martedì 26 Novembre 2024

Premio Duni a Lidia Mongelli

A Sammichele di Bari 3 argenti e 1 bronzo per Ecosport.

Sarà l’azzurra Lidia Mongelli, Euroatletica ’96 Basilicata, la stella della festa del CONI Provinciale di Potenza, in programma venerdì 12 pv presso lo Show Room della Cocessionaria Ranieri di Tito Scalo. Alla forte marciatrice lucana, “a riconoscimento del costante, duraturo ed efficace impegno per la diffusione dello Sport Lucano e dei valori della nostra Regione”, la Giunta Regionale del CONI ha deliberato di assegnarLe il Premio più prestigioso, il Premio DUNI 2008.

La Mongelli, che ha perso di un soffio la qualificazione alle Olimpiadi di Pechino, come sappiamo è stata protagonista del risultato tecnico più prestigioso di tutta l’atletica lucana al femminile, l’argento ai XXIV Mondiali Universitari di Bangkok del 9 agosto 2007, nella 20 km di marcia.

Inoltre, sempre nel 2007, ha vestito per ben 3 volte la maglia azzurra, divenendo la n. 3 in Italia e la 65° nelle liste mondiali 2007. Sfumato il sogno di un arruolamento in una squadra militare che le avrebbe consentito di praticare la marcia a tempo pieno e di puntare decisamente a Londra 2012, Lidia ha deciso di continuare gli studi, iscrivendosi al IV anno di Ingegneria Ambientale a Matera. La marcia fa sempre parte della sua vita, si allena sempre con grande scrupolosità ma non si pone obiettivi precisi.

A Marzo 2009 è previsto il suo rientro ufficiale alle competizioni. Al CONI regionale va il ringraziamento della società Euroatletica ’96 Basilicata. Intanto si è chiuso un altro anno magico per la il marciamonte. Bronzo con la squadra maschile assoluta, argento sia per la squadra Juniores che per i cadetti alle spalle delle solite Fiamme Gialle di Ostia.

Intanto i giovani scalpitano e dopo l’Oro di Avena Antonio al Trofeo cadetti di Grottammare del 26 ottobre scorso, ecco pronti 3 argenti e 1 bronzo alla finale del VII Trofeo Mediterraneo di Sammichele di Bari del 7 dicembre scorso. Lo hanno conquistato brillantemente Asia Bitondo 2° nel km esordienti femminile, Nicholas Ciracì 2° nel km esordienti maschile con Gianluca Martinelli ottimo 3° e il nuovo talento montese, Antonio Avena 2° nella 2 km ragazzi. Alla manifestazione hanno preso parte 30 marciamontesi.

Come dire, le basi ci sono, ci aspetta sicuramente dell’ottimo e duro lavoro con l’augurio per i prossimi anni di prestigiosi e rinnovati risultati di livello nazionale.

Lidia Mongelli Argento a Bangkok

 

Rossella e Annarita a Sammichele


Commenti da Facebook

1 Commmento

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »