La Fondazione Basilicata Futuro, in collaborazione con la Fondazione Carical, l’Università degli Studi della Basilicata, la Provincia di Matera, il Comune di Montescaglioso, la Fondazione Gramsci di Roma e l’Associazione Nazionale Partigiani Italiani, ha organizzato per i giorni 25 e 26 maggio un Convegno di studi dal titolo “Carlo e Giambattista Salinari tra Scuola Politica e Letteratura”.
Il convegno si aprirà a Montescaglioso -il pomeriggio di venerdì 25 maggio (Sala del Capitolo dell’Abbazia benedettina di San Michele Arcangelo, ore 15.00) e proseguirà a Matera la mattina del 26 maggio (Biblioteca Provinciale “T. Stigliani”, ore 9.00).
I fratelli Salinari, nativi di Montescaglioso, furono entrambi Professori di Letteratura italiana, partigiani e combattenti nella lotta al nazifascismo e dirigenti politici di primo piano.
Per queste ragioni, il convegno sarà incentrato su ognuno degli aspetti sopraindicati e vedrà la partecipazione di docenti e ricercatori di prestigiose Università italiane ed Istituti di cultura.