Esagerazione giornalistica??

E’ da un pò di tempo che mi chiedevo come mai il secondo paese più popoloso della provincia di matera abbia così scarsa visibilità sui locali quotidiani. E proprio oggi ho trovato un articolo che mi ha fatto riflettere!

Mi riferisco al carnevale di Bernalda e all’articolo comparso oggi 12 febbraio sulla Gazzetta di Basilicata! L’articolo è di Angelo Morizzi, cito alcune passaggi dell’articolo:

“La manifestazione è partita nel pomeriggio da piazza San Donato è ha visto protagonisti decine di carri allegorici tra cui quelli che già avevano sfilato, la settimana precedente, al carnevale allestito nella frazione di Metaponto”

… decine di carri? (io ho sentito parlare di soli 3 carri)

…allestiti a Metaponto? (E nessun riferimento al carro montese?)

Il consistente articolo parla inoltre di migliaia di visitatori e di una riproposizione del Carnevalone di Bernalda.

 Ho sentito alcuni di coloro che sono andati a bernalda e diciamo che non è stato proprio così, gli unici carnevaloni presenti erano i montesi del piccino, che fra l’altro avrebbero raccolto solo 13 euro!

Ora, che si tratti di una esagerazione o no, non posso giudicare in quanto non ero presente, ma ciò che mi sento di affermare è che mentre Bernalda propone per la prima volta il Carnevale, si può avvalere di un articolo nelle Prime Pagine della Gazzetta, invece Montescaglioso che oltre ad avere una tradizione lunghissima e a godere di numerosissime presenze, non ha avuto nemmeno un trafiletto…

 

A cosa è dovuto questa assenza di Montescaglioso sulle pagine dei quotidiani locali? perchè dobbiamo subire questo, quando anche un singolo articolo potrebbe attirare l’attenzione di migliaia di visitatori in più?

 


Commenti da Facebook

18 Commenti

  1. admin

    Sul tema è arrivata un’email che pubblico:
     
     
    Seguo sin dal primo giorno il Vs. sito e ritengo che sia l’unica vera informazione libera che ci sia dalle nostre parti.
    Detto questo, volevo sottolineare come il problema dell’informazione “positiva” degli eventi Montesi è purtroppo lasciata in mano a soliti suggeritori che da anni ripetono anche gli stessi articoli, mentre qualche piccolo episodio di cronaca viene catapultato in prima pagina o come prima notizia in tutti i tg locali.
    Mi appello al Vs. sito e sopratutto al Vs. lavoro paziente ed incisivo di tentare di modificare questo atteggiamento dei media locali. Proviamo a calcolare il danno di immagine provocato dagli anni bui di Mont.so e quanti sacrifici sono stati fatti in questi anni per modificare l’atteggiamento negativo delle persone dei paesi limitrofi. Per questo non possiamo permetterci di lasciare in mano a degli incompetenti la “comunicazione” e la divulgazione degli stessi eventi.
    Pensate in tutta Matera non esiste un solo cartello informativo dei siti storico culturali di Mont.so e delle possibilità di accogliere parte delle migliaia di turisti che ogni anno giungono per i Sassi. Itinerari turistici organizzati e veicolati ad hoc senza fare cenno ad alcuna alternativa fuori città.
    Se vogliamo far crescere la nostra comunità occorre comunicare molto e bene all’esterno e non attendere che lo facciano gli altri per noi.
    A proposito del Carnevale , Io vivo a Matera ma in tutta la città non c’era alcun manifesto pubblicitario e pochi sapevano del nostro carnevale e di come si svolge, invece sulla stampa locale e sulle tv veniva pubblicizzata una sfilata di maschere, che non c’è mai stata, nelle vie principali di Matera.
    Vi invito a creare nuove e belle iniziative e a far crescere quelle già fatte.

