Preparate le felpe! Si, avete ben capito, prepariamoci a vivere giornate piu’ Autunnali che Estive, almeno per le zone collinari e montuose della Penisola, dove farà addirittura freddo per il periodo.
Il bel tempo e il clima caldo, con relativa fase stabilizzante altopressoria, sta per essere smantellata da sua maesta vortice polare!
Dal Nord Europa e’ in avvicinamento, a grandi passi, il cambio peggiorativo che da domani sancirà l’apertura di un periodo molto instabile o addirittura pertubato per alcune zone.
Accanto ai fenomeni, attesi anche di forte intensità, è previsto anche un sensibile calo termico ad iniziare dal Nord.
Temperature in progressiva diminuzione dunque al sopraggiungere del ramo freddo del fronte, che dalla giornata del 20 sabato, inizierà ad affluire a nord dell’arco Alpino.
Il peggioramento del tempo, stando alle ultime interpretazioni modellistiche, sta per assumere caratteristiche piu’ di una Stagione autunnale che estiva, con fenomeni degni di un Autunno ben avviato.
Si tratterà dunque di una vera e propria rottura estiva , degna di nota che soprattutto da domenica ci porterà lontani dal caldo e dal mare.
La situazione GIORNO PER GIORNO :
SABATO 20 : Tempo ancora pressoche’ stabile , anche se la ferita con il passare delle ore andrà aprendosi e le temperature scenderanno verso il basso , con quelche temporale già in agguato.ù
DOMENICA 21 : Altro che mare e sole , pioggia e fresco , tanto fresco per il periodo , temperature in crollo verticale e temporali che nel pomeriggio si accaniranno con frequenza ed intensità , attenzione alle possibili grandinate.
LUNEDI’ 22 : Il copione non cambia , anche se i fenomeni saranno un pò meno presenti , ma il rischio di temporali sarà ancora alto , con temperature fresche.
MARTEDI’ 23 : Ferita profonda ed intensa dura da rimarginare , il tempo resta a tratti instabile con ancora rischio di temporali pomeridiani e temperature basse per il periodo.
A SEGUIRE : Il tempo dovrebbe andare via via migliorando con temperature in ripresa entro la fine del mese ma su questo ci aggiorneremo nei prossimi aggiornamenti…