venerdì 22 Novembre 2024

Nel 3vs3 Street Basket e la squadra degli “Old Team” a vincere la Kermesse

Successo di pubblico al torneo Street Basket 3vs3 Athena Club.

Old Team squadra vincitrice della terza edizione Street Basket

Organizzato a Montescaglioso dalla omonima societa’ di pallacanestro nella incantevole Villa Comunale,  e in particolare da tre atleti, Simone Santarcangelo, Davide Oliva e Pietro Stani che hanno sostenuto e realizzato l’evento giunto alla terza edizione per un movimento quello cestistico montese in continua crescita. Tanti i cestisti under e over, giovani promesse e vecchie glorie, che si sono avvicendati sul campo, sotto gli occhi divertiti di tanti appassionati o semplici curiosi. Quattro i trofei assegnati. Undici le squadre partecipanti. Il torneo e’ stato vinto dagli “Old Team”, formato da un quintetto di spessore , Pasquale Bitondo, Vincenzo Tralli, Carmine Panarelli e Gianluca Ambrosecchia e Fabrizio Matera, che nella finale ha battuto il Team Segna con Avis, formato da Simone Santarcangelo, Antonio Di Primo, Nicola Lupo, e da Domenico Perrone. Terzo posto per Elite Caffe’ formato da Andrea Piazza, Giuseppe Palazzo e Michele De Lilla. Vincitore del tiro da tre il giovanissimo Alessandro Pistoia, miglior realizzatore Andrea Piazza con 99 punti, secondo miglior realizzatore Alessandro Pistoia con 80 terzo Carmine Panarelli con 72 con due gare in meno . E’ stato un torneo molto ben riuscito affermano gli organizzatori siamo fieri di aver riparato i canestri e di aver fatto divertire tanti ragazzi, il prossimo anno vogliano introdurre il torneo junior  per i nostri piccoli atleti. Inoltre  aggiungono glu organizzatori hanno gareggiato cestisti del Calibro di Gianluca Ambrosecchia ex serie B ed ex Lucos Basket Montescaglioso in serie C,  nonche’ vincitore della regular season, Andrea Piazza ex A2 ora in Serie B,  ancora con il talentuoso Domenico Perrone ex serie B ora in C con la casacca del Santeramo,continuando con i valorosi atleti montesi in primis Lino Santarcangelo  capo allenstore e stella della Pallanestro montese e Carmine Panarelli  capitano e leeder indiscusso della squadra locale con passati in Serie C, passando da Pasquale Bitondo e Vincenzo Tralli ex serie C e D infine concludendo con i Giovanissimi Simome Santarcangelo Pietro Stani e Davide Oliva promotori ed ideatori di questa bellissima iniziativa .

Team Old vince a Montescaglioso torneo “Street Basket” 3 vs 3

Si è concluso il 13 agosto il torneo di basket 3 vs 3 che ha animato per due giorni il parco “Baden Powell” di Montescaglioso.
L’evento è stato organizzato da Simone Santarcangelo, Pietro Stani e Davide Oliva della Cestistica Athena Club Montescaglioso, società che già da un paio d’anni ha raccolto l’eredità sportiva della gloriosa Lucos Basket. Lo stesso torneo ripercorre le orme della kermesse “Street Basket Città di Montescaglioso”  svoltosi nel 2004 e nel 2005 nel vecchio PalaBelvedere.

All’evento hanno partecipato otto squadre che si sono affrontate prima in gironi all’italiana con partite di andata e ritorno e successivamente in una fase a eliminazione diretta. A sfidarsi sul playground del parco Powell sono stati ragazzi provenienti da vari comuni della provincia di Matera e altri provenienti dalla vicina Puglia, in particolare dalla vicina provincia di Taranto.
Come vuole la tradizione dei tornei 3 contro 3, i protagonisti hanno dato alle proprie squadre nomi fantasiosi e goliardici: Tibie e Peròni, Los Angeles Crackers, Braciere All Star, Team Old, Avis Montescaglioso, The Dream Team, Veterani Montscaglioso, Street Kings.
In campo si è visto un mix di giovani e giocatori più esperti che hanno dato vita a un interessante spettacolo tecnico e agonistico per gli spettatori accorsi al parco Powell. Alla fine a spuntarla è stato il Team Old composto da Vincenzo Tralli, Pasquale Bitondo, Cosimo Petrarca e Fabrizio Matera che si è imposto in finale sui Los Angeles Crackers di Pietro Stani, Alessandro Pistoia e Domenico Bubbico. A completare il podio il Braciere All Star composto da Francesco Salerno, Nicola Zunino, Pasquale Santarcangelo e Mattia Santarcangelo che nella finale per il terzo posto hanno avuto la meglio sugli Avis Montescaglioso di Antonio Diprimo, Simone Santarcangelo, Nicola Lupo, Paolo Ditaranto e Davide Oliva.

Aldilà dei premi ottenuti sul campo, come per le passate edizioni, il vero obiettivo del torneo è stato quello di creare aggregazione e alimentare l’interesse cittadino per la palla a spicchi. Del resto a Montescaglioso la pallacanestro ha sempre raccolto parecchio seguito e dopo alcuni anni difficili seguiti alla scomparsa della Lucos, con l’Athena Club l’entusiasmo cittadino per questo sport si è riacceso grazie all’impegno di figure storiche del basket montese come Pasquale Santarcangelo (presidente e allenatore della prima squadra in Promozione) e Fabrizio Matera (allenatore delle giovanili).

Squadre e roster

Team Old:Vincenzo Tralli, Pasquale Bitondo, Cosimo Petrarca
Los Angeles Crackers: Pietro Stani, Alessandro Pistoia e Domenico Bubbico.
Braciere All Star: Francesco Salerno, Nicola Zunino, Pasquale Santarcangelo, Mattia Santarcangelo.
Avis Montescaglioso: Antonio Diprimo, Simone Santarcangelo, Nicola Lupo, Paolo Ditaranto e Davide Oliva.
Tibie e Peròni:Giulio Motola, Joseph Locantore, Michele De Lilla, Giuseppe Fortunato.
Street Kings: Vito Casarola, Domenico Pascale, Domenico Palazzo.
Veterani Montescaglioso: Giuseppe Palazzo, Roberto Andriulli, Christian Oliva, Mario Didio, Tommaso Bubbico.
The Dream Team: Francesca Sassone, Maria D’Ambrosio, Annalisa Coretti, Francesco Lapolla.

 


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »