Sulle mani delle donne vi sono più batteri. Secondo i ricercatori della University of Colorado che hanno condotto uno studio sul tema, è la minore acidità dei loro palmi a rendere le loro mani un habitat più accogliente rispetto a quelle maschili. Tra le cause potrebbero esserci anche il tipo di sudore o la produzione ormonale o l’uso di cosmetici.
Utilizzando potenti tecniche di sequenziamento genico hanno infatti scoperto che, in media, 150 varietà differenti si annidano su una mano tipo. Sulle oltre 4.700 specie identificate sui 102 palmi monitorati nello studio, solo 5 varietà erano condivise dalle 51 persone che hanno prestato le loro mani alla ricerca. Il palmo destro e quello sinistro di una stessa persona hanno in comune solo il 17% delle stesse specie di batteri.
Cattive notizie anche per chi spera di risolvere lavandosi le mani: se alcune specie di batteri abbandonano le nostre mani a contatto con l’acqua, infatti, altre finiscono per popolarle proprio dopo il lavaggio. Usare però un detergente anti-batterico riduce al minimo il rischio di sviluppare patologie legate alla loro presenza.