Cambio di circolazione: Estrema variabilità!
Ci attendono giornate con estrema variabilità, in particolare, Martedì prima e Giovedì-Venerdi poi, assisteremo a passaggi nuvolosi con possibili piovaschi. Freddo che latiterà almeno fino alla metà di Dicembre.
ANALISI:
Nella prossima settimana, assisteremo ad un cambio di circolazione caratterizzato da correnti Atlantiche che sostituiranno la forte struttura anticicolonica Subtropicale che ci ha portato stabilità per almeno 20 giorni. Tali correnti entreranno nel Mediterraneo a più riprese, accompagnate da perturbazioni e veloci minimi pressori. Una prima perturbazione attraverserà i nostri cieli Martedì, una seconda invece tra Giovedì e Venerdì. Tale configurazione dovrebbe caratterizzare le condizioni bariche ed atmosferiche per i primi 15 giorni di Dicembre. Freddo dunque ancora lontano.
PREVISIONI:
Giornate grigie, seguite da altre serene ed azzurre, in particolare, Martedì avremo un veloce passaggio nuvoloso con piogge sparse, seguirà un miglioramento in attesa di un secondo passaggio nuvoloso atteso per Venerdì. Week end ancora incerto, ma a grandi linee all’insegna della variabilità. Freddo lontano, temperature massime intorno ai 14° e minime intorno agli 8°.
Buona settimana.
Orazio Amati.