Parlavo qualche giorno fa di un cambio di circolazione in sede mediterranea. Le ultime settimane sono state caratterizzate infatti da continui impulsi instabili che hanno portato le temperature a non superare quasi mai i 30°C, grazie anche ai numerosi rovesci e temporali.
Da domani, invece, una depressione si farà strada sulle acque ad ovest del Portogallo, favorendo una graduale risalita di aria calda sul suo bordo orientale, cioè sul Mediterraneo occidentale e successivamente centrale.
Sulla Basilicata, e più in generale sul sud Italia, a partire da domani ( più distintamente da domenica ) avvertiremo un graduale aumento termico, che porterà le temperature su livelli pienamente estivi. Tra il 2 e il 5 luglio si prevede il picco dell’ondata di calore, in quei giorni sulla nostra regione si avranno massime superiori ai 30°C, ma le brezze dovrebbero alleviare la calura durante il giorno, mentre di notte si soffrirà a causa dell’elevato tasso di umidita’
Attualmente la fine dell’ondata di caldo non è chiara, ma una stima palausibile sarebbe che essa avvenga tra il 6 e il 7 luglio.
Commenti da Facebook
Rispondi a
Rispondi a
Devi essere connesso per inviare un commento.