L’ altro giorno parlando con dei miei amici,discutevamo sull’amicizia fra uomo e donna,alcuni dicono che non puo’ esistere,io penso di si!Volevo sapere cosa ne pensa monte.net al riguardo,non e’ secondo voi uno stereotipo non volerla vedere solo come tale e basta?
Ciao Sweet77,
per me l’amicizia tra uno é donna esiste e quando davvero c’ é puo essere molto più profonda di quella tra donne, salvo però in questi casi:
-Quando l’amico in questione é un tuo ex,
-Quando da una parte o dall’ altra esiste un certo tipo di attrazione.
Ovviamente ci sono alcune eccezioni che confermano la regola, ma a grandi linee
e secondo la mia esperienza è più o meno possibilie,poi ogni caso é diverso
Salutoni!
Carmela
E’ possibile che tra un uomo e una donna possa nascere un sentimento di profonda amicizia senza altri scopi?
E’ una domanda a cui mi sento francamente di rispondere in modo positivo.
Il sentimento di amicizia è un legame che si instaura tra due persone a prescindere dal sesso, spesso questo sentimento quando nasce tra persone di sesso opposto viene represso non tanto per la paura che esso possa portare a sviluppi inattesi, quanto invece ai pregiudizi e comportamenti delle persone che abbiamo intorno che spesso fraintendono questo tipo di legame al punto tale di creare una situazione negativa intorno a coloro che lo vivono tale da portare ad un allontanamento.
Personalmente ho vissuto esperienze di questo tipo e continuo a viverle e posso assicurare che il rapporto di amicizia che si instaura tra persone di sesso opposto è un rapporto molto più profondo di quello che può esserci tra amici dello stesso sesso.
Si riesce a creare un vero rapporto di confidenza e di complicità che normalmente non avviene. Non dimentichiamo però che sovente avviene che scambiamo un normale rapporto di conoscenza o frequentazione con una amicizia, durante il corso della nostra vita rapporti di vera amicizia sono davvero pochi al punto che avvolte li possiamo contare sulle dita di una mano, e quando questa amicizia si instaura tra un uomo è una donna è cosi speciale che diventa un rapporto veramente unico.
tonino
Premetto che, come tutto nella vita, vi sono le eccezioni, però personalmente penso che:
E’ un interrogativo che è sempre esistito da diverso tempo e al quale non si è mai saputo dare una risposta netta e decisa perché è una tematica ricca di ambivalenza. La cultura ha distinto il ruolo maschile e femminile in maniera radicale: l’uomo “cacciatore” e la donna “preda” da cacciare. Fisiologicamante l’uomo e la donna sono troppo diversi per riuscire a pensare ad un autentico rapporto di amicizia. Nella sua essenza l’amicizia è un sentimento “puro”, una relazione tra due persone fatta di reciprocità, fiducia, complicità, sincerità, rispetto, stima ammirazione e lealtà. Può nascere per caso oppure no, per simpatia, quando ci sono interessi comuni, quando si condividono delle esperienze, quando si hanno gli stessi gusti. Di solito questo è il punto di partenza, poi da lì si può arrivare a qualcosa di più profondo e sfociare in alcuni casi in un sentimento di amore. Qualcuno sostiene che l’amicizia è la base dell’amore, non aveva tutti i torti. E’ da qui che nasce il dilemma: “Può un rapporto di amicizia tra uomo e donna restare intatto, senza sfociare in qualcos’ altro?”.L’amicizia “vera” non ammette cedimenti da un punto di vista sessuale; nel momento in cui compare un’attrazione fisica o addirittura un amore, viene messo in discussione tutto il rapporto tra due persone di sesso opposto e certamente non si potrà più parlare di amicizia. L’uomo, rispetto alla donna ha una maggiore difficoltà, probabilmente per istinto maschile, per cultura, a mantenere un rapporto di amicizia con una donna senza che interferisca la componente sessuale.
La morale per me è che uomo-donna sono due “mondi” diversi e distanti ma allo stesso tempo complementari.
Non credo all’amicizia uomo-donna proprio perché siamo distanti gli uni dagli altri e l’unica cosa che ci unisce è l’amore reciproco. Ci possono essere frequentazione, rispetto, solidarietà, collaborazione ma la vera amicizia… no.
Forse la similitudine più calzante è quella delle due calamite: se non sono troppo vicine non interagiscono tra loro, se si avvicinano un po’… o si attraggono fino all’unione o si respingono. Non esistono condizioni diverse. È la loro natura.
…. chè sentimento nobile… a differenza dell’amore non ha gelosie.. quindi è un sentimento libero. Credo profondamente nel legame di amicizia. Che esso si tra persone di ugual sesso o il contrario. Sono pochissimi i veri amici, lo capisci nel corso della vita, delle esperienze. Lo capisci da come ti sono vicini nei momenti belli, e in quelli tristi. L’amicizia non ha sesso… è amicizia, altrimenti non sarebbe tale. C’èra una frase meravigliosa,che nn ricordo esattamente, ma più o meno diceva: l’amico è quella persona con la quale puoi stare in silenzio… e alla fine ti sembra di aver fatto la più grande chiacchierata della tua vita…” ecco io credo in questo… anche l’amicizia è una forma di amore… senza condizionamenti.
SI,l’amicizia e’ un sentimento che se esiste e’ piu’ importante dell’amore,secondo me,perche’ a un amico vero puoi raccontare anche del tuo amore,ma al tuo amore e’ difficile che tu possa parlare delle tue amicizie e poi nell’amicizia e’ tutto piu’ semplice ,raccontarsi,farsi vedere per quello che hai dentro senza paura di non piacere,perche’gli amici ti accettano non cercano di cambiarti,e ti aiutano a superare gli ostacoli,anche quelli del cuore.Hanno ragione tutti quelli che hanno detto che se l’amicizia e’ un’amicizia vera,fra uomo e donna si e’ piu’ complici e c’e’ piu’ onesta’senza che vi siano interessi!
P.S.Mi piacerebbe che rispondessero anche quelli che molte volte si limitano solo a leggere senza commentare,e’bello sapere come la pensano gli altri ma e’ bello anche lasciare il segno…..
Io sono convinto che l’amicizia tra uomo e donna possa esistere. Anzi spesso quando questo accade nascono delle amicizie profonde e sincere senza nessun’altro scopo. Credo che a volte ci si confida più con una persona dell’altro sesso perchè vede le cose in modo diverso. Esiste anche l’eventualità che questa amicizia profonda possa trasformarsi in amore. Ripeto è solo un’eventualità che può anche non accadere. Io personalmente non ci vedo nulla di male se questo capita anche perchè sono convinto che l’amicizia è la base dell’amore.
Anch’io credo si possa sviluppare l’amicizia tra ex. In questo caso la cosa penso sia veramente difficile ma, come dice zodd, bisogna esser maturi… non sarebbe giusto dimenticare o limitarsi a un freddo saluto , una persona che ha marchiato una frazione della tua vita.
Comunque al di là dell’amicizia uomo-donna credo che il vero amico/a è quella persona che ti aiuta a superare i momenti neri della vita, è quella persona che non ti abbandona quando sei in difficoltà, è quella persona che ti critica quando hai dei comportamenti errati. Per me il vero amico/a è quella persona che rischia di offenderti pur di vederti reagire ad una tua situazione negativa e di sconforto.
SI…..
Io penso ci possa essere un amicizia tra un uomo e una donna è certe volte può essere più forte e sincera di una amicizia tra lo stesso sesso, il problema certe volte è vedere sè questa amicizia sia ben accettata dai rispettivi partner o può causare qualche problemino tra la coppia, per il resto l’amicizia è amicizia non ha sesso.
SECONDO ME I TESORI NON SONO FINITI!L’amicizia non e’ sinonimo di perfezione,ma e’ fatta di momenti, di espressioni,di vizi,di strane parole,tutte cose che fanno parte delle tue giornate e che a volte te le mutano, trasformando un’espressione triste in un sorriso!Anche questa e’ amicizia,non c’e’ bisogno di cercare tanto.
Io mi ritengo una persona fortunata !