Sta per nascere anche a Montescaglioso il partito Movimento per Le Autonomie o Lega Del Sud. Il partito di Raffaele Lombardo , che tanto successo ha riscosso in Sicilia e nel Sud Italia tutto , è pronto ad entrare a far parte del panorama politico anche del nostro comune. Il Movimento Per Le Autonomie , è già presente nel governo nazionale a sostegno del governo Berlusconi ed è diventato una vera e propria Lega Del Sud , l’equivalente della Lega Nord , riguardante però il meridione. Dopo il grande successo siciliano e nazionale nelle scorse elezioni politiche , il partito , che vanta tra le sue fila esponenti di spicco il sottosegretario Scotti oltre al leader Lombardo , punta ad un’ampia espansione in tutto il mezzogiorno. Anche nel comune di Montescaglioso , molta gente si sta avvicinando a questo movimento nuovo , in un periodo in cui la politica sta perdendo di credibilità , ed è perciò che risulta imminente la nascita ufficiale , anche nel comune di Montescaglioso di questo soggetto politico. Le voci parlano , di un nuovo interessante astro nascente della politica locale , che potrebbe creare nuovi parametri nelle gerarchie dei partiti , non è nuova la notizia secondo cui , alcuni consiglieri comunali sembrerebbero orientati verso il passaggio a questo nuovo movimento politico , tra loro ci sarebbero anche alcuni assessori. Dunque , l’ M.P.A. , si pone come un nuovo vero e forte movimento politico , attendiamo novità , in quella che potrebbe essere la nascita di una nuova storia politica locale.
Era ora che nascesse un movimento di tale peso politico!fondamentale per la messa davvero in gioco della nostraregione gradirei conoscere recapiti telefonici per parlare con chi sta facendo nascere questo movimento sia per complimentarmi che per saperne qualcosa di piu!grazie!
così ci facciamo un’idea più chiara:
http://lagrandelucania.ning.com/
MPA???????????????????????????
AHAHAHAHAHAHAHAH
QUESTA E’ LA CLASSICA SCUSA PER AVERE LA POLTRONA:SEI RAPPRESENTANTE DI UN ALTRO PARTITO,TI SPETTA L’ASSESSORATO….
PENSIAMO ALLA POLITICA DEL FARE BENE PIUTTOSTO…..
A meno che non trai beneficio dalla politica non credo potresti parlare cosi!in basilicata forse soffriamo di tanti problemi e malignita ma se una forza politica nascente e LUCANA la trattiamo a merda confermiamo la nostra voglia di subordinazione perchè ci pieghiamo ai poteri forti!complimenti!
certo….ma non voglio scrivere qui le mie considerazioni….
in privato ti analizzo la cosa dal mio punto di vista sopratutto a proposito dei componenti de"La grande Lucania" che conosco molto bene….
caro drago 88, di che conosci molto bene?
secondo me al massimo puoi conoscere per sentito dire!
Dubito che tu dai tuoi 20 anni, come anche io dai miei 24, possiamo dire di conoscere molto bene qualcuno che fà politica, anche perchè è già difficile capire i meccanismi politici quando si fà parte di un partito, figurati dall’esterno.
Io vedo in positivo la nascita del movimento non perchè lo appoggi politicamente o perchè conosca qualcuno che vi faccia parte, ma semplicemente perchè aggiunge una voce in più su di un panorama politico vecchio che ormai è sempre di più un consolidato duopolio.
Se poi (come dal suo nome) si ripromette di fare grande una regione potenzialmente ricca, ma per troppo tempo sfruttata, inquinata, e avvelenata dalla politica clientelare allora potremo dire di guadagnarci tutti quanti come comunità regionale!
ti devo deludere lomfran….conosco personalmente i leaders de "La grande Lucania"….Il candidato alla prov. di potenza infatti è una vecchia conoscenza de "I Circoli della Libertà"….Per non parlare dell’altro candidato alla prov. di Matera….
Poi sinceramente quei partiti che si dichiarano nè di destra,nè di sinistra,nè di centro fanno solo qualunquismo….
Come per "L’Italia di Mezzo" di Follini si vede la fine che ha fatto….
AD MAIORA
ha ragione lomfra come fai a conoscere. sicuramente qualcuno che ha un giorno di politica in più ti ha raccontato. e non credo che ti hanno fatto capire che fanno la grande lucania per la poltrona e cerchiamo di non parlare a vanvera .
per esclusione di tutti hai parlato male tranne che dei partiti di sinistra che scommetto sono i migliori e che non si cambiano mai!bravo bravo!continua cosi nella vita!non ti è venuta la gobba a stare piegato?ogni tanto fa bene camminare a testa alta! non ti vergognare di comunicare in pubblico le tue ragioni che non penso che la gente che nomineresti ti possa querelare perchè non siamo tutti uguali!dall’altra parte l’elettorato non ha paura di subire complicazioni perchè si ragiona per coerenza e non per PARTITO PRESO!se mi dovessi sbagliare mi devi scusare, forse il tuo messaggio è stato capito male!arrivederci e grazie!
Buongiorno a tutti,
incuriosito da questo post sull’astro nascente della politica locale,
vorrei lasciare la mia riflessione su di un punto fondamentale.
Tutti siamo d’accordo sul fatto che la vecchia politica ha fallito e merita rinnovamento, chi più chi meno. Ma quanti credono davvero che servi una nuovo partito??? E’ interessante notare il fatto che si definisce tale partito come "movimento", appunto perchè si è capito che la parola "partito" non gode di buona salute ultimamente.
Ma la domanda nasce spontanea: come si può parlare di un NUOVO movimento se i rappresentanti sono attori già presenti sul panorama politico italiano che cambiano solo cappello??
Come si può pensare che cambiando il "nome del contenitore" senza cambiare il CONTENUTO le cose possano cambiare?? Sono le singole persone che fanno la differenza non certo la "divisa" che indossano.
Se tale movimento si comporrà solo di gente che si sposta di segreteria….beh allora parlare di NUOVO mi sembra davvero inappropriato.
quando sogerà un partito/movimento/associazione di gente davvero nuova, che mai ha bazzicato le segreterie, allora potrò esprimere entusiasmo e fiducia.
Chiudo dicendo che sono sempre più deluso dal fatto che anche i giovani la pensano alla vecchia maniera, ovvero vedono la politica come come una serie di manovre scacchistiche totalmente staccate dalla gente.
Spero di sbagliarmi sul conto della nascita di tale M.P.A., stiamo a vedere che succede. Ma non potevo non esprimere le mie perplessità.
buona giornata
Mi fai i nomi di sti vecchi politici?non li conosco!voi che gia siete tutti esperti di politica mi dite che problemi avete sul movimento per l’autonomia?
Ciao Rokko,
ho soltanto letto nel post che molti assessori vogliono aderire.
Quindi, caro Rokko, se sono assessori significa che, per definizione, sono già attori della odierna politica partitica, quindi il nuovo movimento si va riempiendo di "vecchi" nomi.
Non mi sembra che serva un esperto per fare questa considerazione spicciola. Inoltre sul sito ufficiale leggo che i candidati alle provinciali, di cui non ho mai sentito parlare, hanno già ricoperto cariche politiche (anche se non è specificato il vecchio partito).
E’ ovvio che essere già in politica da uno o più anni non è oggettivamente qualcosa di negativo, è la mia personalissima opinione dire che sono un attimino stanco di gente riciclata. Mi piacerebbe vedere gente nuova.
Sicuramente la mossa di cercare alternative "partitiche" in questo periodo in cui i politici lucani non se la passano benissimo è una ottima mossa per raccolgiere consenso, ma ciò si tramuterà in reali benefici per i cittadini? Si tratta davvero di un vero nuovo programma politico o è solo il gioco dei 4 cantoni?
Penso di essere stato chiaro,
in seguito si valuteranno, magari anche su Montenet, progammi e reali intenzioni del nuovo M.P.A.
buona giornata
A me sinceramente interessa un cambiamento!non interessa vedere un partito di gente nuova e poco credibile perchè i voti sai bene che ce li hanno in mano i vecchi democristiani!perchè la basilicata è una terra piena di anziani che votano sempre a una parte e quindi anche se nascesse questo movimento con gente nuova come dici tu perderebbe e quindi non servirebbe a niente ma se ci si appoggia a politici vecchi che vogliono cambiare allora tutto si risolve e fidati che non mi serve nemmeno sapere che cosa propone l’mpa ma di certo di dico che qualora vincesse capisci che il sistema anomalo lucano cesserebbe di esistere, per crederci ed avere conferma bisogna provare altrimenti non andiamo da nessuna parte rassegnandoci!mi auguro che sia un movimento determinato a cambiare il modo di pensare lucano!
Rokko,
spero che la tua fede in questo modo di intendere il cambiamento sia premiata e che le cose cambino davvero.
E’ ovvio che vediamo le cose in maniera pressochè opposta e
che tu hai fiducia ancora nel fatto che bisogna muoversi sempre all’interno di certi schemi partitici…."accaparrarsi i democristiani"…e cose del genere. Però poi parli di cambiare il modo di pensare lucano!!!!! mi sembrano due concetti nettamente in contrapposizione.
A meno che tu non creda davvero che qualche vecchio politico si illumini, fulminato sulla via di Damasco, e cambi rotta.
Forse io credo in qualcosa di improbabile se auspico gente davvero nuova….
ma tu certamente credi nei miracoli.
buona giornata
Ma dove sono questi democristiani io vedo solo ex comunisti diventati diessini e sulla via di damasco illuminati da democratici. I democristiani sono finiti con la I° Repubblica e mani pulite voluta da magistrati che prendevono ordini dal vecchio P.C.I. La Lucania è stata sempre alla mercè di politici che nel nome della democrazia e del popolo dei lavoratori lucani vivevano in una opposizione di potere gestendo le commissioni istituzionali provinciali e regionali e inponendo ai democristiani, che sulla carta comandavano, le linee guida della politica sociale e comunitaria. Ma allora almeno c’era un distinguo tra questi due poli oggi invece i democristiani sono diventati democratici e i "democratici" sono diventati democristiani. Si sono fusi per combattere insieme i fantasmi del passato e quindi sono fermi sul passato senza minimamente guardare al futuro. Restano gli eserciti clientelari, continuano a parlare per il popolo e tramite il popolo. Il mondo è cambiato, le aspettative sono diverse, le esigenze dei singoli devono intrinsecarsi con le esigenze della comunità. Il politico essendo espressione del popolo deve sempre e comunque rispondere al popolo. Nuovi movimenti, nuovi partiti alla fine si comportano da I° repubblica. Diamo valore a ideali di patria, famiglia, dio riscopriamoli questi valori con partiti che in questi anni si sono evoluti e metamorfizzandosi si sono adeguati alle esigenze di un mondo moderno pensando sempre al sociale e chi dal sociale prende la linfa di una vita dignitosa
Il Severiano
Possibile che ancora nascono movimenti politici che sotto vessilli di di far politica per la comunità alla fine tendono solo al potere locale e a dividere la comunità stessa.
Il Severiano
Arriveremo alla divisione dell’Italia? Mah, io sono schifato da queste LEGHE del nord del sud del centro… ora la lega la creo io…dai metto su la lega del ca**o cosi poi vediamo in quanti si iscrivono…primo punto del programma? rompere il ca**o cercando la divisione dell’italia! seconda regola… seguire sempre e solo la prima regola!
Certo che le cose che stanno accadendo nel panorama politico italiano sono sempre più schifose.
Poi chi si ribella paga con la vita ….
http://www.lamiaterraladifendo.it/
Tutti in piedi sul divano!!