In due anni e 3 mesi di vita montescaglioso.net è cresciuta molto. Possiamo dire con tranquillità di essere una delle web community più numerose e frequentate tra quelle presenti nel panorama del web (perlomeno il pezzettino di web lucano). Non tutto è perfetto, anzi molte cose sarebbero da sistemare. Ma non è questo l’argomento del post.
Come ho scitto in diverse occasioni una commmunity ha bisogno di tanti elementi che, facendo ognuno un poco, forniscono a tutti un servizio.
Inoltre per tutte le comunità è indispensabile che ci sia qualcuno con responsabilità maggiori rispetto ai semplici utenti, qualcuno che moderi le discussioni, che intervenga anche con la censura se necessario, qualcuno che metta la faccia, che sia punto di riferimento per gli utenti, che risponda alle mail, che raccolga le richieste dall’esterno e dall’interno, che organizzi eventi, che faccia da collante, recuperi risorse cercando aiuto e collaborazione, qualcuno che decida cosa pubblicare e cosa no, ecc, ecc….
Insomma ogni comunità ha bisogno di uno o più amministratori.
In questi 2 anni e rotti di montescaglioso.net mi sono impegnato a fare l’amministratore oltre che il webmaster perché era necessario. Era indispensabile far partire il progetto e verificarne la bontà. Mi ero posto come obiettivo 2 anni di impegno forte… 2 anni in cui avrei dedicato più del tempo che ritenevo giusto per quello che, seppur molto appassionante, rimane sempre un hobby.
La community ora esiste, siamo in tanti e solo qualche mese fa 40 persone hanno detto di volersi impegnare in prima persona per la sopravvivenza e crescita del sito. E’ giusto quindi che io torni a fare solo l’utente semplice (e il webmaster) e che altri si prendano l’impegno di amministrare o di contribuire in maniera diversa.
Cinzia si è offerta di sostituirmi per i prossimi mesi a patto che fosse qualcosa di temporaneo in attesa di una decisone comune e condivisa di tutti gli utenti.
E’ necessario quindi che chi crede davvero nel progetto si faccia avanti per poi decidere noi tutti insieme chi vogliamo che ci amministri, magari a pasqua o in estate dopo una birra.
Questo weekend sistemerò il software affinché Cinzia abbia tutti gli strumenti necessari per essere la nuova admin e da lunedì sarà lei la responsabile del sito in attesa di voi tutti.
Ero a conoscenza di questa notizia, ma ora vederla ufficializzata mi rattrista un pò..
Caro felice (ti scrivo quasi come fossi babbo natale )
ti sei dimostrato un ottimo admin, un perfetto Salomone del web, giusto e saggio, sempre schietto e discreto, hai saputo gestire le situazioni difficili e ti sei sempre tenuto in contatto con tutti…
E’ giusto che tu debba fare ciò che più ritieni opportuno, e se i tuoi impegni non ti permettono di continuare bene così.
Quindi prima di tutto grazie, sono passati quasi due anni da quando tu e l’indomito Zodd, mi avete fermato sulla piazzetta del Jammin dopo avermi visto scrivere sul sito per la prima volta, sei stato capace di darmi fiducia che spero non aver deluso, ma soprattutto mi hai fatto capire che un altra montescaglioso è possibile, e guarda dove la comunità è arrivata!!
Insomma, se questo cambio sadda fare, allora si faccia, ma attenzione, gli occhi puntati sembrano essere diventati tanti e si correrebbe il rischio di rendere la comunità servile agli interessi di pochi, per questo, secondo me, l’idea di Cinzia è la migliore, non solo è sempre stata fedele allo spirito della comunità, ma la chiarezza con cui si espone, il suo indubbio senso di giustiza e le capacità che noi tutti le riconosciamo la candidano a pieno titolo come successore admin. Dovrà imparare a gestire situazioni difficili e ad essere sintetica e chiara con tutti, e soprattutto ad ascoltare ciò che tutti hanno da dire, ma sono sicuro che sono doti che già possiede..
Sostengo a pieno questa scelta, e spero che non sia solo temporanea, per questo mi farò Pretoriano per difenderla, spero che anche gli altri approvino –
Ramingo errante
grazie a felice
per l’impegno profuso in questi due anni, tra mille difficoltà ed impegni personali, lavorativi, familiari, dato che è inutile sottolineare che si impegna lo fa con spirito di servizio e perchè crede che il suo lavoro, gratuito e disinteressato possa portare ad un miglioramento della comunità montese.
Credo che in sostanza non cambi molto avendo visto già in passato che il nuovo admin cioè, cinzia, ha carattere e volontà per fare tanto e bene, sono certo che la quota rosa di monte exulterà!
Buon lavoro a tutti noi cittadini virtuali della comunità dei montesi sul web.
per aspera ad astra
laz
Non sapevo di questo cambio fino a quando non ho letto il post, credo che Cinzia sia l’erede naturale al trono di Admin.
………per dirla tutta però, dopo aver letto il tuo post, caro Ciffo, ho come la sensazione di sentirmi un pò “orfano”.
RogoR.
Se e’ questa la tua decisione,ebbene che venga accettata.Non vorrei che questa tua decisione sia stata presa,dopo gli impegni che ti sei preso per indottrinarmi sull’uso di LINUX. Stavo scherzando comunque un in bocca al lupo alla nuova admin.Stavo quasi per piangere Felì,tu sai quelo che fai ciao un abbraccio l’nvito e’ sempre valido.Se capiti dalle mie parti fatt sent…….
grazie ciffo per quanto hai fatto per tutti sono molto triste all’idea di perdere un admin come te ma sono orgogliosa della tua levatura morale che non è da sottovalutare soprattutto per come è messa l’italia oggi.
Sono orgogliosa di aver ripreso contatto con le mie radici in tutti i sensi e di far parte di una bella comunity
Una grande lezione la tua! per tutti noi.
Decidere di passare il timone ad altri è da esempio.
Cinzia mi piace molto! grandi doti comunicative e sempre attenta a tutto ma soprattutto alla sensibilità di tutti
La sosterrò in questo nuovo impegno.
Solo grazie!
altrimenti qui tra un pò scatta l’elogio funebre (tucumas le bal).
è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago…
Che dire.. effettivamente è un pò triste la cosa… ma ogni situazione che cambia è così… Felice è stato un ottimo ascoltatore, ha sempre detto e fatto la cosa giusta al momento giusto..sempre presente, sempre disponibile.. Bravo Felice !! Sicuramente dovremmo abituarci all’idea che nn sei più l’admin..
Cinzia sicuramente saprà svolgere questo compito nel migliore dei modi.. 😉 .. in bocca al lupo !!!
Tutto questo effettivamente risulta un pò triste,però tutto sommato sempre meglio un “cambio di guardia”,che la fine di questo sito..Quindi:auguri Cinzia! 🙂
Ebbene, il dado è tratto e quasi mi sento in dovere di tenere il mio primo “discorso” da admin, facendo finta che sia già lunedì!
Scherzi a parte, questa “investitura ufficiale” mi onora e mi riempie di orgoglio, anche se – non lo nascondo – mi spaventa un po’.
Montescaglioso.net è ormai qualcosa di più del solito forum o del comune blog, perchè è andato ben oltre il virtuale. E di questo penso siate convinti tutti: la nostra community è diventata imprescindibile punto di riferimento e di contatto, quasi un connotato della nostra montesità.
Il numero di utenti registrati, di ospiti e contatti saltuari, la quantità e la qualità notevolmente migliorata delle discussioni ne fanno una realtà consolidata, non un’effimera moda del momento.
Tra uno, dieci, cento anni, anche se non ci sarà più, montescaglioso.net avrà segnato una svolta. Nel nostro paese, nelle nostre vite, nel nostro modo di pensare.
Un cambiamento che, credo di poter dire, abbia abbondantemente superato le aspettative di chi ha creato il sito due anni e tre mesi fa e lo ha amministrato per altrettanto tempo, vero Felice?
Per questo, ti ringrazio, Ciffo, per la fiducia accordatami in questo passaggio di testimone, e ti rinnovo la mia stima prima per aver pensato monte.net, poi per averlo saputo gestire con certosina pazienza, con scrupolo ed imparzialità, anche quando mantenere la calma era assai difficile.
Mi auguro di essere all’altezza di questo compito, di avere l’intelligenza di ascoltare e l’umiltà di imparare, di non deludere chi mi ha manifestato la propria stima e di stupire chi ha qualche perplessità.
Spero di riuscire nel difficile compito di non farvi rimpiangere colui che resterà per sempre il nostro Adamin, o almeno di poter asciugarvi le lacrime 😉
Cinzia
P.S. Grazie a tutti per le belle parole di incoraggiamento!
Un grande IN BOCCA AL LUPO a Cinzia. Il potere alle donne!!!heheheheh!!! ADMIN, peccato dover toglierti uno dei tuoi 60000 soprannomi… 😉 Bravi entrambi.
“Ciò che appartiene a Dio, appartiene anche agli uomini.Il nostro dovere ci obbliga a prestarci di buona grazia alla propagazione della sua dottrina.”
cambio di guardia al femminile! potere a donna Cinzia!buon lavoro!!!
cuggì, ci mancherai .. sarai sempre l’admin dei nostri sogni!!topobiche_81
difronte alla scelta che vede un cambio di guardia al vertice del sito io posso solo augurare un buon lavoro a cinzia e ringraziare ciffo per l’ottimo lavoro svolto in questi due anni che hanno visto crescere ed affermarsi uno strumento mediatico, di informazione e di vera partecipazione ormai divenuto indispensabile per la nostra collettività sia residente che sparsa per il resto del mondo.
Prima di partecipare come utente non conoscevo ne cinzia ne felice, ma neanche michela, lomf, zodd e tutti gli altri protagonisti della organizzazione di montenet, persone che ho imparato a conoscere e a stimare per la loro serietà e l’attaccamento dimostrato ad un progetto di tale rilevanza, per questo, ritenuto anche che oggi un po tutti noi utenti possiamo sentirci parte integrante di tale progetto io nel ribadire la mia disponibilità a qualunque supporto e contributo possa venire da parte mia invito tutti coloro che sentono di dover dare qualcosa a fare in modo che montescaglioso.net diventi sempre più un portale di interesse comune e di autentica partecipazione.
tonino
Anch’io mi associo agli auguri a Cinzia per l’investitura di Admin. Credo che la scelta sia stata quasi naturale per quello che Cinzia ha dimostrato in questi anni. Questo non toglie (e lo sappiamo tutti) che il nostro buon Ciffo rimane sempre il”Deus ex machina” del nostro sito.
Credo che Felice sia stato veramente bravo a far crescere questo sito. Non dico altro per non essere scontato e banale. Comunque la scelta di Cinzia è la migliore che si potesse fare anche perchè, come utente, ha sempre dimostrato molto equilibrio nei suoi commenti.
Poi finalmente è stata scelta una donna così la smettete di fare le vittime e di dire che noi uomini abbiamo dei pregiudizi nei vostri confronti (….so io a chi mi riferisco…).
Ma che bella novità su Monte.net! Lo scettro nelle mani di una donna, che sicuramente saprà dimostrare la sua saggezza e il suo equilibrio nel gestire ogni tipo di situazione, checché ne possano dire certi maschilisti (…so io a chi mi riferisco… 😛 )…
Scherzi a parte, auguro un sincero in bocca al lupo a Cinzia e buon lavoro.
Dovuti i ringraziamenti a Ciffo, che ha condotto egregiamente questo fantastico mondo per tutto questo tempo, con spirito di giustizia e di equità degni di un perfetto Salomone. E soprattutto con tanta pazienza e buona volontà.
Lo sai che stavo aspettando questo momento, adamin 😉 ! ora, dopo l’interim di cinzia, siamo pronti per assumere il comando!
cmq, scherzi a parte, mi dispiace che lasci la guida di monte.net. Per quanto mi riguarda, ho stretto i rapporti con te conoscendoti meglio anche grazie a monte.net. Quindi io ti identifico sempre con l’admin e continuerò a chiamarti “adamin” dentro e fuori dal web.
Detto ciò, non voglio toglere nulla alla legittimazione di Cinzia cui faccio i migliori auguri. Come ha già detto qualcuno, lei è un po il successore naturale di ciffo per imparzialità, ponderazione e spirito. Secondo me non è escluso che possa continuare anche dopo i sei mesi.
Da parte mia, anche se ultimamente ammetto di partecipare poco, rinnovo il mio impegno per monte.net
Raf
Ho seguito da “esterno” questa bellissima comunità, uno dei pochi siti lucani da tenere nei “preferiti”, auguro un buon proseguimento del cammino così ben tracciato dall’ottimo Felice!
bene… in ordine di importanza e di democraticità dopo la successione Ciffo-Cinzia c’è stata anche quella Putin-Medvedev .
Saluti e in bocca al lupo.
è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago…
Non voglio ripetere quello che è stato già scritto da altri utenti, comunque
Grazie Felice,
A U G U R I D I B U O N L A V O R O A C I N Z I A.
Io sono a disposizione.
Ciao
Cari utenti,
mi dispiace fare quello fuori dal coro, ma non vi fidate…..!!!!!!!!
Questa è l’ennesima mossa di quel subdolo di Felice per manipolare il povero popolo montese che si fida di questo ragazzo dalla “faccia pulita” che in verità trama alle nostre spalle, finanziato da Dio solo sa chi, per fare i suoi sporchissimi interessi. Basta guardare la sua dichiarazione dei redditi dopo due anni dalla nascita del sito, i suoi guadagni sono triplicati e tutto alle nostre spalle.
Riporto un documento segretissimo che ho avuto da fonti governative:
“……in merito poi alla situazione dei blog lucani è da segnalare l’indagine che riguarda il noto Adamin di Montescaglioso.net, che avrebbe mosso attraverso il web somme ingenti di denaro anche grazie a pubblicità occulte e pagamenti online per “finte” campagne no-profit. Il fascicolo è oggetto di analisi degli inquirenti ed è stato coinvolto anche il TAR del Lazio. Inoltre a carico del suddetto webmaster sono pendenti le accuse per plagio, circoncisione di incapaci (detti anche “utonti”) e diffamazione di molti politici onestissimi. Sono ventilate anche collusioni con la CIA per l’eventuale costruzione di una base NATO illegale ai piedi del colle di Montescaglioso. E’ altresì da ricordare….”
Mi sembra chiaro a questo punto che questa manovra di passare il testimone è soltanto l’ennesima truffa, una maniera per dirigere ancora le fila senza essere in prima linea, approfittando di una amministratice “fantoccio”, risaputamente plagiata dalla mente diabolica del Ciffo, e già indagata per “prostrazione ripetuta verso gli adamin”. Dopo le vicessitudini di cui è stato protagonista ora Ciffo ha astutamente pensato di giostrare tutto nell’ombra cercando, direi in maniera quasi “Dalemiana”, di dare spazio ai principi democratici e di partecipazione.
Non ci fidiamo di un uomo che invoca trasparenza ma non ne da, che manipola uomini probi quali ZODD e Lazarum, che è pro-raccolta differenziata e non sa distinguere la carta dalla plastica.
Ribelliamoci cari utenti, per un sito libero, per un “nuovo miracolo montese”, eleggiamoci da soli il nostro adamin e riprendiamoci il nostro spazio web.
Grazie, Corvo!
Per fortuna hai intuito subito che questo cambio di guardia è solo una truffa, la subdola trovata del pericoloso Ciffo che mi ha plagiata e costretta a reggergli il gioco, dopo avermi narcotizzata e circuita!
Ora che mi hai salvata ed hai svelato l’inganno, ti prego: insegna a ciffo qual’è il raccoglitore per la plastica e quello per la carta!
corvo stai scherzando o è una cosa seria quello che hai scritto nel tuo post ?
VORREI CAPIRE
.. come anche che gli asini volano o che berlusconi non ha interessi personali nella politica… 🙂
skerzi a parte, mi sembra ovvio che corvo ha fatto del sarcasmo, che però mi insospettisce, in quanto evidentemente qualcuno pensa che dietro il sito ci siano chissà che interessi economici o politici, quando si è dato più volte prova che il sito è solo una vetrina, un luogo virtuale di scambio di opinione, nulla di più democratico!!
Evidentemente a monte non cè davvero un c***o da fare, e non si fà altro che inventare storie o complotti a destra e a sinistra…
Cinzia e corvo mi togliete questa curiosità? davvero montenet ha tutto questo interesse da parte del pettegolezzo quotidiano??davvero ci sono complottisti ovunque??
se davvero fosse così siamo proprio messi male!!
}:) }:-) 👿 quante menti & braccia rubate all’ agricoltura.. }:) }:-) 👿
Ramingo errante
vabè dai, non esagerare.. non cè nulla di incomprensibile, il post di corvo è chiaro e mi ha fatto pure ridere..
Ramingo errante
Caro lupo solitario,
ma è ovvio che è tutta una bufala, e mi sembra strano che nonostante abbia calcato la mano con le “vaccate” qualcuno possa aver avuto il dubbio che stessi parlando seriamente. Fammi capire, hai crduto davvero a quella finta “nota governativa.( 😕 )” ??? Alla base NATO e a tutte le altre corbellerie che ho scritto?
Stiamo messi male ragazzi se non riusciamo più a riconoscere non la “sottile ironia” ma lo sfottò bello e buono!!!
Purtroppo Felice non ha avuto tempo per rispondere a tono, altrimenti si sarebbe capito subito, anche per i più “complottisti”, che erano sfottò tra di noi nati domenica pomeriggio durante il caffè preso insieme.
Meno male che LomFranz ha capito perfettamente…..
sai per chi come me si è avvicinato da poco al sito dare tutto per scontato non è semplice ,anche perchè non vi conosco personalmente e quindi non so che a voi piace scherzare, però di solito quel tipo di post è più indicato per il guestbook .
vabbè ragazzi scusate se non ho capito che era una bufala, ma sapete comè di questi tempi non si sa mai .
p.s adesso devo vedere di lanciare io una bufala per vedere quanti come me abboccheranno , ciaò ragazzi
L’adamin che abbandona la leadership, ma questa e’ una notiziona! Quanto il sito sia cresciuto e’ sotto gli occhi di tutti, e’ riuscito a creare dal nulla un potente mezzo di scambio e comunicazione… well done ciffo!
Concordo ovviamente con corvo, ha scritto solo niente di piu’ vero!
E concordo ancora piu’ ovviamente sulla scelta del successore, se avessimo potuto votare credo sarebbe risultata la vincitrice a plebiscito e poi…potere alle donne! Cinzia buon lavoro e in bocca al lupo
Un ringraziamento a Ciffo/Admin:grazie al suo impegno ho riscoperto Monte ed i montesi(mi sono riscoperto montese quindi):non è una cosa da poco,se non si vive a Monte da più di dieci anni!!!
Un augurio alla nuova admin(a) Cinzia:se il buongiorno si vede dal mattino,e monte.net ha dimostrato ciò,posso solo immaginare una giornata splendida!!!
Cambio della guardia annunciato e nell’ordine delle cose e x Felix/webmaster un alleggerimento dell’impegno e magari la possibilità di dedicarsi su Monte.net allo sviluppo di qualche novità. Per il CEA questa esperienza è stata come minimo, dirompente. Sono cambiate tutte le modalità di comunicazione, la visibilità è aumentata al massimo e la possibilità di condivisione di impegni e informazione portata a livelli prima inimmaginabili. Ne è testimonianza il continuo incremento delle visite e delle pagine ” sfogliate ” sulla sezione di Monte.net dedicata al CEA ormai utilizzata sistematicamente per esempio dai ragazzini delle scuole ma anche da chi, lontano da Monte, si interroga sulle proprie radici e identità. Questa collaborazione segnala il potenziale delle energie/sinergie del paese ancora sfruttate al minimo, come pure l’impegno costruttivo di tante persone stanche di chiacchiere e critiche inconcludenti.
Celebrato ‘u cuonz di ADMIN I, un grandissimo augurio di buon lavoro ad’ADMIN II ( ad un papa ne succede un altro ) che da ora parla e scrive ex cathedra. Cinzia sa bene che può contare sul nostro gruppo di lavoro e quindi…avanti tutta.
Gli operatori del CEA – Montescaglioso.