Sfilata Maschere demoantropologiche tradizionali Lucane a cura di Pro Loco Montescaglioso
Domenica 12 febbraio primo appuntamento dell’edizione 2017 del famoso Carnevale Montese. La nostra Città, infatti, ospiterà la Sfilata delle Maschere Demo-antropologiche Lucane con la partecipazione dei gruppi carnascialeschi di Montescaglioso, Tricarico, Aliano, Lavello, Satriano di Lucania, Teana, Cirigliano e del campanaccio di San Mauro Forte. Già in mattinata gli ospiti saranno accolti dalla nostra Pro Loco e dagli Amministratori Comunali e visiteranno il centro storico e l’Abbazia Benedettina di San Michele Arcangelo. Alle ore 18.00 è previsto l’inizio della sfilata che attraverserà tutte le vie principali dell’abitato, mentre alle ore 21.30 in Piazza Roma concerto del gruppo lucano Musicamanovella. Il sodalizio musicale conta numerose collaborazioni artistiche con Vinicio Capossela, Fabrizio Bosso, Eugenio Bennato ed alcune trasmissioni Rai. Le otto delegazioni fanno parte della rete “Maschere Demo-antropologiche”, nata nel 2014 da un accordo tra le Pro Loco e l’associazione satrianese “Al Parco Lucano”. Grazie a quest’accordo sono convogliate in un unico contenitore tutte le singole sinergie e, con la collaborazione dell’Apt Basilicata, si sono poste le basi per un coordinamento di promozione e di marketing.
IL PRESIDENTE
CLAUDIO LAPENTA
Nella giornata di domenica 12 febbraio sono in programma due importantissimi appuntamenti nella Città di Montescaglioso. Nella mattinata è stata organizzata un fiera straordinaria, in concomitanza con l’inizio del Carnevale, lungo Via Indipendenza e Viale Giovanni XXIII. L’idea si pone tra le tante iniziative previste affinché si incentivi la popolazione ad abbandonare l’automobile ed a godere della Città nel miglior modo possibile. Nel pomeriggio, invece, andrà in scena la prima giornata dedicata al Carnevale. In particolar modo sfileranno, per le vie principali della Città, le maschere demoantropologiche dei Carnevali tradizionali lucani di Montescaglioso, Tricarico, Aliano, Lavello, Satriano, Teana, Cirigliano e San Mauro Forte. In serata concerto finale con il famoso gruppo musicale folk rock “Musicamanovella”.
IL SINDACO
Vincenzo ZITO
Come da attese, grandissima partecipazione di pubblico per la prima giornata del Carnevale Montese 2017. Nella serata di domenica 12 febbraio, infatti, oltre 180 figuranti e migliaia di cittadini hanno inondato la nostra Città. Gli ospiti, provenienti dai comuni lucani di Tricarico, Aliano, Lavello, Satriano, Teana, Cirigliano e San Mauro Forte, sono stati accolti dall’Amministrazione Comunale e dalla locale Pro Loco, successivamente hanno sfilato lungo le vie principali di Montescaglioso e rappresentato le proprie maschere demoantropologiche. A conclusione della prima serata carnevalesca, in Piazza Roma, esibizione del gruppo folk Musicamanovella capitanato dal simpatico Maestro Rocco Azzarino. Prossimi appuntamenti il 19, 26 e 28 febbraio. Nello specifico domenica 19, a partire dalle ore 10.30, “Mini Volley di Carnevale” presso il Palazzetto dello Sport Karol Wojtyla, alle ore 18.00 sfilata dei carri allegorici per le vie della Città ed a seguire spettacolo finale con ospite Danijay (Viale Giovanni XXIII). Domenica 26 febbraio, appuntamento in mattinata con i più piccoli presso Piazza Roma, in serata, invece, sfilata carri allegorici ed esibizione finale con ospite Carolina Marquez in Viale Kennedy. Ultima giornata carnascialesca martedì 28 febbraio. A partire dalle prime ore del giorno tradizionale Carnevalone Montese con centinaia di partecipanti, nel pomeriggio, dalle ore 18.00, sfilata conclusiva con gran finale insieme a Gigi l’Altro “Gigi D’Agostino Tribute Show” in Piazza Roma.
IL SINDACO
Vincenzo ZITO