Previsioni per i prossimi giorni (16/10/2009 – 20/10/2009)

Benritrovati, amici di MeteoMurgia.com
Dopo un periodo di pausa dovuti a lavori in corso, ritorniamo con le previsioni ed i consueti articoli. Nel corso della nostra pausa, che spero non abbia causato tanti problemi ai numerosi utenti giunti sul nostro sito in questi giorni, abbiamo notato che il clima è decisamente cambiato, per la precisione, da Martedì sera! Proprio durante tale giorno, si è notata una diminuzione della temperatura, a dir poco notevole. Si sono persi, infatti, ben 8°C in soli 40minuti (da 20°C a 12°C)! Ciò, oltre a portare via l’estate che sembra ormai essere finita, ha inviato direttamente in Italia, quello che tutti chiamiamo “Inverno”. Sono valori invernali, quelli che si sono raggiunti e che stanno interessando ancora le nostre regioni e la nostra zona: le minime sono di 4.5°C a Gravina, 5.1°C a Matera e 5.5°C a Montescaglioso, e potrebbero ancora scendere con il passare delle ore!
Prepariamoci ad un autunno in piena regola e ad un inverno (sperando per gli amanti della neve), freddo e nevoso!
Eccoci dunque a descrivere la situazione meteo per i giorni a venire:
dalla mappa termica affianco, si può notare il nucleo freddo che ci sta interessando e che sta portando freddo e neve in buone quantità sull’Italia centrale (Germania, Francia orientale, Svizzera e Austria), sulle Alpi e, senza andare troppo lontano, sul Pollino. Per chi invece vuole la neve sulla Murgia, sappiate che non è il caso di illudersi, come molti invece hanno fatto, e di guardare avanti per possibili interessanti evoluzioni. Il freddo continuerà a persistere, anche se con intensità minore, fino al 21-22, quando è previsto un aumento delle temperature che torneranno nella media stagionale.
Per quanto riguarda, invece, le precipitazioni, non si può certo dire che la situazione migliori di molto. Nel week-end, una nuova figura di bassa pressione e quindi di tempo perturbato, attraverserà l’Italia partendo dalla Sardegna per poi giungere fino alla Puglia, dopo aver interessato la nostra zona. Ciò avverrà più precisamente tra la tarda serata di Sabato e il pomeriggio di Domenica. Nei giorni vicini farà da padrone l’instabilità. Nubi basse di veloce passaggio, potrebbero portare qualche piovasco veloce.
Vi diamo appuntamento al prossimo aggiornamento

http://stazionemonte.meteomurgia.com – Stazione meteo a Montescaglioso!!


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »