…un pò di fantasia, innovazione e intraprendenza e un’idea semplicissima porta la Basilicata in tutta Europa.
L’ormai famoso “volo dell’angelo” di Pietrapertosa e Castelmezzano è l’attrazione turistica che ci invidiano anche al nord e di cui tutti parlano. Un minuto sospesi in aria lanciati a 120 Km/h da un paese all’altro delle dolomiti lucane.
In Italia non esiste struttura simile. Qualcosa del genere (si viaggia in 4 ma “soli” 80 km/h) si trova in Austria
E’ recentissimo un servizio del corriere sull’attrazione turistica lucana:
In volo sulla valle a 120 km/h
Qui un video di un avventuroso che ha provato l’attrazione. E’ in bassa qualità… però molto interessante perchè in soggettiva:
E da noi cosa si potrebbe “inventare”?
Ho visto più volte da vicino l’impianto di Pietrapertosa e quasi quasi ci provo. E’di stamane la notizia del lancio di due nonnini ottantenni. Per Montescaglioso, una bella montagna russa. Partenza dal Pallone (dietro l’abbazia); tuffo nei Vignali; leggera risalita e precipizio nel fondo del vallone; risalita fino a sfiorare la parete del calanco del vallone; nuovo tuffo verso il Lucito a pelo d’olivo e risalita con arrivo sul Belvedere. In alternativa, piccolo volo d’angelo Torre – Monte Vetere o una più tranquilla teleferica al posto della montagna russa.
Per la prossima edizione della Cavalcata del Borbone, volo con molgofiera frenata, da Piazza Giovanni P. II. Franco C.
Io lo farò, insieme a mia sorella e a mio cognato…nonostante il parere contrario della mia prudente madre (” c sò st coss!!!….”ma addò sita scì!!!)
bella idea Franco! Una visuale insolita da cui guardare Monte… vero ci farai una bella foto a 360°?
Riguardo le montagne russe… una volta ho fatto in Francia una discesa su un bob a ruote… spettacolo! Esistono anche bob a rotaie in vari parchi alpini che funzionano in mancanza di neve. Una bella pista di bob dal pallone fin giù alla stazione…. brrrr
Però..da brivido questo volo,se ci sino stati i due ottantenni, potrei andarci anche io…hehehehe ..certo andare a Pietrapertosa adesso, e non fare un giro panoramico dall’alto sarà come andare a Milan e non visitare il duomo..( regge come paragone..? hihhi) ..Bella attrattiva… bravi!