“La Cavalcata del Borbone”: rinviata per incertezza meteo.
L’evento “ La Cavalcata del Borbone “ prevista per Domenica 24 Settembre, causa l’incertezza delle condizioni meteo è stato rinviato a data da definire. E’invece confermata nei portici dell’Abbazia di S. Michele Arcangelo la “ Fiera di S. Michele “ e nella sala del Capitolo la mostra dedicata al viaggio di Re Carlo da Napoli a Palermo. Il gruppo di lavoro ha comunicato all’Amministrazione Comunale, che ha acconsentito, la decisione del rinvio determinata dalla possibilità e dal rischio di piogge anche esigue, per la giornata del 24 Settembre. La necessità di garantire la sicurezza di figuranti ed animali ed il rischio, anche minimo, di realizzare solo una parte dell’evento, suggeriscono prudenza. Già quest’anno la rievocazione presentava importanti novità quali le attività sulla falconeria e il suggestivo spettacolo barocco serale. Si coglierà l’occasione per studiare altre innovazioni.
Associazione La Cavalcata del Borbone / CooperAttiva
La Cavalcata del Borbone
Rievocazione storica in costume del soggiorno a Montescaglioso, nel 1735, di Re Carlo di Borbone.
Montescaglioso, 24 settembre 2017
16:30/23:00 Fiera di San Michele 635@ edizione, Piazza Roma
11:00/17:00 Salone del falcone, Abbazia S. Michele
17:00/18:30 Arte della falconeria: lezione didattica, Abbazia S. Michele
19:00 Animazione di strada, Centro storico
20:00 Partenza del corteo: nobili, monaci e popolani, Abbazia S. Michele
20:30 Partenza del corteo dell’esercito da viale A. Moro, ex Municipio
20:45 Presentazione personaggi del corteo, omaggio al Re, Piazza Roma
21:30 Sfilata del corteo per le vie principali
23:00 Saluto al Re con spettacolo finale di teatro falconeria a cura dei Falconieri della Grancia di Brindisi di Montagna, Abbazia S. Michele
Mostra Abbazia, Sala del Capitolo: Il viaggio di Carlo di Borbone da Napoli a Palermo nel 1735 (dal 20 settembre)
Organizzazione, logistica, allestimenti: CooperAttiva arl
Collaborazione: Città di Montescaglioso, Pro Loco Montescaglioso, Ass. La Cavalcata del Borbone, Protezione Civile Montescaglioso
Info: 0835201016 / 3348360098
ceamonte@katamail.com
Note storiche e composizione del Corteo
Nel 1734 dopo un lungo conflitto la Spagna sconfigge gli Austriaci e insedia sul trono di Napoli Carlo di Borbone, figlio dell’Imperatore Filippo V e di Elisabetta Farnese, Duchessa di Parma. Nel 1735 il giovane Re, intraprende, protetto dall’esercito spagnolo, un lungo viaggio attraverso l’Italia Meridionale per giungere a Palermo, cingere la corona siciliana e riunificare il Regno.
Nella lunga marcia la corte reale è ospite a Montecassino, ad Altamura, a Matera e giunge a Montescaglioso ove soggiorna per tre giorni nell’abbazia di S. Michele per festeggiare il compleanno del Re che compiva diciannove anni e approfitta della sosta per soddisfare nella Difesa di S. Biagio la sua grande passione: la caccia con i falchi. Il corteo storico rievoca, con la necessaria ambientazione ai nostri tempi, le vicende del breve soggiorno di Re Carlo di Borbone a Montescaglioso nel 1735, riproponendo figure ed eventi così come raccontati da un antico documento conservato nell’archivio dell’abbazia benedettina di Montescaglioso e redatta dagli stessi monaci.
Il corteo è formato dai reparti dell’esercito spagnolo che accompagna Re Carlo, comandati dal Principe Don Lelio Carafa, i guardiacaccia con i cani del Re, la corte del Re con l’Arcivescovo Celestino Galliani, il tutore del Re e rappresentante dell’Imperatore spagnolo Filippo V, il Conte di S. Stefano, il Ministro Bernardo Tanucci, il Marchese Malaspina e il Marchese Acciajoli della Miranda; i monaci dell’Abbazia benedettina di S. Michele e il loro abate Dom Placido Caparelli; la Badessa del Monastero benedettino femminile della SS. Concezione; il Marchese di Montescaglioso Don Camillo Cattaneo e la consorte Donna Francesca De Gennaro; il figlio del Marchese di Montescaglioso Don Antonio Cattaneo e la consorte Donna Rosa Pignone del Carretto; la figlia del Marchese Donna Ottavia Cattaneo ed il consorte il Principe di Carovigno; il Sindaco di Montescaglioso e consorte; i popolani di Montescaglioso in festa.