Buongiorno. Una fetta di Europa sta per vivere una delle più intense ondate di caldo degli ultimi anni, con valori che tra Francia, nord Italia, Spagna, Paesi Bassi, Germania e Regno unito potrebbero risultare più alti di qualunque valore registrato da decine di anni a questa parte.
Si prevedono 35°C a Londra, 40°C a Parigi, 45°C nei pressi di Madrid con picchi anche superiori. Tutto questo è determinato dall’allungamento di un promontorio anticiclonico nord-africano il quale, assumendo valori eccezionali, trasporterá una massa d’aria rovente di estrazione nord-africana.
E la Basilicata ? Questa volta la nostra regione si troverà ai margini di tutto l’impianto alto-pressorio, insieme ai Balcani, al sud Italia e alle coste Tunisine e libiche.
Nonostante l’anticiclone sia enorme, infatti, lascerà scoperte le zone precedentemente citate a correnti più fresche provenienti dalla penisola Balcanica. Certo, le temperature rimarranno comunque estive, ma la situazione non sarà minimamente paragonabile a quella che si materializzerá altrove.
In poche parole ci aspetta una settimana con temperature nella media del periodo (20/21°C di notte e 28/30°C di giorno), con brezze sempre presenti e locali temporali pomeridiani esclusivamente sulle zone montuose ed interne.
L’avvezione di aria calda di queste ultime ore tenderà a lasciarci nella mattinata di domani, lasciando spazio alle correnti più fresche e ad un’estate piacevole.