    Auguri per tutto.

    vito venezia
    ( montese DOC )

  2. michela

    Mi hai tolto il post di bocca Lomfranz! stamattina anch’io ho letto lo stesso srticolo e mi sono un pò indignata… non vorrei che come al solito ci accontentiamo di essere lusingati e fragati da bravi montesi… non che i giornali siano la bibbia, ma diamine neache una parola che facesse riferimento a monte… dall’esterno è sembrato che quello che è avvenuto nei tre giorni del carnevale qui da noi sia in realtà(la realtà dei giornali) avvenuto a bernalda!Ragazzi, soprattutto chi ci ha messo tanto impegno continuando a mettercelo anche domenica scorsa… le lusinghe degli amministratori di turno fanno bene all’amor proprio, ma occhio a non farsi fregare le idee… che noi siamo bravi in questo senso!
    un bacio a tutti!
    topobiche_81

    1. RAVILO

      MA LASCIATE PERDERE I GIORNALI LOCALI CHE NON SERVONO METTONO CERTE FOTO SARANNO 20 ANNI.. LA NOSTRA PUBBLICITA’ LA FA RADIONORBA M2O ALTRO KE KIAKKIERE…A BERNALDA DECINE DI CARRI SAHSAUSAHUSA MA NON FATEMI RIDERE IO C’ERO , BERNALDESI SBIGOTTITI AL PASSAGGIO DI MYSTIKA , I CARRI LORO ERANO BUONI PER IL CARNEVALONE….CMQ SUONATE LA SVEGLIA PER I GIORNALISTI MONTESI BUONASANTI PARISI DOVE SIETE?? IO SAPEVO CHE MARCHITELLI AVEVA SCRITTO UN ARTICOLO SUL CARNEVALE NON SO SE E’ STATO PUBBLICATO…CMQ CARI BERNALDESI NON CI SONO PARAGONI….

  3. AMV

    Nei giorni scorsi, nuovamente, feci notare a Zodd come la stessa esistenza di questo straordinario strumento e mezzo di comunicazione ed informazione quale è Montescaglioso .net non sia mai stato oggetto di dovuta e meritata attenzione da parte dei nostri giornalisti locali. Sono certissima che questa iniziativa in un altro paese avrebbe avuto il risalto meritato. Tornando alla informazione data al Carnevale montese condivido la precarietà delle notizie apparse. Ma voglio dire a tutti coloro che sono promotori di inziative, eventi legati alla bellissima tradizione montese che forse i giornalisti locali possono essere bypassati inviando direttamente alle redazioni giornalistiche (carta stampata, tv e radio) dei “Comunicati Stampa” con preghiera di diffusione. Sicuramente se la notizia merita si viene contatti direttamente dalle redazioni.

    per Zodd: ad maiora

    1. Wiseman

      ancora ieri sera,nel programma Nextra,su TN,  scorrevano immagini dei carri e del carnevalone con relativo funerale….grazie TeleNorba!

      Un altro grosso thank you va a Michelangelo Tarasco, il quale meravigliato da tanta organizzazione e partecipazione, ha ripreso il tutto e pubblicato sul suo sito “ilmiotg” Matera…….. grazie Mike!

      Al sig. Venezia, devo dire che fa molto piacere, sapere che ogni tanto qualcuno si accorge di noi, speriamo di poterti annoverare tra gli utenti attivi più spesso…

      benvenuto!!!!!!!

      Il resto?……è noia!

  4. titus

    Come ebbi un po ti temp fa..a dirvi….sentendo i servizzi della Nostra testata Giornalistica Regionale Lamentai L’assenza di Citazioni e Telecamere….
    Dopo l’ennesima volta che è accaduto ciò sono giunto ad una conclusione….Ovvero che nella nostra Regione esiste una linea di demarcazione che è sita all’altezza delle Dolomiti lucane…e ciò che accade oltre non ha il merito di essere mensionato……
    Basta….stare a sentire un notiziario Che parla della della pettola di Bella….con annesso museo dell’agricoltura locale 15 mq con tre signore che stavano lì….la salsiccia di Picerno Più lunga ….. il rinnovo dell’arredamento di Parco Montereale a potenza…. Lo svincolo cittadino a Potenza…. il Ponte sul rivolo che passa a Potenza…La bellezza del Ponte di Potenza….Vedere un tg3 equivale a sapere ciò che accade a Potenza e se rimane tempo qualche accenno di notizia sul Resto.
    Una serata che ha portato diverse migliaia di persone nel nostro centro…non ha avuto nemmeno un semplice passaggio o menzio…da parte di nessuno….
    Grande metito va dato ai passaggi radio e non ultimo il passa parola utilizzando Internet….non entro nel Merito degli articoli scritti Sul Carnevale Di Bernalda o Matera….Ogni scarrafone e bello a mamma so….
    Penso soltanto a cosa Avrebbe detto il Capo Zaccaro…pietra miliare che per lunghi anni ha organizzato il carnevale a Monte.
    Sarebbe rimasto stupito dalla moltitudine di persone accorse…poi per chi l’ha conosciuto pongo un omissis su altri apprezzamenti in altri campi capis a me….
    Rinnovo il mio grazie a tutti i ragazzi che hanno contribuito in modo fattivo e con passione per farci divertire….
    Cmq Boicottaggio Tele Potenza o Tele Kabul…
    Se fosse possibile almeno per la nostra regione di prevedere nuovamente una trasmissione Campanile sera una vecchia trasmissione Rai che serviva anche per riunire ed oltrepassare i campanilismi locali…ma ha quanto pare qui
    di campanilismo si vive.

    1. Piero la Carona

      Perdonate il gioco di parole. E’ vero, dispiace molto non trovare nessuna notizia sui giornali del grande evento montese, ma io sono di un altro parere. Tg3 basilicata/pz è una testata di c….omunicazione davvero pigra. Ma ve li immaginate i vecchietti Lo Pomo e quell’altro tra i carri e la musica assordante di GigiDAG?da ridere davvero….loro sono per le tranquille serata di montagna, dove possono scroccare un pezzo di salzizza e un buon bicchiere di vino, ma perchè mai dovrebbero venire a monte e rischiare che degli indemoniati mascherati scompiglino i loro pochi capelli….ma dai….ragazzi (solo ad immaginare qsta scena mi faccio sotto dalle risate).
       
      Cmq, scherzi a parte, io nn lo so se all’interno dell’organizzazione del carnevale fosse previsto qualcuno che avesse il compito di informate le testate o pseudo-testate(cme direbbe il caro amico corvo) giornalistiche. Se il prossimo anno vogliamo più visibilità allora sarebbe meglio andarla a cercare personalmente…oppure trasferiamo il carnevale a Tolve o a Tito scalo o meglio ancora a S.Nicola di Pietragalla….ihihih….lo pomo vestito da lenny kravitz….ihihihihihiiahahahahahahahiihihihihihihahahhahahah

      1. gianni

        Vuoi mettere la salzizza DOP di Picerno o il fagiolo di Sarconi con il nostro carnevale. Io comunque non ci vedo nulla di strano nel comportamento della nostra testata regionale. In passato notizie ancor più importanti del carnevale sono passate in secondo piano rispetto alle salzizze dei paesini di montagna potentini. Meno male che ci stà Gaetano il venerdì.

  5. anycamy

    concordo con quanto detto da lenny pierocarona forse sarebbe buona abitudine invitare le varie testate giornalistiche di zona ad inviarci un giornalista nei vari eventi che il comune e la comunità organizza e promuove sarebbe interessante invitare i giornali lucani a dare un’occhiata anche al nostro sito. 

    comunque cari ragazzi il vostro entusiasmo è stato recepito da molti grazie a monte.net, la rete per fortuna arriva ovunque i giornali locali no.

    divulgare la positività è sempre positivo (scusate il gioco di parole)

    buon lavoro da Pavma che vi segue in sempre.

     

    1. uno per caso

      i numeri del carnevale montese parlano chiaro:

      centinaia di forestieri arrivati a monte durante le tre serate,

      radio norba e il mio tg hanno dato il massimo risalto,

      montescaglioso.net ha fatto la diretta con oltre 1700 persone che si sono collegati solo durante la giornata di martedi.

      A veder i numeri sicuramente è stato un successo, e anche per la partecipazione dei ragazzi che hanno aderito alle sfilate e alla riuscita del carnevalone con tre gruppi di oltre 50 elementi per gruppo.

      Se le testate giornalistiche ufficiali non sono state presenti forse è perchè chi era preposto alla pubblicizzazione dell’evento non ha fatto fino in fondo il proprio dovere, e mi riferisco in primo luogo all’amministrazione comunale e alla pro loco che sono cosi bravi e attenti a dare il giusto risalto ad altre iniziative di minor valore culturale e che invece hanno snobbato completamente il carnevale montese. Piuttosto che chiedere conto alle testate giornalistiche io chiederei all’assessore zaccaro quanti inviti ha fatto partire dal comune o quanti manifesti ha fatto affiggere nella provincia.

      Ricordo che lo scorso anno prima della campagna elettorale l’iniziativa con martufiello fu pubblicizzata al massimo anche dai giornali e dai tg regionali, forse perchè a qualcuno in quella occasione serviva che i mas media associassero come poi fu il concerto alla figura del sindaco, mentre oggi del carnevale non importava a nessuno.

      per concludere, prima di guardare la pagliuzza negli occhi degli altri guardiamo la trave che abbiamo nei nostri occhi.

       

      1. LomFrAnz

        Non limitiamo il discorso solo al carnevale, ciò su cui voglio invitare a riflettere è l’assenza del nostro paese dalle testate giornalistiche, non è una polemica sterile, capisco ravilo e Co. che hanno saltato l’ostacolo ricorrendo alla pubblicità di M20 e radio Norba, ma quello dell’informazione dovrebbe essere un diritto essenziale che ci spetta, e solo perchè ce ne vediamo privati da molto tempo questo non vuol dire che così va bene..

         

        Riallacciandomi all’articolo su bernalda di ieri, da quanto ho capito non è andata come è stato riferito sul quotidiano. Questo per voi è normale? Lo sò che sulle reti tv succede di peggio, ma se non partiamo a dire la verità dal basso…

         

        Ramingo errante

      2. Làeda

        Sono d’accordo al 100%. I numeri che abbiamo registrato sono soddisfacenti soprattutto per l’opera di montescaglioso.net che, SENZA UNA LIRA, SENZA IL COMANDO DI NESSUNO [e soprattutto (ahimè) SENZA IL RINGRAZIAMENTO DI CHI DOVREBBE APPREZZARE IL LAVORO DI QUANTI RENDONO POSSIBILE L’APERTURA DI MONTESCAGLIOSO AD INIZIATIVE NUOVE E  DIVERSE, A QUANTI FANNO IN MODO CHE IL PICCOLO PAESE FACCIA SENTIRE LA SUA VOCE E LA SUA PRESENZA IN QUESTIONI O EVENTI DI UN CERTO RILIEVO], è riuscita a pubblicizzare e dare un tocco di diversità a questo carnevale. Questo, personalmente, mi ha dato uno stimolo a voler continuare a fare qualcosa per il sito. Siamo il futuro del nostro paese: MUOVIAMOLO NOI. Noi lamentiamo il poco attivismo? lamentiamo l’apatìa? ALLORA FACCIAMO IN MODO DA ESSERE I PRIMI AD ELIMINARLI. COMINCIANDO DALLE COSE PIù PICCOLE. Come ho detto in un post qualche giorno fa, BASTA UN PO’ PER CIASCUNO per rendere qualcosa di utile a tutti.(Ovviamente con ciò voglio dire anche che, se nessuno fa in modo che un evento”x” venga pubblicizzato, dobbiamo cercare di muovere la NOSTRA iniziativa, come hanno fatto Ravilo&co.) Saluti.

         

         

        “Ciò che appartiene a Dio, appartiene anche agli uomini.Il nostro dovere ci obbliga a prestarci di buona grazia alla propagazione della sua dottrina.”

    2. ZODD

       

      x AMV

      il quotidiano ha parlato di noi , citandomi nome e cognome, a breve sara pubblikato sul sito tale articolo

      colgo l’okkasione x ringraziare La Flumero x averci pubblicizzato ripetutamente sia sul Mio Tg ke sul Quotidiano a pagina 16

      ringraziamo inoltre tutti i giornalisti montesi x la pubbliccita dell’evento e dell’ospite dell’evento

      GRazie di cuore di esistere

  6. giulianob83

    Beh…a dire il vero monte è il 5° centro della provincia (ci precede proprio bernalda con circa 12.000 abitanti) ed è il 12° della regione (http://it.wikipedia.org/wiki/Basilicata), però hai perfettamente ragione nel dire che è poco considerato a livello giornalistico, soprattutto considerando la storia del nostro paese che è sicuramente tra le più antiche ed importanti a livello regionale e non solo.Per non parlare del patrimonio artistico e naturale, nettamente superiore a quello di altri paesi lucani (che hanno magari quanche migliaio di abitanti in più).Spesso consulto le pagine del quotidiano di basilicata e noto che è scarsamente citato, e sono rimasto sorpreso che neanche questa volta il carnevalone (con gigi d’agostino ospite) sia stato “sponsorizzato” a dovere.Lo so…a volte sono troppo campanilista, ma quando ci vuole ci vuole.

    giuliano

    1. IGNOTO

      POCO FA GIROVAGANDO SU MSN HO VISTO L’ARTICOLO CHE HA SCRITTO RAVILO SULLA PAGINA DEL SUO BLOG….CHE PARLA PROPRIO DELLA STORIA DI UN SOGNO….SISI….PROPRIO COSì….COSì HO DECISO DI COPIARLO COSì…DI SANA PIANTA COME L’HA SCRITTO LUI…..SUL RACCONTO DEL CARNEVALE MONTESE….

       

      CARNEVALE 2008 LUPIN III SPETTACOLO FRATE’

      SEMBRAVA IERI QUEL 28 NOVEMBRE 2008 , SEMBRAVA IERI QUELLA BUIA SERATA DI NOVEMBRE QUANDO

      DEI RAGAZZI CON LO SCOPO DI REALIZZARE IL CARRO ALLEGORICO PER IL CARNEVALE MONTESE 2008 , ARMATI DI SCOPE SI AVVENTURARONO NEL CAPANNONE ABBANDONATO. NON SAPEVAMO A COSA ANDAVAMO INCONTRO , COSA POTEVAMO TROVARE LI’ DENTRO , C’ERA TANTA “MERDA” E TANTI STRACCI VECCHI, MA DOVEVAMO FARCELA ERA L’UNICO POSTO BUONO PER FARE IL CARRO. ERA UNA SERATA BUIA , ACCENDEMMO UN FUOCO PER BRUCIARE QUELLI STRACCI VECCHI MA ERAVAMO SOLO IN TRE A CREDERCI CHE DA LI’ AVREMMO DAVVERO USCITO UN CARRO DI CARNEVALE. IL SECONDO GIORNO , UNO DELLA SQUADRA CON TANTO DI ESCAVATORE PULISCE TUTTO QUEL LETAME GETTANDOLO FUORI , ORA SI PUO’ INIZIARE A LAVORARE , COSI’ CON GRUPPO ELETTROGENO SALDATRICI FERRI E TUTTO INIZIA UFFICIALMENTE L’AVVENTURA , OBIETTIVO REALIZZARE IL CARRO DI LUPIN III.EPPURE MOLTI VENIVANO LI E DICEVANO VOI DA QUI NON RIUSCIRETE A REALIZZARE IL CARRO , MA NOI CI ERAVAMO PROMESSI CHE IL CARRO LO REALIZZAVAMO. INIZIAMO AD ALZARE LA PRIMA STRUTTURA LE GAMBE DI LUPIN E LA TESTA , QUALCOSA INIZIA A PRENDERE FORMA , PASSATI I GIORNI DI AMBIENTAMENTO ARRIVA ANCHE IL CARRELLONE E SI INIZIA A PREPARARE LA PRIMA CARTAPESTA , REALIZZATE LE STRUTTURE DEL PRIMO MANUFATTO APPUNTO LUPIN , NASCE UNA NUOVA IDEA , QUELLA DI FARE ANCHE ZENIGATA. MENTRE UN GRUPPO PORTAVA AVANTI IL PERSONAGGIO DI LUPIN , ALTRI SI DEDICANO A ZENIGATA , SI INIZIA DAL BUSTO CON TANTO DI CAPPOTTO E COLLETTO , GAMBE SCARPE E POI LA TESTA , TESTA STUDIATA PER GIORNI E POI FINALMENTE REALIZZATA CON TANTO DI CAPPELLO , LA MARGOT ERA UN MANUFATTO RECICLATO E IL CARRO INIZIA A PRENDERE FORMA. MANCA ANCORA QUALCOSINA E’ COSI’ NASCE L ‘IDEA DEL 500 DI LUPIN , COSI’ ANDIAMO A PRENDERE UNA 500 ABBANDONATA CHE AGGIUSTIAMO E PITTIAMO DI GIALLO CON TANTO DI FINESTRINI SIMBOLI E VETRI..LA CARTAPESTA VA AVANTI NONOSTANTE LE CONDIZIONI DIFFICILI , FREDDO, NEVE, PIOGGIA E IL LOCALE E’ QUELLO CHE E’ , C’E’ SOLO UN PICCOLO FUOCO A RISCALDARCIE IL RUMORE DEL GRUPPO ELETTROGENO FUORI CHE CI DA LA CORRENTE…ARRIVIAMO ALLA PAUSA NATALIZIA , SIAMO A BUON PUNTO , ANCHE CHI FINO AD UN MESE PRIMA NON CI CREDEVA INIZIA A CREDERCI , IL CARRO STA PRENDENDO FORMA FINO A QUANDO……

      E’ LA MATTINA DEL 3 GENNAIO 2008 , QUANDO UNA CHIAMATA MI SCUOTE , SONO LE 6.35 DEL MATTINO , E’ ROCCO IL TRATTORISTA NONCHE’ CAPOGRUPPO INSIEME A ME , MI DICE CHE LA POPRTADEL CAPANNONE E’ UN PO’ APERTA , E’ PREOCCUPATO……ORE 10.10 DEL MATTINO , SCENDO PER ANDARE A VEDERE SUL POSTO , LA PORTA E’ UN PO’ APERTA , LA CATENA E’ SPEZZATA , QUELLA TESTA DI ZENIGATA VENUTA COSI’ BENE NON C’E’ PIU’, E’ DIVENTATA CENERE , QUEL CORPO DI LUPIN E’ SCOMPARSO E’ SOLO CENERE , MENTRE IL RESTO HA RESISTITO AL DILUENTE. LE LACRIME CADONO DA SOLE DAGLI OCCHI , MESI DI LAVORO IN CONDIZIONI A DIR POCO DIFFICILI BUTTATI AL VENTO DA VANDALI , E’ TUTTO DA RIFARE!!!!! AVVISO LA MIA SQUADRA LA SITUAZIONE E’ TRAGICA NESSUNO VUOLE ANDARE AVANTI , IL NOSTRO SOGNO SEMBRA SPEZZATO , E’ UNA MATTINA DI PANICO , MA NOI NON LA VOGLIAMO DARE VINTA….IL GRUPPO CARNEVALE PER MONTESCAGLIOSO RIESCE A MOTIVARCI INSIEME AL SINDACO E CI OFFRONO LA POSSIBILITA’ DI ESSERE OSPITATI NEL LORO LOCALE IN PAESE…E’ LA SERA DEL 3 GENNAIO , TRASFERIAMO I MANUFATTI BRUCIATI E SIAMO DI NUOVO LI’ SI RICOMINCIA , IL NOSTRO SOGNO DIVENTERA’ REALTA’…..COSI’ IL GRUPPO SI DIVIDE ALCUNI LAVORANO AL CAPANNONE E ALTRI IN PAESE , SI VA AVANTI FINO A SERA TARDI MA NON E’ IL PROBLEMA DOPO ALCUNI GIORNI I MANUFATTI SONO DI NUOVO PRONTI ED INTANTO NASCE LA NUOVA IDEA GIGHEN CHE ESCE DAL 500 , DA UNA TESTA VECCHIA PRENDIAMO I FERRI E SI INIZIA UN NUOVO LAVORO , MENTRE GLI ALTRI MANUFATTI VENGONO PITTATI , IN DUE TRE GIORNI LA FORMA DI GIGHEN E’ FATTA , DAVVERO BELLA , E’ PROPRIO LUI , DALLA SIGARETTA AL CAPPELLO NON MANCA NIENTE , SEMBRIAMO APPOSTO COSI’ E INVECE NO. ALTRI AMICI DI SQUADRA REALIZANO ANCHE IL CORPO DI GIGHEN. E’ IL 23 GENNAIO QUANDO OFFRO DA MANGIARE E BERE A TUTTI , SON 19 ANNI ED I MANUFATTI LI PORTIAMO TUTTI AL CAPANNONE CI SIAMO ORAMAI MANCA POKO , MONTIAMO IL TUTTO , E’ IL 27 GENNAIO , PRIMA DATA DI SFILATA CI SIAMO , CI SIAMO RIUSCITI IL NOSTRO SOGNO IL NOSTRO LUPIN E’ PRONTO…….SI MANGIA TUTTI INSIEME , SI MONTANO LE CASSE LA CONSOLLE SUL MOTORE, SONO LE 16.30 QUANDO SI PROVA L IMPIANTO E LUPIN MUOVE I PRIMI PASSI VERSO MONTESCAGLIOSO , STASERA SI VA PRIMI…..SI ARRIVA A MONTESCAGLIOSO ALLA SEDE DI PARTENZA I LUPIN E LE MARGOT SONO PRONTE , CI SIAMO SI INIZIA A SALTARE….E’ UNA SERATA SPETTACOLARE , DAVANTI IL CARRO C’E’ IL DELIRIO COMPLETO , IN CONSOLLE RAVILO , SI BALLA SI SALTA C’E’ GIOIA NEGLI OKKI DI TUTTI , C’E’ L’ABBIAMO FATTA , LA SERATA VA VIA CON DIVERTIMENTO BALLI E TANTA TANTA GIOIA , SU LUPIN SI SVOLGE ANCHE LA SERATA IN VIALE GIOVANNI XIII , CHE DIRE LUPIN HA SFONDATO…..SONO LE 24.00 LA PRIMA SERATA SI CONCLUDE MA E’ SOLO L’ANTIPASTO DOMENICA 3 FEBBRAIO SI REPLICA….

      LA SETTIMANA PASSA IL PENSIERO E’ SEMPRE LI’, MA CI SIAMO E’ DOMENICA 3 FEBBRAIO ORE 8.30 , LE PORTE DEL CAPANNONE SI RIAPRONO CI SIAMO , SI ENTRA NEL VIVO DEL CARNEVALE MONTESE , I SUB AUMENTANO PASSANO A 10, C’E’ VOGLIA DI SPACCARE ANCORA A COLPI DI DANCE , LUPIN VA ULTIMO MA CIO’ NON CAMBIA NULLA , ANZI CON FUMOGENI CARTA IGIENICA E FURIE I LUPIN E LE MARGOT DANNO SPETTACOLO E LA SALITA VERSO LA PIAZZA AVVIENE IN UN BAGNO DI FOLLA SCATENATA , AL CAMPO SPORTIVO C’E’ RADIONORBA CHE ASPETTA CON ANGELA MOLINARI E CON LA PREMIAZIONE LUPIN E’ PREMIATO COME MIGLIOR TEMA , VABBENE COSI’….TERMINA ANCHE LA SECONDA SERATA , ORAMAI TUTTI GLI OCCHI SONO PUNTATI AL CLOU MARTEDI 5 FEBBRAIO , CON MAXI EVENTO GIGI D’AGOSTINO…E’ LA MATTINA TANTO ATTESA , I CARNEVALONI SVEGLIANO IL PAESE L’ATTESA PER LA GRANDE SERATA SALE , LUPIN E’ PRONTO ALL’ ULTIMA USCITA…CI SIAMO…NEANCHE LA PIOGGIA CHE CADE IN MANIERA DEBOLE FERMA IL CARNEVALE MONTESE , CI SIAMO IL GIORNO TANTO ATTESO ARRIVA….LUPIN PER PROPRIA SCELTA VA DI NUOVO ULTIMO , MA GIA’ DALLA PARTENZA E’ IL DELIRIO , RAVILO SI SCATENA IL GRUPPO INSIEME A LUI, UN FIUME DI PERSONE CHE BALLANO COME IMPAZZITE ACCOMPAGNANO IL CARRO , SPETTACOLI COREOGRAFICI E DANCE A PALLA , DAVANTI E’ UN DELIRIO COMPLETO…..ORE 21.30 SI ARRIVA A DESTINAZIONE MA NESSUNO VUOLE KE RAVILO SPENGA COSI’ LUI REGALA E FA CANTARE ANCORA LA GENTE AL DI SOTTO DELLA SUA CONSOLLE CON ALTRI 2 PEZZI , E POI SALUTA RINGRAZIANDO TUTTI E RIMANDANDO IL TUTTO AL 2009….IN PIAZZA E’ L’APOTEOSI , GIGI D’AG A INIZIATO A MENARE A COLPI DI MACHETE TU ESCI DALLA GIUNGLA E LA PIAZZA EIN COMPLETO DELIRIO….E’ SOLO IL RISCALDAMENTO….SI INIZIA A SALIRE DI TONO , GIGI PRENDE IL MICROFONO E METTE IL SUO CAPOLAVORO L’AMOUR TOUJOURS , VOLTI EMOZIONATI , COMMOSSI , GENTE IN UN DELIRIO MAI VISTO , LA PIAZZA E’ STRAPIENA TUTTI CANTANO ILL FLY WITH YOUUUUUUUUUUUUUUUUUU…. E SI CONTINUA CON IL LENTO VIOLENTO….DA HO FATTO UN SOGNO DI QUELLI STRANI AL GLADIATORE RMX , PASSANDO PER IL FOLKLORISTA CON THOSE WERE DAYS E AD UN MONDO MIGLIORE CON LA PIAZZA INTERA CHE BATTE A TEMPO…POI GIGI RITORNA SULLA MELODIA E SULL AMORE CON IL RMX DI ALBA CHIARA E’ LA PIAZZA SI ACCENDE DI LUCI IN MANIERA ROMANTICA…LO SHOW CONTINUA CON IL BASSO INIMITABILE LENTO VIOLENTO…ORE 23.50…RITORNA E CHIUDE CON IL CAPOLAVORO ILL FLY WITH YOU…ORAMAI LA GENTE E’ IN UN VIAGGIO D’AGOSTINIANO COMPLETO…GIGI RINGRAZIA MONTESCAGLIOSO , DICE CHE GLI EVENTI IN PIAZZA SI DEVONO FARE DI PIU’ E’ EMOZIONATO ANCHE LUI , IO LO OSSERVO DI FIANCO SUL PALCO , CHE PERSONA STRANA GIGI , CAPPELLO BIANCO SOLITO , OCCHIALI DA SOLE NERI , CODINO , DAVANTI INVECE PELATO , UNA CUFFIA KE SEMBRA RICOPERTA DI DIAMANTI PANTALONE BIANCO GIUBBOTTO NERO , CONSOLLE COMPOSTA DA DUE CDJ 1000 , DIETRO DI LUI DUE SCRITTE IL MONDO E’ PIU’ DI QUANTO SI SA ED E’ COSI SEMPLICE…..L’AMORE…DAVANTI LA CONSOLLE IL SIMBOLO NOISEMAKER INSEPARABILE E LA SCRITTA VIETATO PARLARE AL CONDUCENTE , DIETRO IL PALCO GIGI D’AGOSTINO MUSICA CHE UNISCE…LE MAGLIE NON GIOKIAMO CAMPEGGIANO SULLA GENTE IN PRIMA FILA..TUTTI SI ACCALCANO FAREBBERO DI TUTTO PER AVERE LA SUA FIRMA, I CUORI DAG SONO TANTISSIMI ED IO RIESCO ANCHE A FARMI LA FOTO NONCHE L AUTOGRAFO CON TANTO DI DEDICA MOMENTO FANTASTICO…E’ PROPRIO LUI GIGI D’AGOSTINO , UN MITO UN PICCOLO PAESE FUORI DALMONDO SEMPLICEMENTE UNICO , UN PO’ STRANO MA GIGI E’ GIGI….SONO LE 24.22 , IL GRANDE GIORNO E’ PASSATO , IL MAXI EVENTO TANTO ATTESO ANCHE , I CARRI SCENDONO LA SERATA SI AVVIA ALLA CONCLUSIONE , LA MORTE DEL CARNEVALE SANCISCE LA SUA FINE , MA NEL CUORE IL RICORDO E’ INDELEBILE , IL RICORDO DI QUELLA CONSOLLE SU LUPIN LASSU CON LA GENTE SOTTO CHE SI SCATENAVA , LA DANCE A PALLA CHE SUONAVA , QUEL BONJOUR DI PREZIOSO CAPACE DI SMUOVERE ANCHE LA GENTE DAI MARCIAPIEDI , QUEL GIGI D’AGOSTINO LI’ VICINO TROPPO VICINO PER CREDERCI VERAMENTE , QUESTO CARNEVALE 2008 DAVVERO INDIMENTICABILE…………………..WWW.CARNEVALE.MONTESCAGLIOSO.NET

      E COSì FINISCE IL SUO RACCONTO CHE A MIO AVVISO COLPISCE MOLTO….RAVILO…..GRAZIE A NOME MIO E DI TUTTI I PARTECIPANTI AL GRUPPO DI LUPIN….SIAMO PRONTI PER UN’ALTRO CARNEVALE COSì……GRAZIE…..A PRESTO…………………….JAGUAR_92……

      P.S. PER QUANTO RIGUARDA LA DISCUSSIONE SU BERNALDA VS MONTESCAGLIOSO….LA MIA è CHE IL CARNEVALE L’IMPORTANTE è SENTIRLO DENTRO IL CUORE DEI MONTESI….IL RESTO….HA UN PESO….MA RISPETTO A QUELLO CHE è PER NOI….è UN PESO RELATIVO….

       

       

      1. RAVILO

        EKKIA DAL MIO BLOG L INTERVENTO ME LO RITROVO QUI..ke dire l’intervento e’ pubblicato ufficialmente nel blog di ravilo cioe’ il mio gobbisinasce.spaces.live.com ANCORA UN RINGRAZIAMENTO A MONTESCAGLIOSO.NET AL GRUPPO CARNEVALE PER MONTESCAGLIOSO , A TM E’ MERITO ANCHE LORO SE IL NOSTRO SOGNO E’ DIVENTATO REALTA’

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »