E/Migrazioni 1876-1976: parte la raccolta di materiale per la mostra sull’emigrazione

Come avrete letto nei post dedicati agli incontri di Monte.net, il professor Cristoforo Magistro, utente della community da diverso tempo, ha avuto l’idea di organizzare una mostra sull’emigrazione montese nel periodo a ridosso delle festività patronali.

L’idea sta diventando realtà: una piccola delegazione di monte.net ha incontrato l’Assessore alla cultura del Comune di Montescaglioso, professor Michele Zaccaro, per richiedere la disponibilità di alcuni locali nell’Abbazia di S. Michele Arcangelo.

Franco Caputo (CEA) ha messo a disposizione dei pannelli espositivi da utilizzare per la mostra. Adesso tocca a noi tutti attivarci per la buona riuscita dell’iniziativa!

Perciò è richiesta la collaborazione di tutti nella raccolta di materiale da esporre. Cerchiamo materiale fotografico, lettere, documenti, filmati relativi a momenti di vita da “emigranti” personali e/o di amici e parenti in Italia e all’estero.

Il periodo di interesse va dal 1876 al 1976. Il materiale fornito verrà riprodotto digitalmente per essere esposto nel corso della mostra. Dunque, si tratterà di metterlo a disposizione per un periodo di tempo molto breve. Assicuriamo che tali riproduzioni saranno utilizzate esclusivamente ai fini della mostra.

Chi vorrà gentilmente mettere a disposizione il proprio materiale può farlo recandosi presso Ottica Suglia (via Indipendenza, 39 – facendo riferimento ad Aldo) oppure presso Goloseria (via Indipendenza, 29 – chiedendo di Patrizia). Aldo e Patrizia si sono offerti gentilmente per recuperare il materiale e restituirlo ai proprietari.

A coloro che vorranno contribuire alla mostra verrà chiesto di firmare una “liberatoria” per autorizzare l’esposizione del materiale e garantire lo stato di buona conservazione dei documenti originali.

Pregherei Cristoforo di spendere qualche parola in più su come intende organizzare la mostra.

Per ulteriori informazioni, potete scrivere a info@montescaglioso.net!

Grazie a tutti!


Commenti da Facebook

2 Commenti

  1. Cristoforo Magistro

    La mostra si propone di illustrare i principali aspetti della nostra emigrazione.
    Per circa cent’anni l’Italia è stato un paese dal quale si andava via per cercare una vita migliore. E’ stato calcolato che da quando gli espatri cominciarono ad essere contati (1876) a quando i flussi d’ingresso nel nostro paese superarono quelli d’uscita (1876), circa 19 milioni di connazionali siano espatriati definitivamente e che attualmente vivano fuori d’Italia 60 milioni di persone che, a vario titolo, si considerano italiani.
    Queste cifre danno l’idea della vastità e complessità del fenomeno e permettono di dire che quella dell’emigrazione è stata la sola storia di tutti da noi vissuta.
    In particolare lo è stata per la nostra regione che fino al 1900 fu quella che ebbe il più alto numero di espatri in rapporto alla popolazione.
    La mostra sarà intitolata E/Migrazioni in riferimento ai vari paesi verso i quali, nelle varie epoche e con diverse modalità, si partì e per aprire una finestra sulla realtà attuale che vede il nostro paese accogliere immigrati.
    Il materiale esposto consisterà soprattutto in fotografie e riguarderà principalmente la Lucania e le condizioni di vita dei nostri emigranti negli Stati Uniti, il principale paese di destinazione.
    Il periodo meglio documentato coprirà gli anni 1880-1915.
    Non che mi aspetti molto, ma si spera che il contributo della comunità, soprattutto di quanti seguono Montescaglioso.net,possa colmare le maggiori lacune che si potranno avvertire.
    La proprietà del materiale messo a disposizione e la riservatezza delle informazioni in esso contenute saranno rigorosamente tutelate.

    1. ADMIN

      Vorrei riportare all’attenzione di tutti la raccolta di materiale per la mostra E/Migrazioni.
      Tutti abbiamo uno zio in America, un cugino in Germania, un parente in Svizzera e perchè no, in Sud America…
      Scaviamo, scaviamo fino a trovare qualche foto, qualche documento, qualcosa di utile per la nostra mostra!

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »