X

Montescaglioso solidale

L’avvicinarsi del Natale mi offre lo spunto per scrivere un paio di cosette che vi faranno sicuramente piacere.

Comincio con la bella iniziativa della scuola Primaria di Monte che anche questo anno, come accade già da alcuni anni, ha realizzato il Progetto di SOLIDARIETA’ “PRO MOZAMBICO”.
Riporto le parole degli alunni delle classi 4aC e D ed alcune foto del mercatino:

Lo scopo del progetto è quello di raccogliere “fondi” da inviare in Africa, e precisamente a Quelimane, per aiutare i bambini, i ragazzi e gli adulti, che lì vivono e che sono meno fortunati di noi.


Ogni anno le famiglie, gli insegnanti e gli alunni sono impegnati a preparare dei manufatti che vengono venduti in un MERCATINO, che si svolge all’interno dell’Istituto “Don Liborio Palazzo”.


Quest’anno, oltre ai manufatti, le mamme hanno deciso di preparare delle ciambelle che noi bambini abbiamo consumato in classe durante la ricreazione.


Noi alunni in questi giorni abbiamo rinunciato alla solita merenda e abbiamo portato delle offerte prese dai nostri risparmi.

E’ stato bellissimo e un piacere per tutta l’utenza del Circolo partecipare a questo progetto, perchè il DARE CON GIOIA comporta FELICITA’ e AMORE.

Le famiglie montesi stanno rispondendo molto bene e questo ci deve fare doppiamente piacere visto che in Mozambico, negli ultimi mesi, scarseggiano le piogge e la siccità sta peggiorando una situazione non facile già in condizioni ottimali. Proprio in questi giorni fra’Antonio e i ragazzi della cooperativa sono impegnati nella realizzazione di alcuni pozzi per l’approvvigionamento idrico.

Le avverse condizioni climatiche ovviamente si ripercuotono anche sul prezzo dei fagioli e di altri beni di prima necessità. Per questo motivo, d’accordo con fra’Antonio, abbiamo deciso di anticipare il bonifico delle somme raccolte in estate grazie alla community. Ricorderete che l’intenzione era quella di aspettare fino a Pasqua per vedere se spuntava qualche volontario deciso ad andare in Mozambico al quale avremmo dedicato un bonus per l’acquisto del biglietto. A parte alcune domande per dubbi e chiarimenti però, almeno fino ad ora, nessuno si è fatto avanti con fermezza. Quindi intanto mandiamo la cifra a fra’Antonio e se qualcuno vorrà fare un’esperienza di volontariato a Quellimane potrà sempre contattare Luciana o lo stesso fra’Antonio.

Faccio un riepilogo delle somme raccolte.

1818 euro con la festa e i banchetti estivi
150 euro grazie alla rassegna cinematografica di corvo&C
90,50 euro raccolti da Patty e il gruppo scout a.g.e.s.c.i. di montescaglioso durante la giornata missionaria
200 euro del fondocassa di montescaglioso.net che erano dedicati alla mostra di emigrazione e che il prof. Magistro ha voluto invece devolvere a fra’Antonio pagando interamente di tasca propria tutte le spese per l’allestimento della mostra. Grazie quindi a Cristoforo per la sua generosità (e mi scuso per aver dato notizia solo ora di questo quando la mostra si è chiusa ormai da mesi), grazie a Patty e grazie ancora a tutti quelli che hanno contribuito.

Il totale è di 2258.50 euro che ho provveduto oggi stesso ad inoltrare a fra’Antonio:

E non dimentichimoci che a questi vanno aggiunti i 1020 euro raccolti nella serata del 3 Agosto grazie ad Aspide & company.

Un risultato super soprattutto in confronto a quello che eravamo riusciti a fare l’anno precedente.

E possiamo ancora contribuire…. natale è alle porte e tutti noi potremmo fare un regalo diverso dai soliti

….Grazie ancora a tutti.

 

 

admin:
Related Post