stamattina, sfogliando la gazzetta, in cronaca di MT, un articolo a firma dell’ottimo Alberto Parisi: Polo universitario a Montescaglioso
naturalmente si parla dell’Abbazia! e, dell’ennesima, probabile (?), futura (?) destinazione d’uso. Sarebbe stato approvato dalla Giunta comunale, uno schema di protocollo d’intesa (che roba è?), tra il Comune, il Link Campus University of Malta e la Bbc Srl per l’istituzione di un Polo universitario internazionale interdisciplinare per i Beni Culturali presso l’Abbazia, ho abbreviato perchè già mi gira la testa a scrivere questi paroloni. Naturalmente, la prima impressione è piacevole: finalmente si fa sul serio!
Purtroppo, i pensieri tornano al passato, ad una ventina di anni fa, quando il prof. Zichichi, venne a visitare l’Abbazia ed espresse parere favorevole a farne l’Erice di Basilicata, anche allora, grande enfasi, sembrava cosa fatta, purtroppo tutte le pratiche si dispersero nei meandri di qualche ufficio in Regione. Qualche anno dopo, si volevano relizzare dei corsi di Medicina specialistica con il Policlinico di Bari, sapete tutti com’è andata. Ancora più recentemente, si è parlato di Cinema……
Tornando al nostro articolo, si legge che sarebbero coinvolti nel progetto diversi Enti, dalla Regione alla Confindustria,dalla Provincia ai più importanti Comuni dell’area materana.
Personalmente, auspico che sia la volta buona per smentire l’antico adagio:
quando cantano troppi galli…non fa mai giorno!
ben detto wise, è arrivato il momento di mettere a frutto questa abbazia. E cosa meglio di un università per dare respiro a montescaglioso, sia come presenza giovanile sia come economia locale!!! Per protocollo d’intesa si intende un documento in cui le parti firmatarie si danno degli obblighi da rispettare per stabilire una collaborazione futura. Sono le basi di un contratto (+ o -) Per schema s’intende che questo protocollo, così come posto ora, è stato solo portato agli okki della giunta che lo ha approvato, ma non si tratta ancora di un protocollo d’intesa perchè a quanto pare mancano le firme delle altre 2 controparti! Quindi vuol dire che l’iniziativa da parte del comune di montescaglioso è partita… siamo ancora lontani dalla destinazione d’uso ufficiale ma qualcosa in quel senso si sta muovendo nella giusta direzione.
Nel precedente mandato Venezia, io insieme al centro-sinistra montese, ad opera del suo gruppo consigliare, avendo conosciuto e sperimentato il modello universitario nettuno, con tutta la rete dei poli tecnologici in sede, si pensò di far nascere a monte l’università PUBBLICA, alla portata della nostra realtà. Stilammo la proposta al consiglio comunale. Era un piccolo passo, però il modello poteva estendersi ed ampliarsi alla forma diretta se vi fossero stati i numeri. Quella amministrazione rigetto tutto perdendo secondo me un’opportunità. Cosa saranno in grado di fare oggi? Boccc, speriamo che sappiano cogliere le opporunità, per ora dobbiamo << ringraziare >> il buon Caputo se qualcuno passa da quelle parti, e magari qualche associazione che tiene vivo il monumento, che a merito esecutivo è stato ristrutturato dall’amministrazione (in parte e con dubbi risultati di estetica all’esterno). Aspettiamo i fatti caro Mario Venezia. Fra qualche annetto non potrete dare la colpa a nessuno visto che avrete amministrato per 15 anni nell’arco di 20. Auguri