Marcia e corri Monte 2009

Montescaglioso – Viale Kennedy

Nell’ambito del XIII EuroWalKamp

 


Commenti da Facebook

1 Commmento

  1. atletico

    Prevista come sempre la presenza di due  autentici fuoriclasse azzurri. Direttamente dai Mondiali di Berlino 2009,  Marco De Luca e Jean J. Nkouloukidi, Fiamme   Gialle Ostia, rispettivamente 8° nella 50 km e 21°nella 20 km  ai recenti Mondiali in terra tedesca. Insieme ai 2 finanzieri, presente Patrizio Parcesepe, collaboratore tecnico nazionale, resp. del GS Fiamme Gialle.  Poi ancora Antonella Palmisano, l’astro nascente della Marcia Giovanile Mediterranea e Mondiale, che proprio a Montescaglioso, appena 3 anni faha mosso i primi passi. Antonella, insieme al suo tecnico Tommaso Gentile è reduce da Novi sad (Serbia) dove ha indossato per la 12 volta in 3 anni la maglia azzurra conquistando uno strepitoso  argento. Insieme a lei, sempre dalla Puglia con amore, Vito Di Bari, Cus Bari, 6° sempre a Novi Sad 2009.   E poi ancora gli azzurri  Daniele Masciadri-lazio, Carolina De Rosa e Carmela Puca-campania, Massimo Stano e Giovanni Renò-Puglia, per finire ai locali Lidia Mongelli e Ruggero Dascanio. Poi ancora VIII trofeo delle regioni Mediterranee di marcia con le rappresentative di Puglia, Campania, Calabria e Basilicata. Oltre 300 gli iscritti, in rappresentanza di circa 40 team provenienti da Grecia, Spagna, Lazio, Campania, Sicilia, Calabria e Basilicata. Da lunedì 24 fino a sabato 5 settembre, promosso dall’Apea, Agenzia provinciale per l’Energia e l’Ambiente in collaborazione con la Fidal Roma , Area Tecnico Territoriale, nell’ambito delle iniziative volte a valorizzare il Metapontino è  in corso uno stage di marcia giovanile, in collaborazione  con atleti spagnoli, campani e lucani. Lo stage sarà itinerante e visiterà i siti archeologici del Metapontino, l’area protetta del Bosco Pantano di Policoro e  l’Area di Terzo Cavone, ex sede  di stoccaggio dei rifiuti nucleari, attualmente  destinata alla istituenda Città della Pace dei Bambini in Basilicata, del Presidente Betty Wiliams, Irlandese, Premio Nobel per la pace nel 1976. Il progetto nasce da una collaborazione fra Regione Basilicata, Comune di Scanzano Jonico e comune di Santarcangelo che ha dato  i natali al Presidente della Giunta Regionale Vito De Filippo.

    Poi ancora sabato 29 nel Monastero Benedettino, sempre a Montescaglioso, convegno promosso in collaborazione con Centro Studi e Ricerche Fidal Roma

    ( credito pari a punti 0,5) su Diabete di tipo II : cura e prevenzione attraverso gli sports di resistenza in ambiente naturale. Relatore major il Dott. Angelo Venezia, primario diabetologo. Poi interventi di tecnici e rappresentanti delle istituzioni locali e territoriali. Nel Break, VIII ed. Premio Mediterraneo 2008, riconoscimenti ai protagonisti della marcia Giovanile Mediterranea della scorsa stagione. Quindi riconoscimenti a Francesco Bitondo, anima storica della marcia Giovanile Mediterranea, ai tecnici  Tommaso Caravella, Tommaso Gentile, Orazio Romanzi, Salvatore Coletta. Infine alle stelle nascenti della marcia giovanile nazionale Antonella Palmisano, Vito Di Bari, Lidia Mongelli, Carmela Puca, Leonardo Serra e Alessio Musso. Per la gara di domenica, in palio 4 Trofei + 60 ceramiche artistiche dell’artista locale Vito Lospinuso, raffiguranti l’oro di Alex Schawazer a Pechino 2008. A tutti i partecipanti cestino viaggio e T/shirt della manifestazione. Ai partecipanti all’Eurowalkamp un kit con i loghi della nazioni e regioni ospitate. Il pregio turistico della manifestazione prevede l’ospitalità a titolo completamente gratuito di  circa 100 giovani atleti  provenienti dal bacino del mediterraneo.

    La manifestazione, organizzata dall’Euroatletica ’96 Basilicata, è promossa e sostenuta dalla Provincia di Matera, dall’Apea- Agenzia per l’energia e l’Ambiente. E’ stata inserita dalla regione Basilicata nei piccoli eventi di valorizzazione turistica, ed ha avuto il sostegno di Pamar ceramiche, Linea Sport Matera, Segnaletica Nico& Parisi, Gaudello Oleificio e di numerose aziende locali. 

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »