Si è svolta il 31 agosto l’ultima giornata di gare per il nuoto lucano in acque libere presso il lido Macarro di Maratea.
La manifestazione – spiega il tecnico Angelo Rubino – è stata organizzata dalla FIN (Federazione Italiana Nuoto) e dalla FINP (Federazione Italiana nuoto Paralimpico) di Basilicata.
All’evento hanno partecipato circa 200 atleti provenienti da diverse regioni italiane con loro in gara anche atleti paralimpici provenienti dalla Campania,Lazio,Puglia e Basilicata.
A rappresentare la Basilicata e i colori del team light Matera Emilio Frisenda che si è ben distinto sulla distanza dei 1800 mt in competizione con i normodotati riuscendo a fermare il cronometro col tempo di 41 minuti e 4 secondi conquistando il primo posto nella sua categoria.
Il 2019 è un anno da incorniciare per Emilio Frisenda, che continua a stupire dopo aver conquistato 2 titoli italiani e 3 medaglie agli Europei di nuoto.
Le gare si sono svolte alla presenza del rappresentante nazionale FINP Simone Conversini, del presidente FIN di Basilicata Roberto Urgesi, del presidente del CONI di Basilicata Leopoldo Desideri,del presidente del CIP(Comitato Italiano Paralimpico) Michele Saracino e del delegato FINP di Basilicata Mario Giuliano.