venerdì 22 Novembre 2024

Cucibocca 2008: VIDEO, bilancio e qualche foto.

Get the Flash Player to see this player.

CUCIBOCCA 05-01-2008 (14m 34s)
Riprese: ciffo, michela , LomFranz. Montaggio: Zodd.

Un buon successo anche quest’anno per il Cucibocca. Anzi l’evento cresce con una sempre maggiore visibilità. Interventi su tutti i giornali locali. Copertura televisiva su TG3, ILMIOTG, BLUTV, e Telenorba che alle 23,20 è anche andata in diretta satellitare. Un notevole afflusso da fuori Monte ed in piazza tanti bambini e giovani genitori premurosi spesso accompagnati dai nonni. Uno spazio ed evento per i bambini che sembra confermare un buon gradimento da parte dei Montesi e non. La piccola sorpresa dell’Abbazia in parte a luci spente ed illuminata da candele ed i nonni del Museo della Civiltà Contadina scatenati in interminabili cupa-cupa. La rassicurante copertura meteo di Ravilo. La CRI che ha contribuito ad animare la piazza. Il solito problema fino all’ultimo minuto, di chi ed in quanti ci si veste e quindi un grande ringraziamento ai coraggiosi che si sono nascosti (per modo di dire) dietro le barbacce di canapa e ad Alberico, Quirino e nonno Agostino presenti fin dall’inizio con zampogna e ceramelle. Conclusione intorno all’1,30 dopo aver prosciugato le ultime riserve di vino. Fra qualche giorno disponibile il video e l’intervista con u’Piccinn che illustra le profonde motivazioni della partecipazione all’evento.

Qualche foto 2008 su https://www.montescaglioso.net/node/3022

Franco C.


Commenti da Facebook

7 Commenti

    1. LomFrAnz

      che seratona, davvero divertente.. unika pekka:

      poki giovani ad assistere.. uagliù rugghiatv na pic.. lassat stà a playstation almen a’ ser!!! (dov’eravate nelle discoteke a tunzettare??)

      io e yuri (darbuka e tromba) avevamo intenzione di metterci a suonare in jam session con i SUONATORI d matera.. non è stato possibile causa freddo e assenza personale armato d tamburi.. ma questestate rimedieremo!!

       

      E come ha detto il piccino “noi vogliamo che la gente si avvicina di nuovo alle tVadizioni popolaVi..”

      complimenti ai cucibokka per la performance, al cea per l’organizzazione, a mikele per il montaggio, a mikela e a ciffo per la cam!, e ad eddies per il vino!

       

      ah, non perdetevi l’intervista finale gli ultimi 3 minuti del video!!

       

      Ramingo errante

      1. michela

        Che serata!!!
        ma che si notava che il vino non è mancato?!!!
        grazie a tutti i partecipanti: è bello vedere come questa stia diventando una tradizione sentita da più persone! mi associo a Lomfranz per l’invito(gli faccio i miei complimenti per le doti di giornalista!) e al piccino “noi vogliamo che la gente si avvicina di nuovo alle tVadizioni popolaVi..” . un grazie a tutti i figuranti: non mi ricordo tutti i nomi, mannaggia!perdonatemi!
        un grazie particolarissimo al caro ZODD, nonostante la febbre, ha permesso che tutti noi potessimo rivedere il video di quella serata!
        sei un grandissimo!!
        ma vi siete dimenticati di nemesi per le riprese!
        la ringrazio io da parte di tutti!!
        ad maiora!
        anzi a Carnevalone!
        yuri e lomfra… questa estate per le jam session non si sfugge!!!
        statevi bene!
        ps: per l’anno prossimo abbiamo altri adepti, forestieri addirittura! (materani…) che si sono presentati per le selezioni dei cucibocca… ora non possono rimangiarsi la parola(capito Paolo e Saverio?!!)

        topobiche_81

  1. nemesi

    bene bene. nonostante i pronostici azzeccatissimi di ravilo e il freddo che ogni anno caratterizza la serata, l’evento cresce sempre più; il bilancio è certamente positivo: una piazza gremita di gente, l’abbazia ancora viva a mezzanotte,la voce (o meglio il canto!!!) del museo della civiltà contadina e la bellezza di rivivere una cosi lontana tradizione.

    che bello!spero che serate come questa facciamo da volano per la riscoperta di antiche tradizioni e che sempre più ragazzi della nostra età possano riportarle in vita. partiamo da qui e andiamo avanti!!!

    propongo l’elezione del piccino a capo della tribù (dopo Franco ovviamente Wink) e lancio l’apertura della campagna acquisti per il Carnevalone!!!

    Michela ti occupi tu di selezionare i candidati???Tongue out

    che dici: io potrei farcela a svegliarmi all’alba…..?

  2. zayra

    Io c’ero,e mi sono anche divertita!Mi piacciono molte le tradizioni popolari,e non me ne perdo mai una.Mi dispiace solo che tradizioni come le serenate,cupa-cupa,si stanno perdendo tra le modernità e i giovani ke sono sempre poco interessati ai vecchi valori(esclusa me!).

    1. tina.cast

      vediamo se ci riesco. questa è la prima volta che scrivo su montescaglioso.net. vi seguo da un anno circa ma solo adesso ho deciso che.. ho visto i video dei cucibocca. belli, tutto bello. peccato quest’anno non c’ero, ma grazie a voi indirettamente ho vissuto quella serata. oh. scusate, ho appena visto che sono le 12:30 ed io non ho ancora cucinato. ciao complimenti ancora a tutti voi e particolarmente a Franco Caputo. BRAVO

       

       

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »