Esiste una tecnica in fotografia chiamata Tilt-shift che permette insolite messe a fuoco attraverso particolari obiettivi. Le fotografie realizzate con questa tecnica permettono di ingannare l’occhio umano facendo sembrare luoghi normali, città, persone come dei modelli in miniatura.
Qui trovate una carrellata di esempi:
http://images.google.it/images?q=Tilt+shift
Chi non possiede costose attrezzature fotografiche può comunque sbizzarrirsi con questa tecnica simulando il tilt-shift attraverso photoshop o altri programmi di fotoritocco.
La foto della murgia che vedete in alto è stata scattata con una normale macchinetta e trasformata poi in seguito da PC. A questo indirizzo trovate uno strumento facile e intuitivo per realizzare le vostre città giocattolo:
http://tiltshiftmaker.com
Alcuni hanno sommato alla tecnica del tilt shift anche quella del time lapse che invece permette di velocizzare la scena ripresa riassumendo in pochi secondi movimenti che durano anche un’intera giornata.
Di seguito un video che usa le due tecniche contemporaneamente.
Bathtub II from Keith Loutit on Vimeo.
Perchè queto post?
A parte la semplice divulgazione sarebbe carino che ognuno di noi postasse esempi di monte in miniatura autoprodotti. La poca partecipazione è evidente… chissà che qualcosa di più divertente e interessante non risvegli qualcuno. 🙂
Credo Felice che tu ti stia riferendo a degli obiettivi basculanti, che in fase di scatto ti danno la possibilità di concentrare la messa a fuoco e la profonfità di campo sul punto preciso scelto.
In Photoshop che filtro hai usato?
Mi riferivo proprio a quelli.
Ti linko una pagina in cui c’è un tutorial per realizzare finti tilt-shift con photoshop:
Tutorial per ottenere l’effetto “tilt-shift” sulle vostre foto.
Le spiegazioni sono in inglese però.
Qui invece trovi un tutorial per GIMP che è un programma di fotoritocco opensource:
Fake Tilt-Shift, Fotografie di Paesaggi che Sembrano dei Modellini
In alternativa puoi usare il sito web che ho indicato nel post.
Interessante.
In realtà senza svenarsi la Lensbaby realizza delle ottiche snodate che pur non avendo le caratteristiche tecniche di un obiettivo basculante decentrabile professionale produce degli effetti creativi veramente interessanti.
Il pregio è quello di valutare l’effetto direttamente in ripresa in tempo reale.
lensbaby.com
Hai ragione piovasco, ho dato un’occhhiata al sito che hai consigliato ed effettivamente i prezzi sono molto al disotto di un classico basculante di casa Nikon. Non riesco a trovare delle recensioni su questi obiettivi tu percaso hai avuto modo di provarli?
Non li ho ancora provati. C’è stata una recensione su <Fotografia Reflex> di qualche mese fa.
La ripesco e ti racconto le impressioni riportate.
Ciao.
In merito ai mondi lillipuziani.