Negli anni ’50 i trasporti tra Montescaglioso e Montescaglioso Scalo erano curati dalla ditta Tonini che aveva sede nel Rione Lella di Montescaglioso, ove oggi è situata la Banca Popolare del Materano.
Lì, oltre all’officina, si trovava un mulino di proprietà della stessa ditta. Il biglietto di corsa costava dalla 20 alle 30 lire, la benzina costava tra le 80 e le 100 lire al litro.
Prima degli anni ’40 le automobili avevano al posto della chiave di accensione una manovella per accendere il motore; la guida era a destra mentre oggi è a sinistra. Il signor Tonini ci ha detto che durante la guerra i tedeschi perquisirono la sua officina e volevano rubare le sue auto. Quando s’accorsero che non c’era la chiave ma una manovella che azionava il motore, lasciarono perdere.
Le auto più diffuse erano sicuramente la Fiat 524, 500 e Fiat 1400.
Queste auto venivano comprate dalla ditta Tonini e poi noleggiate. Alla fine della guerra gli americani lasciarono le loro vetture in Italia a causa dell’elevato costo per il trasporto navale. Si crearono dei "campi di concentramento" per auto da vendere. Le auto di marca americane erano prevalentemente le "Dodge". Il signor Tonini andava lì e comprava le sue vetture che noleggiava;
Oltre agli autobus, non vi erano mezzi di trasporto eccetto traini e carri.
La ditta Tonini smise la sua attività nel 1974 con la diffusione dei mezzi privati.