E’ passato circa un anno da quanto l’allora Admin Ciffo (o Adamin, per gli habitué del guestbook) in un post intitolato Cambio della guardiaannunciava il passaggio del testimone a me, che diventavo Admin ad interim in attesa di una comune decisione su chi dovesse amministrare www.montescaglioso.net.
Nei dodici mesi trascorsi ho svolto questo compito con grande orgoglio, cercando di garantire la massima libertà di espressione per assecondare la natura "democratica" del blog, sempre nel rispetto della civile convivenza e dell’educazione. A volte sono stata poco presente, soprattutto negli ultimi tempi, lo so, a causa di altri impegni che mi portavano via tempo ed energia per dedicarmi totalmente al sito, che è sempre stato e sempre resterà uno degli esperimenti sociali più riusciti nella nostra comunità.
Ad un anno dalla mia "nomina", se dovessi tentare un bilancio della mia attività, direi che mi ha caricata di una grossa responsabilità, ma mi ha dato tanta soddisfazione facendomi sentire attiva ed utile alla comunità montese virtuale e non. Tuttavia per dovere di onestà da parte mia e per il tempo, l’energia, gli stimoli e la motivazione che monte.net merita e richiede, ho deciso di "dimettermi" dal ruolo di Admin sia per motivi personali che mi vedono impegnata su diversi fronti sia per consentire a chi verrà dopo di me, di portare nuova energia, nuova linfa vitale ad una creatura che sento un po’ mia, a cui voglio bene e che merita attenzione, rispetto e dedizione.
E’ una decisione presa in tutta serenità, convinta che possa giovare non tanto a me personalmente quanto alla nostra web community che ha bisogno di respirare aria nuova, fresca per ritemprarsi, per trovare e creare nuovi stimoli per tutti. L’unico piccolo rammarico che ho è quello di aver notato nelle ultime settimane, a parte il periodo di Carnevale, un netto calo nelle presenze e negli interventi; effetto questo, quasi sicuramente, della curiosità suscitata da Facebook e dalle nuove frontiere del social network. Non avendone mai avuto esperienza fino ad ora, non sono in grado di formulare un giudizio, ma spero che chi lo frequenta abbia scelto di farlo non per seguire una moda del momento, ma perchè realmente convinto di farlo. Io, per quello che può valere, resterò sempre legata a monte.net, non come alternativa categorica a Facebook, ma come espressione creativa e libera di una comunità, dalle potenzialità poco svelate, ancora inespresse che ha cercato di rendere più viva e più vivibile la nostra Montescaglioso reale.
Ringrazio chi mi ha sempre sostenuta e supportata: Felice webmaster e Michele Zodd Giannotta, a cui va la mia più profonda ammirazione e stima per l’impegno instancabile sempre dimostrato; ringrazio chi mi ha provocata, mi ha fatto arrabbiare, mi ha contraddetta; chi ha creduto in me e chi mi ha insegnato qualcosa che difficilmente dimenticherò. Auguro a chi prenderà il mio posto di saper godere a pieno delle soddisfazioni che monte.net sa dare e di riuscire a restituire una forma smagliante alla nostra piazza virtuale.
Crederci sempre, arrendersi mai! Questo – Ventura a parte – sia il motto del nuovo Admin di www.montescaglioso.net!
Cinzia
View Comments (29)
Lancio un appello pubblico su questo argomento perchè mi aspetto proposte varie sulla redazione del sito, sullo staff del sito, staff possibilmento inteso come persone fisiche addette e disposte a riunirsi per portare avanti tutte le varie rubriche del sito e della comunity, se ci sono persone capaci di questo plaudo ad esse e spero che siano pronte a collaborare lasciando il loro contatto msn nella mia casella di posta privata, a tutti coloro che vogliono collaborare vien da me un ringraziamento anticipato!Con questo mio post ovvio che sottintendo il mio volere a creare lo staff sperando di costruire qualcosa di concreto per lo sviluppo attivo di MONTESCAGLIOSO!
Ringrazio vivamente tutti coloro che, dimostrando di aver fiducia in me, hanno fatto il mio nome per il ruolo di Admin. Mi sono presa un pò di tempo per pensarci seriamente, dato che nel progetto Monte.net ho sempre creduto e sempre crederò. Ho valutato attentamente la questione, perché penso che quello dell'Admin sia un compito che richiede costante attenzione e presenza sul sito, impegno e passione. E purtroppo è proprio la costante attenzione e presenza sul sito il requisito che mi manca: problemi logistici mi permettono di accedere a Monte.net generalmente nel weekend, tranne casi eccezionali. Ci sono periodi in cui posso esser presente per settimane, altri in cui posso esser ASSENTE per settimane. Io credo che l'Admin non debba esser discontinuo e assente: casomai succeda qualcosa di censurabile nei momenti in cui l'Admin non c'è, è comunque l'Admin a esserne responsabile. Io non me la sento di prendermi la responsabilità di un compito a cui non adempiere con completezza. Non è da me assumere un impegno "a parole" quando so che non posso essere efficiente "nei fatti". Se accetto di far qualcosa, quel qualcosa lo devo far bene, perché me ne assumo le responsabilità e mi metto in gioco in quel qualcosa. In caso di impossibilità, rifiuto l'offerta. E in questo caso, devo rifiutare l'offerta, mi dispiace.
Buon pomeriggio a tutti,
ho atteso fino ad ora per rispondere alle proposte di candidatura per rifletterci un po su.
La mia idea posizione in merito è la stessa di Ape.
Perseveranza e costanza sul sito sono due elementi che non mi rappresentano in pieno.
Continuerò, se lo staff vorrà, a lavorare nelle quinte come ho sempre fatto; per quanto mi riguarda l'idea di responsabilità unica per il momento è da scartare.
Sono comunque d'accordo sulla gestione poligama del sito.
Grazie a tutti per la fiducia.
Massimo
Per quanto mi rigurda intendo dire che do la mia disponibilità.
Ciao a tutti,
temevo che il sistema non riconoscesse più il mio utente :-)
grazie ciffo per non avermi cancellato...
Secondo me Cinzia è stata una buona guida per monte.net.
Il problema (e dico a corvo) è che forse eravamo troppo abituati a ciffo che, da padre di monte.net, ci metteva (e ci mette) più passione...
Quindi brava Cinzia! e grazie!
Ringrazio chi ha fatto la mia nomination... io sono sempre per la redazione / staff
vediamo...
Raf
Risponderò al più presto!
Grazie falco e drago... Corvo, preparati! ;)
Mi unisco anch'io ai ringraziamenti per Cinzia, ha fatto un ottimo lavoro, con serietà e impegno. Per il futuro spero che il nuovo admin abbia le stesse caratteristiche di equilibrio di Cinzia; spero che, con l'appoggio di tutti, riesca a coinvolgere maggiormente molti adulti montesi (residenti e non) troppo spesso colpevolmente assenti nelle discussioni.
Un'altro suggerimento che propongo al nuovo admin è quello di coinvolgere maggiormente le associazioni montesi insistendo sulla necessità di fare squadra. Bisognerebbe spiegare che è necessario condurre alcune battaglie insieme per raggiungere alcuni risultati. Mi viene im mente ad esempio la necessità di convincere le nostre istituzioni a dare più spazio alla democrazia partecipativa.E' mai possibile che in tanti anni non siamo stati mai chiamati ad esprimerci su un argomento di amministrazione pubblica. questa è una sconfitta per tutte le associazioni. Vanno benissimo tutte le iniziative singole, ma possiamo scegliere dei temi e affrontarli insieme.
un saluto
P.s. detto questo sono d'accordo con Falco(sembra strano ,ma è così) sul fatto che sarei felice se Cinzia ci ripensasse e restasse al suo posto...
mario
cara Cinzia, respingo le tue dimissioni.
Da quando "bazzico" queste pagine virtuali, di tutti noi, ti trovo la più misurata e, soprattutto, la più equidistante.
Quindi, personalmente respingo le tue dimissioni, ti chiedo di rivedere la tua posizione.
Sono e sarò comunque soddisfatto del tuo mezzo servizio.
Ciao
Direi di ascoltare il consiglio di Falco........
in fondo lui ne sa qualcosa di dimissioni
Buongiorno a tutti.
Mi unisco ovviamente ai ringraziamenti verso Cinzia per il servizio svolto (gratuitamente) alla comunità; tutti sappiamo quanto è difficile portare avanti un "progetto" in mezzo a tante cose da fare.
Fatta questa necessaria premessa, vorrei aggiungere un piccolo parere sul bilancio dell' amministrazione Cinzia, per cercare di capire come muoversi per il fututo.
Sarò secco: cara Cinzia da te mi aspettavo di più!!!!
Dall'ottima impressione che ho sempre avuto (e continuo ad avere) di te credo che avresti potuto dare una maggiore impronta al sito, mentre la maggior parte delle volte ti sei limitata al "compitino", eliminando i commenti da censurare e cose del genere.
Non so, forse ci ha abituati male Ciffo, ma mi aspettavo una figura che potesse indirizzare meglio le risorse dei montenettiani, esponendosi un po di più per la nostra comunità virtuale e essendo più presente nel reale.
Spero che tu mi permetta questa critica, nel rispetto del tuo impegno e del tempo che hai dedicato a "noi" sottraendolo alle tue cose.
La riflessione, del tutto personale, sull'operato di Cinzia mi porta alle considerazioni finali sul prossimo admin.
Appunto per evitare che gli impegni, il carattere, le visioni personali, del nuovo admin impattino e caratterizzino Monte.net, sono più convinto che mai di approdare ad una redazione (con un supervisore). Che poi è l'idea di Gianni semplificata.
Come supervisore "super partes" io propongo Ape o Raf, entrambi persone razionali e precise, poco inclini alla polemica fine a se stessa, ma puntuali nelle loro considerazioni.
Per il resto mi candido personalmente nello Staff, redazione o chiamatela come volete.
Un saluto a tutti.
Corvo, ti ringrazio per la franchezza e ne userò altrettanta per risponderti, fermo restando che stima e rispetto sono reciproci.
Accetto le tue critiche, ma solo in parte; è vero, avrei potuto essere più presente in alcune situazioni e circostanze; avrei potuto cercare di dedicare più tempo a monte.net, tralasciando cose e impegni che mi appassionavano meno; ma non avrei mai voluto (nè ho mai cercato di farlo) dare una mia impronta personale al sito, perchè altrimenti sarebbe diventato il sito di "cinzia", e questo non è mai stato il mio obiettivo.
E' poi curioso sentir parlare di "compitino" da svolgere, magari per raggiungere la sola sufficienza, quando in alcune situazioni evidentemente non di pubblico dominio, ho ricevuto pesantissime email e velate minacce di querela che fortunatamente non sono andate a buon fine.
Admin non significa factotum; non significa trascinatore di masse, nè portavoce di un gruppo, soprattutto se il gruppo è solo virtuale.
Non voglio atteggiarmi a vittima sacrificale, ma se ciffo ci è riuscito in passato, io non ce la faccio a portare avanti da sola il carrozzone come si dovrebbe e meriterebbe. E' per questo che ho deciso di lasciare, oltre al fatto che sono convinta che monte.net abbia bisogno di facce che non siano sempre la mia, quella di ciffo nè quella di zodd.
Monte.net è una risorsa preziosissima e mi dispiacerebbe vederla appassire lentamente o spegnersi del tutto; ma carta canta (e vince anche il festival di sanremo, purtroppo ;) ) ed è evidente che non ci sono persone disposte neanche ad assumersi la responsabilità del "compitino" quotidiano di moderare le discussioni.
Io insisto ancora; mi permetto di stilare la mia classifica personale di possibili Admin per monte.net, senza per questo precludere a nessuno la possibilità di candidarsi; ma al timone ci vedrei bene ape, raf e drago, persone equilibrate ed appassionate insieme, a cui mi rivolgo: dunque, cosa state aspettando?
P. S. Falco e Drago, interpreto il vostro rifiuto delle mie dimissioni come un segno di stima, ma sento di non poterle ritirare!
Tra alti e bassi, critiche e sviolinate sei arriavata a coprire ben 12 mesi. Complimenti cinzia e grazie tante per tutto ciò che hai fatto.
In bocca al lupo al prossimo admin di Montescaglioso.net, credo che questa volta ci siano le premesse per fare una votazione a voto non segreto.
Che dire...mi unisco al coro di chi ha già ringraziato Cinzia per il supporto che ha dato a Monte.net nell'ultimo anno in qualità di Admin. La sua intelligenza nel saper gestire le situazioni e la sua obiettività hanno contribuito a consolidare l'immaginario che l'Admin non sia solo colui che organizza gli eventi e intrattiene contatti, ma soprattutto colui che è dotato di equilibrio e animato di senso di neutralità ed equità tale da saper valutare le situazioni non in conformità ai propri ideali e desideri, bensì in relazione a ciò che è giusto che si faccia per il beneficio dell'intera comunità. Credo che Cinzia sia stata all'altezza delle aspettative e che sia stata in grado di adempiere ai suoi doveri egregiamente. Finora, tra Ciffo e Cinzia, non credo ci si possa lamentare di come il ruolo dell'Admin sia stato assolto.
I problemi a mio avviso vengono ora. Ho letto un pò di commenti circa le proposte sul nuovo Admin e in molti casi non mi trovo d'accordo. Personalmente penso che l'Admin debba essere tra gli utenti storici e più partecipativi del sito: non me ne vogliano i neoiscritti, ma credo si debba un pò conoscere gli avvenimenti che il sito ha vissuto negli scorsi anni per poter valutare correttamente le varie situazioni. L'esperienza insegna molto, come si suol sostenere. In secondo luogo penso che l'Admin debba essere al di sopra delle parti, intendo in senso politico. Ricordiamoci che l'Admin deve censurare e assumersi la responsabilità di ciò che vien scritto sul sito e che a tal fine serve una persona equilibrata e che non si lasci coinvolgere dai venti elettorali (in arrivo tra l'altro). Eviterei di proporre persone con credi politici forti, che possano far scivolare il sito nell'unilateraltà. Questo non vuol dire che l'Admin non debba avere convinzioni politiche, ma che debba essere in grado di scindere il pensiero e l'operato personale da quello che è il suo ruolo di Admin, ripeto "al di sopra delle parti". Ho riflettuto sull'idea di Gianni di scindere l'operato dell'admin in più figure, ma secondo me potrebbe funzionare solo se fra queste figure ci fosse comunicazione su ogni aspetto del sito. Secondo me, trovare tre persone all'altezza dell'esperimento è un pò difficile. Il mio pessimismo mi suggerisce di mantenere una sola figura di riferimento, per non disperdere le info e organizzare al meglio le cose. Dimenticherei la proposta di mettere Zodd o Ciffo in qualità di Admin, perchè già fanno tanto per Monte.net e caricare sulle loro spalle un ulteriore peso sarebbe condannarli a morte. Secondo me, l'unica persona in grado di ereditare la carica di Cinzia è MAXGRAPHIC. è tra gli utenti storici del sito, conosce Monte.net dal principio. è una persona equilibrata e perfettamente in grado di moderare le discussioni e agire correttamente nella censura, per ciò che riguarda il "virtuale". è sempre stato in prima fila per l'organizzazione degli eventi del sito, per ciò che riguarda il "reale". è inoltre un giovane che può portare uno spirito di rinnovamento che difficilmente utenti di una certa età possono portare. Stimo Max come persona ancor prima che come utente e mi farebbe molto piacere se diventasse il nuovo Admin di Monte.net. Mi piacerebbe sapere se Max accetterebbe tale onere e cosa ne pensano in particolare Ciffo, Cinzia e Zodd.
Ho letto con molto interesse i commenti e le proposte di quanti hanno risposto a questo post.
Rispondo al messaggio di Ape che mi chiama in discussione.
Condivido quello che dici a proposito del ruolo e delle responsabilità dell'Admin; se dovessi individuare l'aspetto più difficile del ruolo di Admin, direi senza dubbio che mettersi in discussione è abbastanza arduo, perchè si deve scindere tra la convinzioni personali ed una sorta di imparzialità che non viene sempre naturale: e qui si entra in crisi, posso garantire. Cosa è giusto, cosa è sbagliato, cosa si può accettare e cosa si deve accettare... Intendiamoci, l'Admin non è un giudice, alla cui insindacabile discrezionalità è affidata la gestione del sito; ma la sua capacità di mettersi in discussione è determinante per garantire credibilità al portale che amministra. Io mi sono orientata in tal senso, e non sta a me dire se sono riuscita o meno a tenere monte.net ad un livello di credibilità accettabile. Questo, credo, deve essere il requisito essenziale per svolgere l'incarico di Admin.
Premesso questo, Maxgraphic potrebbe essere un candidato valido per la sua esperienza di montenettiano, ma come lui, perchè non tu, Ape? Anche tu saresti credibile nel ruolo di Admin: equilibrata, intelligente, arguta, intellettualmente vivace e curiosa. Perchè non ci pensi?
Rispondendo velocemente a Gianni, la proposta di tre admin potrebbe funzionare, ma già trovare un sostituto è difficile... tre, mi sembra impossibile!
secondo me un admin di coppia (di cui uno residente a monte e uno no) sarebbe "U best" come dice qualcuno, e ad Ape le calzerebbe a pennello questo ruolo, se dovesse rifiutare potrebbe andare benissimo Zodd o Maxgraphic.