Venerdì d’autore, incontri tra autori e lettori

LibriAzione Diretta ha indetto una conferenza stampa nel corso della quale è stato presentato il programma di incontri letterari dal titolo “Venerdì d’autore, incontri tra autori e lettori”. Ha aperto la serie degli interventi Roberto Matera, il quale ha affermato che il fine che si intende raggiungere con i cinque incontri previsti, che si svolgeranno a distanza di circa dieci giorni uno dall’altro, è quello di promuovere la lettura.
Gli autori che verranno a Montescaglioso a presentare le loro opere sono autori locali come Ulderico Pesce, Costantino Dilillo ma anche di livello nazionale come Oliviero Beha. Prima di lasciare la parola ad Angelo Garbellano, Matera ha espresso l’augurio che simili manifestazioni siano più presenti nella comunità e nella società in generale. Ulderico PesceGarbellano ha confermato le date sicure, che sono il 21 Aprile, alle ore 19.00 nei locali dell’Oratorio in Corso della Repubblica, dove sarà presentato il libro, edito dalla casa editrice Pianeta libro, “L’innaffiatore del cervello di Passannante” dell’attore e regista lucano Ulderico Pesce.
Il 12 maggio prossimo sarà il turno di Costantino Dilillo che presenterà “Pistacchi & frottole” edito da Bmg. Tra la fine di Maggio e la fine di Giugno 2006 è prevista la presenza degli altri tre autori invitati a Montescaglioso: Andrea Di Consoli con “Lago negro” (Ed. L’ancora del Mediterraneo), Oliviero Beha con “Trilogia della censura”, edito da Avagliano e Mario Desiati con “Vita precaria e amore eterno” (Edizioni Mondadori). Garbellano ha annunciato che i cinque incontri si terranno nella Sala dell’Oratorio oppure nella Sala Consiliare Comunale. Ha quindi posto in evidenza come sia preferibile la prima per la sua particolare cornice che ben si addice ai temi presenti nelle opere letterarie ed ha colto l’occasione per ringraziare, per l’ospitalità già assicurata, Don Vittorio Martinelli e l’intera Parrocchia SS. Pietro e Paolo. Ha quindi posto in evidenza come i cinque autori siano legati tra loro dalla lucanità o da temi che riguardano la nostra regione e il contesto meridionale, passando poi a presentare meglio gli autori, come Di Consoli, presente su “Il Messaggero” e “L’Unità” ed editore della Avagliano, mentre Desiati, pugliese emergente, è direttore della rivista “Nuovi Argomenti”. Costantino Dilillo è un autore locale che si sta facendo conoscere anche oltre i confini regionali e il suo ultimo libro è stato presentato al Teatro Regio di Parma. L’attore e regista Pesce è stato protagonista di alcuni spettacoli negli ultimi anni che lo stanno facendo apprezzare anche fuori dalla Basilicata mentre Beha è giornalista televisivo protagonista, tra le altre, della trasmissione televisiva “Và pensiero”. Garbellano ha spiegato che è stato scelto il venerdì come giorno nel quale tenere gli incontri anche con un riferimento al famoso indigeno Venerdì, protagonista del “Robinson Crusoe” del 1719 di Daniel Defoe, esprimendo poi l’augurio che le iniziative culturali non siano realizzate solo nel mese di Agosto, momento delle feste patronali ma siano presenti anche nei restanti mesi dell’anno. La conferenza stampa è stata chiusa con un ringraziamento alla Libreria dell’Arco di Matera e il “Women Film Festival” che collaborano all’iniziativa letteraria e ricordando il blog di Azione Diretta: azionediretta.mioblog.net e l’indirizzo di posta elettronica: azionediretta@virgilio.it.


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »