domenica 22 Dicembre 2024


Commenti da Facebook

21 Commenti

  1. mep

    Il 3 marzo, uscirà la sentenza che dichiarerà colpevole o innocente Filippo Bubbico e la sua giunta per l’accusa fatta dal Pm De luca sul caso Panio, in riguardo alla “defenestrazione ” del direttore generale dell’Asl di Venosa.Già nell’opinione pubblica il concetto è chiaro: Bubbico arrestato per imbrogli fatti in regione durante il suo mandato! Ma perchè l’informazione deve essere data in maniera cosi’ contorta? E perchè queste notizie urlate, come se il nostro senatore fosse già stato condannato? E’ vero, per diffamare  non si perde tempo! Poi,se il bersaglio è quella persona che ha fatto della politica uno stile di vita basato sulla correttezza morale, sensibilità ai problemi della gente,si fa centro!Perchè questo  scoop “del nulla” alla luce dei fatti successi e non ancora definiti! E perchè non si perde tempo a sparlare su cio che si sente e non ci si ferma un attimo a riflettere di chi si sta parlando? Spero ,come credo che la maggior parte della gente se ne dispiaccia per l’accaduto, perchè il nostro Presidente, gode di ottima stima da parte di tutti noi cittadini montesi e lucani.Grazie alle sue qualità intellettuali ,menageriali e soprattutto umane ha avuto ed ha tuttora  grande capacità di progettare con lungimiranza opere che abbiamo toccato con mano, che mai avremmo immaginato di vedere ( un computer in ogni casa, screening per le donne, amlpiamento e qualificazione delle strutture ospedaliere,e quindi riduzione delle migrazioni sanitarie, ecc…) insomma non solo progetti, ma fatti cose che nel sud, e in Basilicata erano chimere irragiungibili,… non eravamo abituati  a concretezze  ma solo a promesse,… e ancora promesse, )Abbiamo riscoperto in questi anni, che la nostra regione aveva delle risorse, delle ricchezze petrolifere, naturali , un territorio stupendo sia per quanto riguarda la costa che l’interno, abbiamo iniziato ad amarla,apprezzarla.Ogni lucano si è finalmente sentito orgoglioso della propria terra, delle propria cultura e dei propri costumi,  e finalmente, ci siamo svegliati da un lungo letargo, girando in lungo e in largo la nostra bellissima regione! Questi sono solo  alcuni dei motivi che fanno del il nostro Senatore Bubbico una fonte di ricchezza e di orgoglio di appartenenza  in ognuno di noi.  Lasciamo che la magistratura faccia il suo corso, e che giustizia sia fatta, ma lasciamo che un grande uomo della nostra terra, continui a proporre, progettare, per poter attuare quello che in uno stato serve:sicurezza, lavoro e benessere per l’intera società.

    1. gianni

      Caro/a mep, concordo con lei sul fatto che non sia assolutamente giusto colpevolizzare una persona senza che non ci sia stata nessuna sentenza a riguardo. Personalmente ho profonde stima di Bubbico anche perchè è stato uno dei pochi politici ad accettare di essere indagato senza attaccare nessun magistrato. Credo che in questo abbia dimostrato di essere un signore che, di certo, è una qualità molto rara in politica.

      Devo, purtroppo, dissentire dal suo giudizio politico. Certamente ha dato una scossa a questa regione ma, son convinto, che si poteva fare molto di più. Le ricordo che la Basilicata in questi anni è stata oggetto di investimenti derivanti dai finanziamenti dell’Unione Europea e dalle royalties del petrolio. Tanti soldi, veramente tanti soldi che potevano servire a far venir fuori dall’isolamento questa regione. Caro/a mep non possiamo vantare l’iniziativa del computer in ogni casa e ignorare il fatto che in Valbasento ci sono più operai in cassa integrazione ed in mobilità che persone effettivamente attivi. Non possiamo ignorare il fatto che a Matera non è ancora arrivata la ferrovia dello stato. Non possiamo dire che Bubbico ha reso questa regione dinamica se l’Eurostar per superare l’ermo collinetta di Baragiano deve prendere la rincorsa.

      Si è vero il lucano, e il meridionale in genere, che non ha amici/parenti importanti si è sicuramente svegliato. Ha capito che è meglio emigrare e andare via da questa regione immersa in un clientelismo/assistenzialismo cronico.

      1. LM 2500

        Aspettiamo la sentenza e poi potremo parlare.Concordo molte cose con Gianni,perche’ e’ tutto vero io quella linea,l’ho presa moltissime volte, fa veramente pena.Da Roma in attimo sei a Napoli ma per arivare a Metaponto no alpitur aiaiaiaiaia–

    2. ciffo

      Non capisco a chi o cosa ti riferisci scrivendo di “notizie urlate” e “informazione contorta”. Spero avrai letto gli articoli linkati. Tra le altre cose si spiega che il processo poteva essere facilmente rinviato dagli imputati appellandosi al fatto che il giudice fosse stato sostituito. Si sarebbe così arrivati facilmente a prescrizione… un classico italiano per non punire mai nessuno.
      Bene…. gli imputati HANNO RINUNCIATO a questa opportunità. Mi sembra che il giornalista spieghi bene che questo è da encomiare, un merito per l’intera giunta che crede fortemente di essere riconosciuta innocente e non si rifugia in trucchetti e cavilli.
      Nonostante ciò parli di cattiva informazione. Non vorrei facessi riferimento al mio post. Nel caso ti pregherei di suggerirmi il modo migliore per informare la community per il futuro sperando che per te non sia la censura la soluzione per una corretta informazione.

      1. Wiseman

        avevo deciso di non intervenire sull’argomento! però, ad essere sincero, dopo aver ripetutamente letto e riletto il post di mep, ancora non ho capito se si tratta di ironia o di sfacciata sviolinata. Infatti, concordo con Ciffo, oltre a limitarci a pubblicare articoli di giornali, non mi pare di aver letto post di compiacimento per tutta la vicenda,per cui caro mep,ti invito a farti una ripassatina!!!!!!

        1. tm

           

          non credo che il post di mep sia riferito all’informazione data sul sito che oltretutto si è limitato a riportare gli articoli dei giornali da dove chiaramente si capisce che la sentenza uscirà solamente il 3 marzo, bene ha fatto anche ciffo a sottolineare il fatto che pur avendo avuto la possibilità di far slittare il processo e quindi andare verso una prescrizione sicura, Bubbico è la giunta hanno PRETESO che si arrivasse alla fine senza sotterfugi e accettando con serenità il giudizio dei giudici e non come purtroppo altri politici ci hanno abituato ad assistere in tutti questi anni.

          Il comportamento di Bubbico e della giunta è ammirevole e va sicuramente apprezzato.

          Piuttosto ritengo che le critiche di mep siano riferite ad un fatto comune in uso purtroppo a montescaglioso dove la politica spesso viene fatta con la calunnia e la diffamazione.

          personalmente posso asserire che in questi giorni diverse sono state le telefonate ricevute in cui mi informavano che Bubbico fosse stato condannato e questo se permettete la dice lunga su un pessimo modo di fare, come personalmente posso anche testimoniare che durante la scorsa campagna elettorale per le amministrative alcuni candidati giravano con le fotocopie del corriere della sera in tasca al solo scopo di screditare la rispettabilità del Sen Bubbico e della fazione politica da lui rappresentata.

          Torno a ribadire quanto già espresso nei mesi passati, lasciamo che sia il giudizio della magistratura a stabilire se uno sia o meno colpevole, e impariamo piuttosto che c’è un qualcosa che va al di sopra di qualunque giudizio sia di natura politica che giudiziaria ed è il rispetto della persona in qualità di essere umano che spesso trattiamo peggio delle bestie.

          tonino ditaranto

          1. mep

            Devo dire che tonino ha compreso bene il mio messaggio: non mi riferivo affatto alla informazione  di ciffo,che ha riportato semplicemente una notizia data sulla stampa , ma ll’indomani della notizia, nella nostra comunità circolava già una notizia contorta, la quale affermava e la colpevolezza e la seguita carcerazione del sottosegretario; al che disgustata da quanto sia facile per taluni gridare subito al ladro, mi sarò lasciata andare un po’ nella mia esposizione che non voleva essere certamente  quella di additare ciffo.  Me ne dispiace per il malinteso

        2. mep

          Caro Wiseman non c’è molto da spremesi le meningi, credimi, il mio non voleva essere nè l’uno ne l’altra cosa, ma voleva semplicemente esprimere all’indomani di una notizia, una posizione che fosse dissonante da altre che circolavano in paese e a Matera. Se questo sito mi da la possibilità di esprimere un mio punto di vista ben venga altrimenti “buon giorno e grazie”.Non ho fatto riferimento ad alcuno  dei qui presenti e tantomeno a te, se poi ti sei sentito coinvolto, me ne dispiace.

          1. Wiseman

            assolutamente non mi sono sentito coinvolto, anche perchè stimo moltissimo Filippo Bubbico. Hai fatto bene a chiarire il tuo pensiero, purtroppo devo dirti che da quando Monte è Monte, quelli che vivono solo per vedere “la bella”, sono una razza inestinguibile! Noi,nel nostro piccolo,cerchiamo solo di tenerli alla larga!!!!!! Spero di rileggerti ancora

             

    3. tina.cast
      come ha scritto LM, aspettiamo. E smettiamola di puntare il dito su cose per sentito dire o scritte. Siamo sempre pronti a colpevolizzare tutto e tutti. Io personalmente ho piena fiducia nel’innocenza di Bubbico e quindi il 3 marzo, mi dispiace per i tanti, ma Bubbico e company saranno assolti.  
    4. vince_ditaranto

      Non posso non dire la mia su questo argomento.

      Cari mep tm e altri, a mio avviso bisogna capirsi sugli argomenti che si vogliono tirare in ballo quando si inbastisce una discussione.

      Prima di tutto non bisogna mischiare le vicende giudiziarie con il giudizio politico, perchè siamo abituati in Italia a tante situazioni ambigue in ambito “giustizia”. Aspettare sentenze non dovrebbe cambiare molto l’opinione che un cittadino deve farsi analizzando ciò che viene fatto nell’ambito della comunità. Le combinazioni sono tutte possibili, gli indagati potrebbero essere giudicati colpevoli senza esserlo, o è altrettanto possibile il contrario, giudicati “non colpevoli” quando in realtà lo sono. E’ talmente inestricabile il labirinto delle leggi italiane che a volte sembra possibile dire tutto e il contrario di tutto.

      Io parto da questo presupposto e dico che non mi interessa molto la questione giudiziaria quando si discute del governo della nostra regione negli ultimi 20 anni.

      Sto allargando la mia analisi ora a tutta la classe politica lucana degli ultimi tempi e penso fermamente che siano tutti mediamente “colpevoli”, direttamente e indirettamente, della condizione in cui versa la nostra amata Lucania. Se poi le colpe di qualcuno diventassero anche “giudiziarie” sarebbe solo un aggravante, ma ripeto il mio giudizio non dipende certo dalle sentenze.

      Sono daccordo con mep quando dice che tutto il paese e dintorni ormai non fa che parlare male di certi attori della politica locale, alimentando false notizie ed esasperando le maldicenze. Anche io non sopporto questo atteggiamento. Ma ti dirò di più caro mep, io non ho mai sopportato neanche l’atteggiamento inverso che si è protratto negli anni passati, quando molti di tali attori della politica locale godevano di tale buona fama che era impossibile muovere una qualsiasi critica al loro operato. Daltronde credo che gli interessati sappiano benissimo le regole del “gioco”, ovvero che un giorno sei acclamato e il giorno dopo c’è il pericolo che tutti ti diano addosso. La vita pubblica è automaticamente soggetta a delle “distorsioni” di opinione. Ho più volte espresso le mie perplessità sulle politiche portate avanti nella nostra regione, e certamente non a causa di una  qualsivoglia sentenza. Non posso nascondere però un sorriso quando però ascolto le sviolinate fatte da mep, diciamo in stile Emilio Fede. Ho così tanta sfiducia nei nostri politici che quando leggo/sento queste dichiarazioni di fiducia estrema e sfacciata penso che i casi possono essere tre:

      1. E’ un parente, o un caro amico che parla.
      2. E’ un militante accecato dall’ideologia che non vede a un palmo dal naso.
      3. E’ qulacuno che è in debito, o è “al soldo” della persona di cui sta parlando.

      Scusami caro mep, divento intollerante davanti a tanta esagerazione e spero che tu ricada nel primo caso.

      Infine mi indispettiscono un po le parole di tm, che usa espressioni molto forti, dicendo addirittura che si arriva a un trattamento da “bestie”…….diciamo che non è stata una espressione molto felice caro tonino, credimi i nostri cari politici non rischiano assolutamente tale degenerazione, puoi stare tranquillo…. e farli passare da vittime mi sembra fuori luogo e una grave offesa ad ogni cittadino. Semmai il rischio di finire come le bestie è solo il nostro…..caro tonino….solo il nostro. 

      Good night and good luck

      1. tm

         

        carissimo vincenzo(corvo), riporto testualmente le tre ipotesi da te avanzate per definire il rapporto che intercorre tra mep e l’on bubbico:

        1. E’ un parente, o un caro amico che parla.
        2. E’ un militante accecato dall’ideologia che non vede a un palmo dal naso.
        3. E’ qulacuno che è in debito, o è “al soldo” della persona di cui sta parlando.

        se permetti io ipotizzo una quarta ipotesi, cioè che invece che essere una delle cose da te ipotizzate si possa trattare invece di una persona che prova disgusto verso le ipocrisie, le maldicenze, gli apprezzamenti gratuiti e le sporcizie varie che puntualmente vengono gettate addosso ad una persona e non perchè abbia commesso una qualunque cosa ma solo perchè appartie ad una parte politica avversa e come tale prima di combattere con argomentazioni politiche va distrutto nella credibilità e nell’immagine.

        Possiamo essere o meno d’accordo sul fatto che la Basilicata sia in uno stato pietoso oppure che abbia uno sviluppo economico di notevole livello e sulla base di tali giudizi possiamo fare le nostre critiche o i nostri apprezzamenti, ma nessuno però ci da il diritto di diffamare con calunnie tipo “è stato condannato” o “è stato arrestato”perchè cio vuol dire una sola cosa, essere in malafede e ripeto trattare le persone peggio delle bestie.

        Non te la prendere vincenzo, ma credo che i giudizi di merito politico o giudiziari devono rimanere separati, hai il diritto se credi di criticare Bubbico e la sua giunta per quello che ha fatto o non ha fatto per la Basilicata, tu continuerai a ripetere che non ha fatto niente io continuerò a dire che la basilicata è cambiata negli ultimi 15 anni e questo perchè a differenza tua conosco la basilicata di quindici anni fa e faccio i dovuti confronti, però ne io ne tu possiamo sostituirci al giudice e dire che Bubbico e la sua giunta sono dei disonesti specie se questo lo diciamo prima che venga scritta una sentenza.

        1. gianni

          Caro tonino,

          hai perfettamente ragione ma, così come difendiamo un nostro montese dobbiamo difendere anche un non montese. Non credo che nei confronti di Mastella o di Berlusconi abbiamo avuto questa premura. Eppure la moglie di Mastella adesso è libera e risulta innocente. In quel caso tutti noi non abbiamo avuto nessuna paura a condannarla e ad infangarla. Non ci siamo posti questo problema. Rispettiamo anche i politici non locali e non di parte prima di qualsiasi sentenza.

          1. tm

             

            gianni se vai a rileggerti tutti i miei post non troverai uno in cui io parlo di Berlusconi, mastella o chicchesia in termini che non sono quelli che bisogna lasciare che la giustizia faccia il proprio corso.

            Ritengo che quello che asserisco per bubbico valga allo stesso modo per tutti gli altri a prescindere dallo schieramento che appartengono.

          2. gianni

            Tonino ho sbagliato io scusami, volevo solo dire che qui molto spesso siamo abituati a difendere di più i nostri vicini. Non mi sono spiegato bene. Il mio è un riferimento in generale non a te. Non era affatto una critica nei tuoi confronti

             

        2. vince_ditaranto

          Caro Tonino, mi dispiace dirti che hai totalmente strumentalizzzato le mie parole oltre a non aver letto bene delle mie affermazioni. Partiamo dal fatto che ho preso spunto dall’intervento di mep, che era sulla Giunta Bubbico, per estendere le riflessioni all’intera classe politica lucana. Mi sembra di essere stato chiaro. Non mi interessa parlare di Bubbico o di altri nello specifico. 

          Per me, credimi, sono tutti uguali. Appunto per questo quando sento qualcuno fare il paladino di un qualsiasi politico, sinceramente mi viene da sorridere e, come ho scritto, la mia “intolleranza” viene fuori e mi scattano le catagorie che ho scritto.

          Sono d’accordo con il discorso delle maldicenze e dell’infangare….discorsi condivisibilissimi, li sottoscrivo, mi sembra di averlo detto forte e chiaro. Ma ti ripeto che qualunque politico sa benissimo che si corre tale rischio, e credo che nessuno se la prenda più di tanto. Appunto perchè un buon politico conosce benissimo il sottil “gioco” della fama….buona e cattiva. 

          Ho già detto inoltre che non confondo la politica con le vicende giudiziarie, non mi interessa chi viene condannato e per cosa. Il mio parere non cambia. Ma mi pare che tu abbia trascurato questa mia affermazione.

          Ne tantomeno voglio sostituirmi alla giustizia e condannare alcuno, come tu hai scritto. Anzi, non mi interessa assolutamente nessuna sentenza. Mi pare di scrivere in italiano tonì!!!

          Sul discorso delle condizioni della Lucania non credo sia corretto da parte tua credere di poter valutare meglio solo per qualche anno in più.

          Finisco invitandoti di nuovo a riflettere sul discorso “trattamento da bestie” che continui a portare avanti. Anche nell’ingiustizia delle maldicenze di paese/provincia/regione, che sono davvero deprecabili e siamo tutti daccordo…….non credo sia onesto far sembrare il politico messo sotto accusa come la vittima di turno.

          In Italia poi, dove non viene condannato mai nessuno tonì….soprattutto chi è un attimino più importante degli altri. Al massimo un po di cattiva fama non li fa rieleggere…..e che sarà mai, una bella carica publica  per i trombati c’ è sempre.

          Può andare bene lo stesso e li rieleggono comunque. A torto o a ragione.

          Se le bestie sono trattate così….quasi quasi….cambio natura. 

          Buona notte tonì.

            

          1. mep

            Vorrei rispondere a Corvo per le sue riflessioni sulla classe politica e devo dire che ha molto ben individuato le varie sfaccettature della medaglia per quanto riguarda il ruolo che un personaggio pubblico sostiene. Non sei il solo ad assumere atteggiamenti di sfiducia verso la politica, mi rattrista perchè persone riflessive e capaci, devono credere in qualcosa o qualcuno, anche in se stessi, perchè la società migliori.Purtroppo, allo stato attuale c’è tanta confusione per definire il concetto di miglioramento:risoluzione dei problemi primari? Certamente assicurare l’indispensabile !Migliorare la qualità della vita? Sinceramente dal mio modesto punto di vista non so più definire quale sia!Si diventa giorno dopo giorno vittime di questo consumismo che acceca le coscienze, rendendo le persone  incapaci di pensare  a nient’altro che al modo di procacciare denaro; si è vittime di un sistema che vuole tutti belli e ricchi .E’ tempo di riflettere e di tornare a considerare la vita e l’uomo nella società in un’altra veste, più sobria ma più reale, più ricca di riflessioni e sentimenti  sani.E’ questo il  testimone che viene lasciato  ai giovani , a loro si affida la continuazione della corsa! L’allontanamento dalla politica è un brutto segno perchè porta a un’involuzione  di quelli che sono i principi fondamentali della democrazia si potrebbe ritornare al peggio! Passi avanti , conquiste si sono fatte e lasciami dire che  con questa nuova classe dirigente, la politica si è avvicinata al cittadino.Ricordiamoci che è la politica che fa cambiare le cose,  e se fatta bene,  promuove e progetta modi e modalità per il bene comune, sociale, comunitario.Hai ragione, siamo abituati a vederla invece in maniera diversa, chi non ottiene niente personalmente non si sente rappresentato, i benefici individuali, soprattutto!Anni e anni di clientelismo non si possono dimenticare!!! Vorresti sapere cosa sono per esprimere i concetti sul mio post? Ebbene sono una persona che ha sempre creduto nella Politica come mezzo per migliorare la società e il miglioramento dal mio punto di vista consiste nella risoluzione di quelli che sono i problemi di tutti, iniziando dai servizi sociali :cercare di fare in modo che tutti i cittadini siano serviti allo stesso modo negli uffici, nelle strutture pubbliche e sanitarie, sia garantita la sicurezza ,sia data pari opportunità a tutti coloro che hanno stessi obiettivi da raggiungere privilegiando la meritocrazia ,fare in modo che ogni cittadino si senta protagonista nel suo territorio e conservi il suo orgoglio di appartenenza. Qualche decennio fa ciò sarebbe potuto sembrare un’utopia, oggi, possiamo dire che le cose sono cambiate, non ancora del tutto, l’importante è che il processo sia iniziato

            e che le classi dirigenti che “noi” cittadini continueremo a eleggere  per rappresentarci, per risolvere i problemi ,siano all’altezza del ruolo  

          2. gianni

            Caro/a mep, sostieni che oggi le cose siano cambiate dal punto di vista del clientelismo? Con tutto il rispetto le cose che hai scritto mi hanno fatto veramente ridere. A questo punto ci potevi anche dire che esiste Babbo Natale. Se non sbaglio ci son dirigenti sanitari lucani nominati dai loro amici presidenti di regione che, a loro volta, son stati aiutati da questi a condurre la loro campagna elettorale. Ma si in fondo gli amici devono essere aiutati. Per carità nulla di irregolare ma, francamente, qualche dubbio può essere lecito. Ci siamo subito dimenticati di quella famosa notte delle 108 nomine spartite a dirigenti parenti/amici dei politici regionali?…. Basta non dico altro…..

            Per carità tra questi ci saranno pure dei validi dirigenti (saranno capitati per caso!!!), ma siamo proprio sicuri che il metodo di selezione del personale sia basato sul merito? Suvvia mep, un pò di sincerità e meno propaganda, diciamo che conta più la tessera.

  2. Jacobsen

    Cari amici,

     ho sentito parlare da mep di post diffamanti e di facile calunnia nei confronti di chi è indagato.

    Io nel post di Ciffo non ravviso niente di tutto questo: si è limitato solo ad allegare articoli di quotidiani senza ulteriori commenti.

    Quale sarebbe altrimenti il modo di trattare queste notizie? Forse ..la censura.

    Il caro Corvo nel suo post parlava di Fede (Emilio)..mep in alcune considerazioni mi sembra differire dal conduttore del cabaret (scusatemi telegiornale) soltanto nella scelta della persona da adulare.

    1. mep

      … Jacobsen! non posso che congratularmi con lei, per l’elevato livello di interpretazione dei messaggi, complimenti e…inviterei a continuare la lettura e a riconsiderare quanto detto.Siamo indietro di almeno 10 post!!!!

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »