A Grottammare nel Trofeo nazionale cadetti di marcia
Continua il rinnovamento della marcia giovanile montese, dopo i fasti del quadriennio 2004/2007 che li ha visti protagonisti assoluti della marcia nazionale con 6 scudetti e 5 maglie azzurre all’attivo. Buoni risultati di livello nazionale anche in vista di un 2009 che si preannuncia carico di risultati e di novità. Ieri, domenica 26 a Grottammare(Ascoli Piceno), storia della marcia Italiana del dopoguerra, si celebrava la 37° edizione del Trofeo Simona Orlini valevole quale campionato Italiano e di società di marcia allievi e Trofeo Nazionale cadetti, presenti i migliori specialisti italiani. Antonio Avena, classe ’95 – allievo modello della mitica Salinari di Montescaglioso, ultimo prodotto della fucina Montese, in forza all’Ecosport Montescaglioso vince con distacco la 2 km nella categoria ragazzi con il prestigioso tempo di 10’ 24” portando il team lucano all’ennesimo argento a squadre dietro le solite Fiamme Gialle di Ostia. “ Avena “ commenta il tecnico Angelo Dichio che insieme all’Istruttrice Anna Panico e a Paolo Martinelli, hanno seguito la squadra in terra marchigiana “ è un autentico fuoriclasse dotato di tecnica eccellente e innammorato della specialità. Si allena con grande scrupolosità e fa parte del nuovo fronte di giovani marciatori montesi composto da circa 40 unità altrettanto bravi e seri come lui “.
Avena, che detiene con 10’ 12” la 2° prestazione Italiana 2008 di marcia sui 2 km, venerdì 31 p.v. a Matera, nella manifestazione conclusiva che chiude un’altra stagione meravigliosa dell’atletica lucana del Presidente Michele Ferrara, tenterà di conquistare la leadership nazionale 2008, magari facendo meglio di quel 9’ 47” fatto registrare nel lontano 1995 da un tal Massimo Mongelli – classe 1982 e oggi brillante Carabiniere – che vale ancora il primato regionale lucano di categoria. Considerata la scrupolosità con cui il ragazzo si sta dedicando alla specialità, siamo sicuri che ce la potrà fare. A proposito di marcia e di storia, rimane opportuno ricordare in questa sede che la I edizione del Trofeo S. Orlini fù vinta nel lontano 1971 da un tal Angelo Dichio che due anni più tardi vinse il bronzo ai Campionati Europei di Duisburg e alla pari la 28° edizione fu vinta il 10 giugno 1999 sempre dal un tal Massimo Mongelli, fratello della più famosa Lidia, con l’ottimo tempo di 48’ 48” sui 10 km di marcia. Peccato poi che la federazione Italiana sempre nel ’99, per i Mondiali di Polonia stranamente convocò un altro atleta togliendo a Massimo il merito e la gioia di una esperienza continentale.
Sempre a Grottammare, da segnale l’argento di Gianluca Martinelli con il tempo 12’ 12” al debutto nella 2 km esordienti e il bronzo di Palma Ditaranto sempre nella 2 km ragazze con il nuovo personale di 11’ 54”.
Infine ennesimo argento nazionale della rappresentativa lucana dell’Ecosport Monte secondi solo alle Fiamme Gialle Ostia. Della rappresentativa oltre ad Avena, Martinelli e Ditaranto, facevano parte Dario Ciarfaglia ’93, Vincenzo Didio ’93, Loris Carotenuto ’93, Raffaele Silvaggi ’93, Tonia Panico ’94, Carmen Surdo ’93, Alessandra Dichio ’95, Francesca Venezia ’91 e Christopher Dichio ’91.
Per il 2009, conclude l’istruttrice Anna Panico, considerato il trend di rendimento che la squadra ha avuto negli ultimi 4 mesi, un pensierino al 7° scudetto giovanile non lo nascondiamo.
Prossimi appuntamenti venerdì 31 di Hallowin a Matera dove Antonio Avena, Graziella Eletto, Asia Bitondo, Gianluca Martinelli e Nicholas Ciracì tenteranno di stabilire le migliori prestazioni Italiane 2008 sui 1000 e 2000 di marcia. Infine l’8 dicembre a Sammichele di Bari Il Marciamonte tenterà di vincere per la 4 volta in 7 anni il Trofeo mediterraneo di Marcia.
Bravi ragazzi!
Complimenti a voi e ai vostri allenatori. Continuate così perchè l’atletica oltre ad essere un’attività sana vi insegna molto anche della vita.
Ciao.