendo canzoni che trasmettano allegria ed energia e che facciano venire la voglia di muovere il sederino anche a chi in queste occasioni si limita ad appoggiarsi al muro col cocktail in mano Wink

Con questo non si andrebbe però ad escludere il ruolo dei dj che, anzi, oltre a proporre la loro personale selezione si dovranno sobbracare il lavoro di filtrare le playlist ed amalgamarle tra loro.

Personalmente, essendo dj da *qualche* anno, so che molti se non tutti i colleghi storceranno un pò il naso (anch’io lo faccio quando ricevo richieste fuori luogo) perchè, come recita uno dei motti della dj culture :

" I’m a dj, not a jukebox" .


In questo caso però il Monte.net party, per l’idea da cui è nato, mi sembra l’occasione giusta per sperimentare ed uscire un pò fuori dagli schemi.

Per l’occasione forse sarebbe il caso di raccogliere prima qualche commento e nel caso la proposta fosse accettata creare una nuova pagina in cui inserire solo le playlist, così da agevolarne la gestione…
Sotto con i commenti


Commenti da Facebook

6 Commenti

  1. trilucy

    Visto che alla serata sarà presente anche Fra Antonio e mi è parso di capire che parte del ricavato andrà al finanziamento dei progetti in Mozambico….se vi fa piacere potremmo inserire( a sorpresa??)anche qualche brano mozambicano…….sarebbe un’altro modo per sottolineare l’interculturalità di Monte.net!

  2. vince_ditaranto

    Ottima l’idea di Claude di dare spazio alla musica che viene dalla gente……..a mio avviso perfetta interpretazione dello spirito della community.

    Se il web master è d’accordo potremmo inserire uno spazio dedicato appena si "libera" la zona dei sondaggi politici. Che ne dite admin e webm?

     

  3. Dj Claude

    Bene, qualche commento positivo c’è, anche se sinceramente me ne aspettavo qualcuno in più…

    Secondo me è interessante anche la proposta della musica mozambicana , con la giusta coordinazione credo che si possa aggiungere alla playlist totale.

    Se gli admin sono d’accordo proporrei di creare una pagina dedicata allo scopo, in cui inserire solo le playlist con : 

    Nome artista 1 – Titolo brano 1

    Nome artista 2 – Titolo brano 2

    Nome artista 3 – Titolo brano 3

    per permettere una lettura più semplice possibile per chi in seguito si troverà a sbolognarsi il tutto , e magari definire un tempo max (per es. 4 giorni prima del party) entro cui accettare le playlist.

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »