giovedì 26 Dicembre 2024

Montescaglioso, storie di ieri e -forse- di domani

locandina peppe lomonaco (3)

Montescaglioso, storie di ieri e -forse- di domani
Fra i vari appuntamenti culturali in programma nella nostra provincia in questa caldissima estate è doveroso segnalare quello che si terrà a Montescaglioso il prossimo 9 agosto nel chiostro di quella abbazia benedettina.
L’occasione è data dalla presentazione del libro «Storie di Monte e di montesi», a cui interverranno i sindacalisti CGIL Eustachio Nicoletti e Anna Salfi. Si tratta di una straordinaria raccolta di storie di vita curata da Peppe Lomonaco, che con «Se hai bisogno chiamami» si era già impegnato nella tutela delle memorie popolari che il naturale scorrere del tempo sta spazzando via.


In questa come nella precedente raccolta si avverte lo spontaneo fluire, in qualche caso drammatico e precipitoso in altri misurato e sapiente, della narrazione. La consapevolezza di aver vissuto una vita non banale, la molteplicità delle esperienze, il dolore e le ingiustizie affrontate con dignità, il successo raggiunto con il lavoro e la capacità di guardare lontano.
C’è questo e molto altro nella raccolta di Lomonaco, verrebbe da dire che c’è la Lucania migliore. E una visione laica di ciò che siamo stati, di ciò che siamo, di ciò che possiamo, o potremmo, diventare. Senza lamenti da repertorio meridionalistico di maniera e senza vanterie fuori luogo. C’è il racconto delle cose come sono andate, ‘o fatto comm’è ghiuto, secondo chi le ha vissute. Non la verità storica, sulla cui accertabilità si discute dai tempi di Erodoto, ma un’onesta, affascinante e sorprendente, versione dei fatti.
E non è poco in tempi come i nostri.


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »