leggiamo e parliamo di droga

Volevo segnalare agli appassionati della lettura su tematiche sociali un testo che ho letto ultimamente: CARA FIGLIA, PARLIAMO DI DROGA – di ACHILLE SALETTI – SELENE EDIZIONI.

Achille Saletti è il presidente dell’associazione SAMAN rete laica di comunità terapeutiche.

Sono del parere che bisogna parlare di droga con i nostri giovani, dare informazioni, discutere, confrontarsi specialmente con chi ne è fuori sia fisicamente che psicologicamente , che con chi stà cercando di farlo.

Io nel mio piccolo lo faccio, ogni anno con i miei alunni mi reco presso la Comunità di recupero SAMAN , che si trova nel comune di CASSANO all’IONIO ( cs ), ed è proprio attraverso questi incontri che facciamo, le conoscenze teoriche, che la scuola da, diventano confronto e riflessione.


Commenti da Facebook

1 Commmento

  1. LomFrAnz

    Per coronare quello che hai scritto, e visto che parli di droga ai giovani, volevo segnalarti un libro di Umberto Galimberti ,L’ ospite inquietante. Il nichilismo e i giovani, Ed. Feltrinelli.

    Un interessante viaggio filosofico e sociologico sul nichilismo nei giovani, molto approfondito e mai banale!

    In alcuni punti tocca le tematiche della droga, e del perchè i giovanissimi ricorrono alle droghe pesanti, perchè cercano quel non sentire…

    Educare per dire no alla droga, si, ma non soltanto con la paura delle conseguenze, bisogna fornire a i giovani un alternativa nei valori, nelle proprie capacità, insegnandoli a credere nel futuro!! E secondo Galimberti, la soluzione passa per Nietzsche, quando ne La Gaia Scenza dice: “La vita non mi ha disilluso. Di anno in anno la trovo sempre più ricca, più desiderabile e più misteriosa (…) La vita come mezzo di conoscenza. Con questo principio nel cuore si può non soltanto valorosamente, ma anche gioiosamente vivere e gioiosamente ridere”.

    Ramingo errante

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »