ci sarà qualche amministratore che, oltre alla solita querela al giornalista, vorrà spiegare come viene realmente redistribuita questa ricchezza?
Anche perchè la Basilicata sta sempre più diventando terra di emigranti, con molti comuni a rischio spopolamento, terra di dipendenti pubblici e di ….pensionati.
Ciao Wise,
ho letto l’articolo, niente di nuovo, niente che già non sapevamo….
Quello su cui volevo porre l’attenzione non è tanto il “concetto” in se, il triste paradigma: ricchezze enormi eppure emigrazione continua. Il dato sconcertante sono i NUMERI.
La questione in CIFRE FA DAVVERO SPAVENTO, sia le cifre che quntificano la ricchezza (virtuale) della nostra regione, sia le cifre della gente che OGNI ANNO VA VIA.
Credo che davanti a queste CIFRE non ci possono essere “ma, però” di nessun tipo….non c’è nessuna giustificazione per il fallimento (voluto???) delle politiche dell’intera classe dirigente.
A proposito di EMIGRAZIONE, ci sarebbe un modo “veloce” per fare un censimento di tutti i giovani montesi sotto i 40 che sono fuori per studio o lavoro??
Sarebbe davvero interessante quantificare “fuga dei cervelli2 del nostro paese….
Pensiamoci, qualche idea già ce l’ho, e se non sbaglio qualche utente fece riferimento a qulacosa del genere in passato.
Vincenzo D
wiseman hai linkato l’articolo meno interessante. Come dice corvo noi lucani ste cose le sappiamo già più o meno…. o meglio…. è evidente a tutti che il petrolio nn ci ha portato nessun vantaggio.
Meno evidenti sono altre news:
Il numero dei barili? Mistero E il pm Woodcock indaga
Sembra davvero una farsa tutta sta storia del petrolio.
Si parla di miliardi di euro, di ricchezze enormi, di accordi internazionali,
eppure se giri per la basilicata capisci che la gente, NOI, non abbiamo proprio
idea di tutto quello che ci gira intorno.
Alle nostre spalle, mentre tanti sono senza lavoro e tanti altri se ne vanno.
E’ incredibile…..
E’ qualcuno addirittura si sente offeso dalle mie parole e crede di prendermi in giro con qualche battuttina sul guestbook….che tristezza. Non ho idea di chi si tratta, ma credo di aver capito la categoria 👿 !
Ragazzi, è tutto cosi’ grottesco.
Good night and good luck!!!
Ho appena letto gli articoli riguardanti la nostra Lucania Saudita e stento a credere a quelle righe…sono incredula…ero, tuttavia, a conoscenza della “questione petrolio” in Val d’Agri ma mai ne avrei indovinato le cifre!!! …e occorre aggiungere…il marcio che si nasconde…la piaga della nostra bella e cara terra è la corruzione INSANABILE di chi ne amministra le risorse…quanti vermi ci sono in giro ?! che schifo, mi sono rovinata la mattinata!!! … e pensare che centinaia e centinaia di giovani ,come me, sono fuori casa, lontano da casa e dagli affetti, per costruirsi un futuro che i vermi ci negano in Basilicata!!!!