Il Montescaglioso disputa la migliore gara interna della stagione, non sfigurando affatto contro l’esperto e ben messo Viggiano di mister Esposito. I ragazzi di Cicorella possono anche rammaricarsi per qualche occasione di troppo sciupata negli ultimi minuti che avrebbe consentito i tre punti, contro un avversario davvero ostico ma un po’ scoperto nella propria fase difensiva. Tra i locali Franco sconta la prima delle tre giornate di squalifica. Al 1’ bel cross di Braj e Stefano Cifarelli alza di testa sulla traversa. Al 3’ gli ospiti vanno in vantaggio. Doppia, debole respinta della difesa con Salluce e Tafuno e Montanarelli, appostato al limite dell’area, supera Cifarelli G. con un tiro tagliato che incoccia sul primo palo e finisce in rete. S’interrompe così, dopo quattro gare, l’imbattibilità della rete montese. Al 5’ e al 7’ il Viggiano cerca il raddoppio, con Campea e Lavecchia, i quali non impensieriscono Cifarelli. Al 15’ e al 20’ Cifarelli deve uscire dai pali sul lanciato Lavecchia. Al 32’ Cifarelli S. libera di testa Bubbico che supera Parente con un pallonetto ma sulla linea libera De Cunto. E’ il prologo al gol del pari, che avviene al 35’. Palla respinta dall’area da De Cunto sui piedi di Stefano Cifarelli che, appena dentro i 16 metri, scaglia una botta, toccata invano da Parente, che termina sotto l’incrocio. Per il giovanissimo trequartista montese si tratta della prima segnatura stagionale, a coronamento di una gara convincente. Al 40’ il Viggiano, con Campea, prova a tornare in vantaggio ma Cifarelli respinge con sicurezza. La ripresa è aperta da una punizione tagliatissima di Raddi M. per Braj che non riesce a deviare davanti a Parente, mentre al 49’ Campea, moto perpetuo degli ospiti, impegna il portiere montese sul 1° palo. Al 51’ Braj lascia partire dai trenta metri un esterno sinistro tagliatissimo, di poco fuori. Dopo un tentativo di Zeverino, provano dalla distanza Cifarelli S. e Cetera. Nel primo caso c’è la parata, nel secondo il tentativo termina alto. Gli ospiti vanno vicini alla rete negli ultimi 15’ con Borneo e Montanarelli, mentre al 90’ Bubbico, lanciato a rete da un magistrale scambio Cifarelli-Santochirico, evita l’uscita di Parente ma si trascina la palla fuori del campo, dimostrando tutta la sua sportività nell’evitare lo scontro col portiere avversario.
Mont.so: Cifarelli G. 7 Mossuti 6 Tafuno 6,5 Simmarano 6,5 Salluce 7 Cetera 7 Bubbico 7 Raddi M. 6,5 Santochirico 6,5 Cifarelli S. 7,5 Braj 6,5.
A disp: Raddi G. Agatiello Vinzi All: Cicorella.
Viggiano: Parente 6,5 Borneo 7 Brunetti 5 Montanarelli 7 Campea 7 De Cunto 6 Lauletta 6 Algeri 6 Lavecchia 6 Zeverino 5,5 Salera 5(82’ Alemma).
A disp: Maulella Raucci Privenzano All : Andrea Esposito.
Arbitro: Villonio di Venosa.
Marcatori: 3’ Montanarelli (V),35’ Cifarelli S.(M).
Ammoniti: Simmarano, Raddi M, Braj (M), Borneo, Lauletta (V).
Note: gara iniziata con 5’ di ritardo per l’iniziativa contro il razzismo.
Ma Giamba Raddi in panchina è un caso o un laccio delle sue scarpette è già appeso al proverbiale chiodo?