Con l’ingresso del mese di Luglio, vuoi per la festa patronale della vicina Matera, vuoi per l’inizio dell’ estate e quindi la pianificazione delle vacanze si inizia a respirare l’aria delle feste nostre montesi ed in particolare quella di San Rocco.
Quella per intenderci del 20 Agosto dove da sempre si organizzano solenni festaggiamenti in onore di San Rocco a cui il popolo montese, con grande devozione raccolto in preghiera chiese intercessione, "affinchè il tremendo flagello (il terremoto) non abbattesse uomini e case".
La fase organizzativa di queste giornate è lunga e complessa. Chi ha l’onere di organizzarla deve pensare ad ogno minimo dettaglio. Primo fra tutte, credo, la buracrazia con montagne di carta per le svariate richieste di autorizzazioni.
Chi ha l’onere di organizzare questa festa deve agire come un vero e proprio imprenditore dovendo azzardare già dall’inverno un bilancio di previsione degli incassi perchè è in quel periodo che si devono stipulare e sottoscrivere i contratti con le aziende fornitrici dei servizi occorrenti.
Una volta sottoscritti i contratti di appalto l’organizzatore deve solo pregare e sperare.
Pregare che otto mesi dopo tutto vada per il verso giusto e sperare che la generosità del popolo montese riesca quanto meno a pareggiare i conti delle spese sostenute.
Quindi cari amici montesi, essendo, la nostra, una festa di popolo basato esclusivamente sulle offerte non possiamo pretendere dal comitato organizzatore la luna nel pozzo se tutti, nel limite delle nostre possibilità, non facciamo la nostra parte.
INVECE DI LAMENTARCI, PASSIAMO DAL COMITATO E FACCIAMO UN’OFFERTA DEGNA E TALE DA POTER, SOLO IN QUEL MOMENTO,
PRETENDERE IL MEGLIO DA LORO.
Buone feste.
Concordo appieno su quanto riportato da Falco , e all’argo l’invito a tutte le festività ke riempiono il nostro amato paese
Bella. la Banda di Monte mi piace. bravissimi.
Ho visto la ristrutturazione o restauro del Carro. Beh, e’ uno scempio. Andatelo a vedere. A me e’ sembrato un carro di carnevale con quei colori sgargianti. Hanno aggiunto degli angeli, hanno ingrandito le nuvole sotto gli engeli e chi piu ne ha piu ne metta. Vi invito ad andarlo a visionare, non lo riconoscerete piu. ce restauro e restauro
accidenti Tina è davvero messo così male? sicuramente tu sei tra le poche persone che meglio conoscono il carro, eppure hanno chiamato un esperto di restauri,hanno investito una bella somma anche……
Qui ci sono un po’ di immagini del carro di San Rocco immediatamente prima e durante il restauro ad opera del materano Pentasuglia:
http://www.sanrocco.montescaglioso.net
Da quello che so io, l’attuale restauratore e’ quello che ha offerto meno degli altri, sopratutto rispetto all’offerta del nostro montese, diamo sempre il lavoro a persone di fuori. Comunque non e’ solo un mio pensiero. Non solo, sono andata dagli organizzatori e responsabili della festa, ad esprimere la mia opinione, e hanno risposto che il carro ha bisogno di essere ammodernato, quindi va bene cambiare gli angeli aumentare o diminuire delle statue e perche’ no, mettere dei colori accesi. E che il carro e’ rimasto cosi’ dal 1961. Personalmente lo preferisco anzi lo preferivo com’era. Cosa dire, aspettiamo il 20 Agosto sperando di esserci altrimenti lo vedro’ in foto. Ciaoooooooooo