SU RICHIESTA DELLA MIA AMICA LINA
Ho visto ieri sera questo film, tanto atteso dall’opinione pubblica e devo dire che ne sono rimasto impressionato positivamente. Bello tutto come del resto è nella tradizione dei film di James Cameron. Tutto curato nei minimi dettagli. Ci si accorge poco degli effetti 3D, mi spiego meglio, non si nota il passaggio da immagine reale a cartoon e viceversa.
Una storia, direi scontata, tipicamente americana. Sulla falsa riga di balla coi lupi, ad esempio e tante altre trame western americane.
Jake Sully, il protagonista, é un ex marine costretto a vivere su una sedia a rotelle. Nonostante la disabilità fisica, nel cuore Jake è rimasto un combattente. Viene arruolato e, dopo un viaggio di alcuni anni luce, raggiunge l’avamposto degli umani su Pandora, dove un consorzio di aziende è impegnato nell’estrazione di un raro minerale, indispensabile per risolvere la crisi energetica sulla Terra. Poiché l’atmosfera di Pandora è tossica, è stato sviluppato il Programma Avatar, che permette di collegare la coscienza umana a un avatar, cioè un corpo biologico guidato a distanza, in grado di sopravvivere all’atmosfera letale del pianeta. Questi avatar sono ibridi geneticamente modificati in cui il DNA umano è stato mescolato con quello della popolazione indigena di Pandora… i Na’vi. Rinato nel corpo di un avatar, Jake può camminare di nuovo e dare inizio alla missione che gli è stata assegnata: infiltrarsi nel mondo dei Na’vi, che sono diventati un serio ostacolo per le attività estrattive del prezioso minerale. Ma una bellissima donna Na’vi, Neytiri, gli salva la vita e questo cambia tutto. Jake viene accolto nel suo Clan e impara ad essere uno di loro, dopo avere superato molte prove e vicissitudini. Man mano che il rapporto tra Jake e la riluttante insegnante Neytiri si approfondisce, l’uomo impara a rispettare i Na’vi e il mondo in cui vivono e, alla fine, si schiera dalla loro parte. Presto Jake dovrà affrontare la prova finale, guidando i Na’vi in una battaglia epica che deciderà il destino di un mondo intero.
Quasi tre ore la sua durata che, almeno per me, tirate bene da un buon ritmo.
Buona Visione.
Credo sia uno di quei film che, al di là dei gusti, vanno visti. Un pò come Il Signore degli anelli.
Grazie Falco per la recensione.
Concordo con te falco soprattutto sulla storia un pò scontata… da quel punto di vista mi ha deluso tantissimo.