Al raduno di domenica 31 agosto il primo atto della stagione 2008/2009.
Col raduno di domenica 31 agosto, la nuova stagione della Lucos Basket Montescaglioso può dirsi iniziata. In una chiacchierata serale, tenutasi all’Ostello della Gioventù, giocatori e dirigenti montesi hanno messo in chiaro i programmi per il campionato ormai alle porte. “Vogliamo goderci fino in fondo un’annata che si prospetta storica sia per la Società che per Montescaglioso. La C2, alla quale la Lucos partecipa per la prima volta, è una grande opportunità di crescita per il movimento cestistico cittadino e lucano. Lotteremo fino alla fine, con l’orgoglio degli esordienti, per tenercela stretta.”: queste le parole del Presidente Rocco Santarcangelo cui fanno eco quelle dell’allenatore Marcello De Stradis: “ la prossima stagione ci vedrà lottare contro squadre di prim’ordine; avversari di tutt’altra caratura rispetto a quelli che la Lucos ha conosciuto in Serie D. Abbiamo, però, tutte le carte in regola per ben figurare; una società seria ed un organico di qualità per raggiungere l’obiettivo della salvezza. ”.
Nella serata di domenica si è vista la squadra della Lucos quasi al completo; dai nuovi acquisti Andrea Pisanelli e Giuseppe Visceglia ai confermati Claudio Castellano e Gianlorenzo Malvasi; dai fratelli Davide e Giuseppe Resta al “centro” Giovanni Larocca(il neoacquisto Gianni Migliori si aggregherà alla squadra solo nel prossimo gennaio n.d.r.). Decisamente rinnovato è apparso il gruppo dei dirigenti societari; tra i loro nomi figurano quelli dei cugini Santarcangelo, ex bandiere della Squadra gialloblu. “Il riassetto dei quadri dirigenziali con l’aggiunta di persone d’esperienza rientra nell’obiettivo di rendere la Società più dinamica, e meglio rappresentata, nella prossima stagione. Dal punto di vista tecnico, l’organico della squadra avrà bisogno di un ritocco, di un elemento che ci renda più sicuri. Attualmente è in prova l’argentino Juan Gorchs, un’ala-forte di 31 anni con esperienza in diverse squadre di Serie C2: vedremo prossimamente.”: così ha detto il Direttore Tecnico gialloblu Francesco Longobardi durante la presentazione della Squadra. Assolutamente innovativa è la cooperazione tra la Lucos Montescaglioso e la Cestistica Arcobaleno Montescaglioso; quest’ultima organizzerà, a nome della Lucos, i campionati giovanili Under 17 e Under 21. La Cestistica Arcobaleno, invece, lavorerà autonomamente riguardo ai ragazzi delle categorie minori e del minibasket. Lucos e Cestistica trovano un’unità d’intenti allo scopo di dare continuità e sviluppo alla pallacanestro montese; merito dell’accordo tra Rocco Santarcangelo e, dei dirigenti della Cestistica, Liborio Panico, Pasquale Fortunato e Domenico Fortunato. L’atmosfera creatasi alla vigilia dell’inizio del campionato pare positiva; la Lucos, il cui organico sarà probabilmente rafforzato da un nuovo acquisto, comincerà nella mattina di lunedì 1 settembre 2008 la preparazione atletica in vista della prossima stagione. L’inizio dell’avventura in Serie C2 è previsto per domenica 28 settembre. In bocca al lupo ragazzi!!!
Nicola Zunino
In allegato un’intervista al nuovo allenatore della Lucos
Un in bocca al lupo alla compagine di basket, sperando prima o poi di vedere anche il calcio montese a livelli degni del nome di Montescaglioso dopo anni di prima categoria (così come Avigliano, Ferrandina, Rionero, Venosa, Lauria,Policoro, Pisticci tutte squadre che militano in Eccellenza).
giuliano