mercoledì 20 Novembre 2024

SMETTERE DI FUMARE? PROVIAMOCI CON I VECCHI METODI DI UNA VOLTA

Vorrei affrontare con voi un argomento molto delicato: quello del fumo.
Smettere di fumare è risaputo non è facile, io ne so qualcosa ma proviamoci con qualche metodo fantasiosoSmile.
Un capitolo a parte nella lotta al fumo è quello dei metodi empirici. Scegli quello più adatto a te, e prova subito a smettere!
Empirikos in greco significa esperienza. I metodi empirici per smettere di fumare sono dunque quelli nati dall’esperienza di chi ci ha già provato e ce l’ha fatta. Piccole astuzie o grandi invenzioni, ce n’è davvero per tutti i gusti. Ecco qualche esempio:
  • Con l’ago. Infilzare la sigaretta con un ago rende il fumare  meno piacevole, perchè non si riesce a tirare bene. E dopo un pò passa la voglia…
  • Con l’aceto Vecchio rimedio usato già dai nostri nonni. Consiste nell’impregnare le sigarette nell’aceto, lasciarle asciugare al sole e… il sapore della prima boccata provocherà un’immediato spegnimento della sigaretta!
  • Con l’acqua. Ovvero, bere un bicchierone d’acqua ogniqualvolta si presenti il desiderio di fumare. La voglia si attenua naturalmente, e in più l’organismo si disintossica più velocemente dal fumo.
  • Con l’acqua salata. Il principio è lo stesso dell’aceto. Chi ha provato consiglia di iniziare alternando sigarette normali a sigarette salate, per poi abbandonare le prime e infine (con piacere) anche le seconde.
  • Con l’orologio. Ecco un altro metodo molto semplice: basta segnarsi l’orario della prima sigaretta fumata al mattino, e posticiparlo ogni giorno di 15 minuti, riducendo progressivamente il numero di sigarette fumate al giorno.
  • Con il salvadanaio. Tanto scontato quanto efficace: calcolare il costo di una sigaretta, e riporre l’equivalente di ogni sigaretta non fumata in un salvadanaio. A fine mese, prelevare il gruzzolo: che soddisfazione!
  • Con il raffreddore. Alla prima occasione di malattia (anche febbre, tosse e via dicendo), approfittare della giornata trascorsa a letto per resistere al fumo. Il giorno dopo saranno già passate 24 ore: la fase più dura è superata!
  • Con lo shopping. Assegnatevi un punteggio per ogni sigaretta non fumata: al raggiungimento del primo traguardo (per esempio 50) regalatevi qualcosa che sognavate da tempo.
  • Con il lancio. Quello del pacchetto (meglio se pieno), dell’accendino e del posacenere in un luogo irrecuperabile: è poco ecologista, ma prima di riacquistare il tutto ci penserete due volte…
  • Con l’amore. E’ il metodo più nobile: decidete di fumare per amore della persona che vi sta accanto, oppure (assolutamente!) per quella che portate in grembo. Non c’è volontà più forte di questa.

Se questi metodi non  dovessero bastare vi consiglio un libro molto simpatico Il titolo è “Malasmetti?” a cura di Salvatore Cicala in lettura senza filtri, questo libro nuoce gravemente al fumo.

Ciao a tutti.
 

 


Commenti da Facebook

2 Commenti

  1. sweet77

    Ci verra’ un’ indigestione mentale con tutte queste informazioni SIGNOR NO……..

    Comunque 6 troppo forte,mi fanno sorridere i tuoi post,sono sicura che non ci sei ma ci fai molto………..

    Buona notte, alle prossime pillole di saggezza…..

    1. SIGNOR NO

       

      Sono contento che tu apprezzi i miei interventi e che ti fanno sorridere.

      Ridere fa bene, la comicoterapia parte proprio da questo principio: la risata ha un effetto positivo sul sistema immunitario perché oltre a ridurre il livello di ansia, innesca nell’organismo una serie di processi chimici scientificamente dimostrati.

      Quanto al tuo dubbio se ci sono o ci faccio non lo so nemmeno io;

      Posso sapere chi sei?

      Distinti dalutiLaughing

       

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »