Sabato 14 dicembre 2019 alle ore 10 nella sala del Capitolo dell’Abbazia di Montescaglioso la Cgil di Matera, insieme alle famiglie Candido Novello e con il patrocinio del Comune di Montescaglioso e della Fondazione Matera – Basilicata 2019, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo P. Salinari di Montescaglioso ed il coinvolgimento della cgl le famiglie Candido Novello e dell’artista Nicola Filazzola, in occasione del 70° anniversario dell’uccisione del bracciante Giuseppe Novello, avvenuta a Montescaglioso nel 1949 durante il movimento per l’occupazione delle terre incolte, organizza una iniziativa di commemorazione finalizzata a mantenere la giusta attenzione ed a trasferire i valori alle giovani generazioni.
Per la Cgil è un dovere storico-politico e civico celebrare il 70°anniversario della morte di Giuseppe Novello e ricordare tutte le persone che hanno partecipato alla rivolta contadina; un riconoscimento a Montescaglioso che insieme a Torremaggiora, Modena, Melissa, ha concorso alla conquista della dignità del mondo contadino.
La Rivolta della dignità per richiamare l’attualità ai valori che hanno determinato le lotte contadine nella fase costituente pregnata da una forte reminiscenza della cultura xenofoba e fascista che, nel nostro paese, contribuisce a relegare gli extracomunitari in una condizione precarietà disumana .
Al contrario per la CGIL, la libertà, i diritti universali, l’uguaglianza, il rispetto tra i popoli sono gli elementi fondanti della nostra Costituzione e sono i principi su cui si fonda l’azione della nostra organizzazione sindacale.
La manifestazione è prevista per il giorno 14 dicembre 2019, presso la Sala del Capitolo dell’Abbazia di Montescaglioso e si articolerà, nella mattinata (ore 10.00), con il coinvolgimento attivo degli alunni dell’Istituto comprensivo “Salinari” di Montescaglioso, i quali saranno impegnati allestimento di una mostra dei lavori prodotti ed una specifica rappresentazione teatrale ed il pomeriggio (ore 16,30), con un convegno – tavola rotonda dedicato allo sfruttamento dei braccianti di allora ed al fenomeno che continua a persistere a carico dei migranti assunti al ruolo di schiavi in questo secolo.
Gli interventi musicali, fotografie e videoproiezioni a cura di: Tullio Bugari e Company, Vincenzo Montefinese – Fotografo Freelance e Franco Mazzoccoli, Cultore storico.