La stagione estiva entrata tre giorni fa denota ancora una certa fragilità legata alla mancanza di una figura di alta pressione che possa garantire bel tempo stabile e temperature calde. Dopo diversi giorni di bel tempo, dunque, le piogge e i temporali sono tornati a farsi vedere dalle nostre parti. Ancora una volta (per chi non se ne fosse accorto), il semestre caldo, che va da inizio aprile a fine settembre, si presenta notevolmente differente rispetto a quello dello scorso anno che fu contrassegnato da una siccità senza precedenti.
Nei prossimi giorni, peraltro, a parte un effimero miglioramento previsto per domani, faremo i conti con una nuova perturbazione proveniente da nord che farà peggiorare il tempo nella giornata di lunedì e porterà una sensibile diminuzione delle temperature. Nei giorni successivi rimarrà una debole circolazione depressionaria che favorirà altre precipitazioni nelle zone interne, ma con le temperature che tenderanno a risalire in attesa di un possibile e più deciso miglioramento previsto per la fine della prossima settimana.
Previsioni per oggi: la giornata sarà caratterizzata da temperature piuttosto basse al mattino e da cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso; solo nel pomeriggio-sera è previsto un aumento delle nubi a partire da ovest; le temperature massime saranno in lieve aumento, con venti deboli da nord- est e mari poco mossi.
Tendenza successiva: lunedì arriverà una perturbazione che porterà piogge sparse e qualche temporale e una nuova diminuzione delle temperature. Da martedì i valori termici saranno in ripresa ma rimarrà comunque, per qualche altro giorno, un’instabilità pomeridiana che porterà rovesci nelle ore più calde. Il prossimo week end potrebbe essere estivo.