il 1° e il 2 novembre ricorrono rispettivamente la festa di Tutti i Santi e la commemorazione dei defunti, e in occasione della seconda, mi piacerebbe insieme a voi ricordare le grandi scomparse della nostra piccola comunità, per cercare di sentirci ancora vicini a quelle persone che loro malgrado, hanno lasciato un grandissimo senso di vuoto. Il primo pensiero va sicuramente a Giovanni Artuso, che ha reso gelido questo ultimo ferrogosto: pensando a lui mi viene subito in mente il suo modo di camminare cosi spavaldo e sicuro di se e la sua indimenticabile e coinvogente risata. Sono passati ormai 15 anni dalla morte di Michele Santarcangelo: spero che ve lo ricordiate…era l’amico di tutti : bellissimo, simpatico e adorava il calcio…aveva appena 19 anni. Bartolo Cifarelli cosi inteligente e colto ma cosi stupido che si e fatto fregare…aveva solo 23 anni. Essendo io, come loro, figlia del Belvedere ho pensato subito a questi amici/parenti, ma ricordo anche la piccola Cloe Martino, Giuseppe Bubbico, Vincenzo Racamato, Rocco Disabato…buona memoria ai vostri cari.
Mi associo a Desi e la ringrazio per il suo bel pensiero.
scrivi delle belle parole
le condivido le faccio mie e le spingo oltre la cortina di indifferenza che cala il 4 novembre, sono tristi le lapidi con i fiori che marciscono, le crepe sui marmi le foto ingiallite, il ricordo di chi adesso non vive più secondo le regole di questo sistema solare, non è più soggetto alle leggi della termodinamica, al caos, al disordine, così sono le particelle del nostro corpo atomi destinati a disperdersi nel cosmo, a disperdersi nella bellezza. Al corpo sussiste l’anima, sopravvive, si distacca dalla materia, restano così nella mia mente i ricordi vivi dei cari che non vedo più con gli occhi della carne ma che sento vicini con gli occhi dello spirito.
Vivo nel presente, tridimensionale andrò per le strade della cialtroneria che farà bagordi stanotte, festeggiamenti rituali che non mi appartengono, sperando che passi in fretta, non ho motivo di festeggiare, ho solo buoni motivi per riflettere non ci sono demònii da scacciare solo spiriti maligni da tenere lontani…
un abbraccio laz
mi associo anch’io e ti ringrazio,Desi.
topobiche_81
Un pensiero a tutti coloro che ci hanno anticipato in questo viaggio…
Il più recente è Giovanni, ma non dimentichiamoci che come lui, tutti noi siamo sotto lo stesso cielo, pieni di noi stessi e della super-autosufficienza…
Questo spazio utilizziamolo per ricordare tutti i ragazzi partiti in questi ultimi anni e anche quelli che son andati via un po di tempo fa e non proprio giovanissimi, reconditi dalla memoria di noi giovani, ma nel cuore di chi li ha amati e li ama ancora!
Approfitto anke io a ricordare i miei cari,ke sono andati via in tarda età,ma anke il mio giovane cugino Domenico,e la mia compagna di classe Teresa,che ci hanno lasciati troppo presto…Una preghiera voli in cielo x tutti i nostri cari..
Mi associo anch´io… a tutti coloro che hanno lascito questa dimensione, e un abbraccio a mio nonno che ieri é venuto a mancare