Quasi 1.800 euro (per la precisione 1.710). E’ il ricavato della manifestazione organizzata dall’Avis di Montescaglioso “Avis corre con Franca per la ricerca sulla Fibrosi Cistica”, che si è tenuto nella cittadina montese. Voluto dalla stessa associazione donatori sangue e dal suo presidente, Anna Maria Grossi, l’evento ha riscosso molto successo, confermando che la solidarietà è un tema sempre molto caro ai lucani.
L’Avis è da 25 anni sul territorio e oltre alla donazione, si impegna anche nell’organizzare eventi importanti, come la realizzazione di murales, l’acquisto di tre defibrillatori ed altro.
“La solidarietà dei montesi non si è fatta attendere – ha dichiarato Grossi – ringraziando tutti quelli che hanno contribuito, non solo economicamente, ma anche nella realizzazione di tale evento”. Il quale consisteva in una camminata di un chilometro per gli amatori, e in una corsa di cinque chilometri per coloro che hanno maggiore dimestichezza con lo sport: i primi 3, sia nel settore maschile che in quello femminile, hanno ricevuto una coppa.
“Chi ha veramente vinto – ha precisato Grossi – è la solidarietà, perché è grazie a questi gesti e alla ricerca che possiamo sperare di debellare tante malattie, come ha sperato Franca Petrarca, donna e mamma, deceduta a causa di questo male e alla quale è stata dedicato l’evento”.
Raffaele Capobianco