Si conclude nel fine settimana la prima fase del campionato di promozione lucana di Basket. Con l’ultima giornata della stagione regolare, classica anticamera dei playoff.
Cala il sipario sulla regular season della Promozione Lucana di Pallacanestro: domani sera,alle 18.30, si gioca la diciottesima e ultima giornata del massimo campionato regionale, e per l’ Athena club Montescaglioso c’è l’appuntamento con il derby contro la BS Bernalda, prima di tuffarsi anima e corpo nella sua prima storica avventura ai play off. Si gioca al Palasport di Brrnalda, ed entrambe le squadre arrivano con un obiettivo chiaro in testa: i padroni di casa vogliono raggiungere la quarta posizione e i montesi invece sognano di salire fino alla sesta piazza, che darebbe vantaggi importanti proprio in ottica play off. Tutto però, sia da una parte che dall’altra, passa dalla vittoria nel derby: Il Montescaglioso in particolare, per acciuffare il sesto posto ha bisogno di un successo, ma al tempo stesso di una sconfitta di Melfi e BasilicataSport.it Potenza. Difficile ma non impossibile per una squadra, quella di Santarcangelo, che comunque si presenterà a Bernalda con l’obiettivo primario di fare bene per se stesso, per poi eventualmente guardare ai risultati dagli altri campi: il gruppo è a completa disposizione, è in forma – e lo dimostrani gli ultimi buoni risultati – e vuole continuare a farsi valere in una stagione davvero in crescendo.
PRECEDENTI – L’unico ex della sfida è Vincenzo Tralli , che giocò in una stagione in Promozione l’Anno scorso perdendo la finale playoff. I precedenti fra i due club invece si perdono nella notte dei tempi: prendendo come riferimento quelli della Serie D ,tra Lucos Basket e Edil Figliuolo, ovvero dal 1999 al 2007, i confronti sono stati sempre equilibrati.
LE PAROLE DI LINO SANTARCANGELO– “Domani sarà una partita sicuramente importante e sentita, perché entrambe le squadre hanno voglia di chiudere alla grande la regular season, noi per migliorare la nostra posizione in classifica, loro per mantenerla: andremo a Bernalda per giocare la nostra partita e fare meglio che si può, poi conosceremo gli accoppiamenti dei play off, ma ci penseremo solo dopo. Se noi arriviamo al match con tranquillità e serenità è perché ce la siamo guadagnata: avevamo degli obiettivi e li abbiamo centrati, adesso guardiamo solo avanti senza più voltarci indietro”.