Vince e convince in casa della capolista Virtus Rionero.
Che la Lucos, squadra imbattuta da dicembre, potesse vincere in casa della Virtus Rionero era possibile; che i montesi lo facessero con un 110 a 66, però, è sorprendente ! Rettifichiamo: il quintetto gialloblù è squadra capace di fare risultato ovunque, ma, nella gara di domenica scorsa, i ragazzi di “coach” Longobardi si sono superati. Con uno spumeggiante Claudio Castellano, i montesi, hanno liquidato una Virtus Rionero apparsa sempre in condizioni di inferiorità rispetto all’avversario. Tra le mura del “Pala Gaudio” non c’è Padulosi che tenga, perché, Cosimo Forcillo e capitan Lino Santarcangelo, guidano una Lucos Montescaglioso all’arrembaggio della capolista. La settimana prossima inizierà la fase a orologio e, i giallo-blù saranno tra i favoriti per la vittoria finale: ciò sarà possibile in virtù dell’azzeramento dei punti e degli scontri diretti che vedono la compagine montese in vantaggio su avversari come Nuovo basket Potenza e, naturalmente, Virtus Rionero(vincitrice del girone regolamentare). Il sogno della Lucos di volare in C2 torna d’attualità al termine di una stagione controversa: partiti in sordina( una vittoria e cinque sconfitte all’inizio del campionato), la Lucos Montescaglioso ha raddrizzato una stagione difficile giungendo, di vittoria in vittoria, al momento decisivo; quegli spareggi che le permetterebbero il tanto sospirato salto di categoria. “Con umiltà e orgoglio, ma anche con un pizzico di fortuna, sono convinto che passeremo quest’ultimo ostacolo. La fase finale del campionato riserverà sicuramente sorprese, ma, la Lucos, sarà all’altezza della situazione”: con queste parole, il capitano giallo-blù Lino Santarcangelo, suona la carica della sua squadra; la Lucos che, non temendo nessuno, accetta l’ultima sfida. Signori, il dado è tratto!
TABELLINI
Virtus Rionero: Statuto 7; Cerverizzo 9; Moretti 0; Bochicchio 13; Padulosi 16; Cristofaro 6; Mollica 6; Falaguerra 3; Zazzeron 2; Bufalo 0.
Lucos Ingest Montescaglioso: Caruso 13; Lomonaco 0; Malvasi 11; Santarcangelo 6; Castellano 36; Forcillo 27;Guarino 9; Burdo 2; Puntillo 6; Perrone 0.
LE GARE DELLA GIORNATA
Virtus Rionero – Lucos Montescaglioso: 66 a 110.
Nuovo Basket PZ – A.I.C.S. Varlotta Rionero: 94 a 39.
Zagaria Salandra – C.U.S. PZ: 66 a 88.
Mach 20 PZ – Invicta PZ: 92 a 88.
Picerno – Ciumnera PZ: 55 a 61.
Riposa: Vito Lepore PZ.
CLASSIFICA FINALE
Squadra Punti
Virtus Rionero 32
Lucos Montescaglioso 30
Nuovo basket PZ 28
Mach 20 PZ 24
Vito Lepore PZ 22
C.U.S. PZ 22
Ciumnera PZ 19
Salandra 18
Invicta PZ 14
Aics Rionero 4
Picerno 2
LA FASE A OROLOGIO
Quarti di finale:
Nuovo Basket PZ – Invicta PZ
Vito Lepore PZ – Salandra
Gara 1 il 27 Aprile: le vincenti (al meglio delle tre gare) approdano alle semifinali
Semifinali:
Lucos Montescaglioso – “vincente tra Nuovo Basket e Invicta”
Virtus Rionero – “vincente tra Vito Lepore e Salandra”
Vincere di 45 punti a casa della capolista è un impresa eccezionale!!
In bocca al lupo per i playoff.
Forza Lucos la C2 non deve sfuggire