Ho visto da poco questo film e ve lo propongo:
Dopo la morte del marito, l’anziana Gemma ha bisogno di qualcuno che badi a lei, e visto che il figlio vive lontano da Firenze, é costretta a prendere una badante, Angela, rumena, arrivata in Italia per mettere da parte i soldi per avere un figlio insieme a suo marito.
Dopo le difficoltà iniziali, tra le due donne si instaura un bel rapporto, favorito anche dal fatto che Gemma rivede in Angela se stessa da giovane subito dopo la guerra.
Quando però, il marito di Angela, smette di rispondere alle sue telefonate, la donna preoccupata vuole tornare in patria per capire cosa stia succedendo.
Gemma decide di accompagnarla in Romania.
Due donne, diverse per cultura, tradizioni, storie personali, ma che riescono ad incontrarsi, badante l’una, anziana l’altra, e a capirsi, forse come non gli era mai successo.
Unite da una profonda solitudine, forse non amate a sufficienza, dopo un difficile approccio, riescono però a scoprirsi a poco a poco, e ad accettarsi sinceramente, tanto da diventare "complici", nella loro, determinata ricerca di verità e serenità.
Spunto di riflessione, fatti di ordinaria attualità, con problematiche comuni in tante famiglie.
Se ne avete l’occasione, da non perdere.
Cast: Dorotheea Petre, Ilaria Occhini, Maia Morgenstern, Corso Salani, Vlad Ivanov
Regia: Federico Bondi
Anno di uscita 2009
Buona Visione.