marciapiedi usati come parcheggi…………….

La cosa che mi fa più rabbia quando giro per le strade di Montescaglioso è  vedere le tante macchine parcheggiate sui marciapiedi; non lasciano un minimo di spazio e ovviamente parcheggiano anche sulle rampe dedicate ai diversamente abili: è più comodo!

Questo è segno di inciviltà, è segno di poco rispetto per gli altri, è segno di egoismo.

Io ho difficoltà a passeggiare con il mio piccolo, immagino quanto sia difficile per un diversamente abile passeggiare serenamente.

NON E’ GIUSTO!

RICORDIAMOCELO.

NON E’ GIUSTO PENSARE SOLO A SE STESSI QUANDO IL PROPRIO COMPORTAMENTO SCONFINA NELLA LIBERTA’ ALTRUI E LIMITA LA LIBERTA’ ALTRUI.

 


Commenti da Facebook

9 Commenti

  1. LomFra

    ricordo esattamente che nell’agosto 2007, questo argomento fù uno dei miei primi interventi su montescaglioso.net, se non sbaglio l’argomento l’aveva inserito cinzia.

    Da allora cosa è cambiato? ieri sera in p.zza roma (e siamo solo a giugno) c’erano auto parcheggiate in ogni dove, qualcuno aveva avanzato la proposta di fare una fotografia e pubblicarla in modo da vedere il tetris dei veicoli, a distanza di quasi un anno credo proprio sia ora che questo problema venga discusso in altre sedi… dato che nonostante tutto il nostro senso civico resta ancora molto basso. 

    ramingo errante

  2. gianni

    Cara Vincenza, la tua rabbia è condivisibile anche per chi non è disabile e non ha figli da portare a passeggio. Penso ci vorrebbe una sensibilizzazione maggiore su questo tema. Se questo non basta sarebbe opportuno anche qualche multa salata senza guardare in faccia a nessuno.

    1. compagna69

        

           Cosa dite di via Cavour ?io rimango stupita nel vedere macchine che senza

           nessun tipo di problema vengono lasciate sopra i marciapiedi.Dove sono i  

           vigili ?Nella città dove vivo nn puoi nemmeno scendere dalla macchina per

           andare a comprare le sigarette che ti trovi la multa sul vetro.Delle volte mi

           chiedo quanti soldi entrerebbero nelle casse del comune di montescaglioso se

           si facessero le multe ?

      1. domdit THE WALL

        I vigili urbani di Montescaglioso non servono quasi a niente, forse solo a notificare qualche stupidata.

        Anche se bisogna dire che i presupposti affinchè non facciano niente molte delle volte gli viene data dalle amministrazioni comunali che si succedono.

        Saluto i Vigili Urbani.

  3. Gigi DAlessio

    Mi domando se un comune come Montescaglioso attui un PGTU, in che termini e con quali obbiettivi; viste  le nuove direttive ministeriali orientate al conseguire il miglioramento delle condizioni di circolazione e sicurezza stradale, nonchè riduzione di inquinamento acustico ed atmosferico, riduzione dei consumi energetici e rispetto dell’ambinte.

    Da quanto mi risulta e leggo, non mi sembra. Allora mi chiedo, la continua inaugurazione di piazze in campagna elettorale ha migliorato la condizione dei cittadini montesi?

     

     

    1. tm

      RIPROPONGO UN POST INSERITO DA ME QUALCHE MESE FA, E IN PIU’ AGGIUNGO CHE FORSE E’ ARRIVATO IL MOMENTO DI PROPORRE UN REFERENDUM SUL PROBLEMA DELLA REGOLAMENTAZIONE DEL TRAFFICO E DELLA CHIUSURA DEL CENTRO STORICO AI NON RESIDENTI.

       

      Inserito da tm il M, 20/03/2007 – 17:15

      penso che uno dei primi problemi che la prossima amministrazione dovrebbe porsi è quello della regolamentazione del traffico nelle principali vie del centro storico. è impensabile che una cittadina come la nostra debba ancora assistere inerme all’uso barbaro che si fa degli autoveicoli ed in particolare della viabilità cittadina. corso repubblica è uno scempio, macchine parcheggiate a destra e sinistra e code interminabili di autoveicoli impossibilitati a transitare. per non parlare di via indipendenza la domenica sera durante le ore di passeggio, con i soliti cretini che che continuano a fare su e giù con le auto solo per il gusto di mettersi in mostra.

      ormai quasi dappertutto le amministrazioni comunali hanno adottato dei provvedimenti al fine di ridurre l’inquinamento da polveri sottili chiudendo al traffico intere zone dei centri abitati e in particolare durante le ore di punta, perchè non pensare allora ad una soluzione identica anche a monte aprendo il centro durante certe ore solo ai residenti o a situazioni specifiche e di emergenza?

      ciao tm

      1. domdit THE WALL

         

        L’idea di aprire ai solo residenti certe vie del centro storico è ottima ma secondo me non risolverebbe quasi niente, ma irriterebbe sopratutto i commercianti di quelle vie. Il problema comunque è a monte, se Montescaglioso non riesce a realizzare delle vie secondarie alle principali, il problema non si risolverà mai. Questo vale anche per i parcheggi auto che non ci sono.

         

        Ciao TM

         

        1. tm

          credo che il problema si può benissimo risolvere facendo un lavoro che metta insieme sia la regolamentazione del traffico che l’educazione ad un comportamento civico più consono da parte di ognuno di noi al rispetto delle regole e dei diritti degli altri. non nascondo che prima di tanti altri io per primo avevo l’abitudine quando stavo a monte di circolare come un cretino in macchina solo per il piacere di fare un giro, parcheggiavo dove capitava e non rispettavo le più elementari regole di convivenza civile in materia di traffico. gli anni vissuti fuori monte e soprattutto il vedere quanto zelo hanno nella zona dove vivo nel rispettare e nel far rispettare le regole, mi hanno insegnato che la nostra libertà di fare quello che vogliamo finisce dove comincia quella degli altri e soprattutto si evita di prendere multe. la trovata di dire chiedete ai commercianti vi garantisco che non ha nessun senso, perchè se in altri centri italiani la gente fa chilometri a piedi per fare shopping, non vedo perchè a monte non si possa fare qualche decina di metri, si perchè, per dirne una, la distanza da piazza roma all’orologio è meno di cento metri, eppure corso repubblica è sempre pieno di macchine parcheggiate. qualcuno mi dirà che a piazza roma non c’è mai posto, allora cominciamo a far funzionare il disco orario di un’ora da sempre presente in piazza e mai rispettato, magari mettiamo anche il disco in piazza dell’orologio, e in altre piazze dove solitamente siamo abituati a lasciare la macchina per ore intere solo perchè ci fa fatica magari farci due passi dai cappuccini fino in piazza.

          sono consapevole che con l’aumento del numero delle macchine si è aggravato il problema dei parcheggi, ma credetemi si limiterebbe tantissimo il problema se tutti imparassimo ad usare l’auto solo se strettamente necessaria e per percorsi medio lunghi e non per uscire a passeggio.

          altro problema, viabilità e sbocchi alternativi. Quando ero assessore mi impuntai per far aprire la strada che da largo s, nicola porta su via matera, fu fatto un primo sterrato che perlomeno per alcuni anni ha permesso a coloro che volevano raggiungere la periferia del paese senza passare per via garibaldi e via indipendenza, di poterlo fare in tutta tranquillità e molto velocemente, ora quella strada è abbandonata da anni senza che nessuno si ponga il problema di aprirla definitivamente. io credo che spendere dei soldi per quello sbocco su via matera sia più importante di fare qualche piazzetta, ma vuol dire che qualcuno la pensa diversamente da me, come credo sia importante completare il collegamento che da via pozzillo porta a via salnetro e quindi a torre vetere, visto che il tratto da realizzare è di poche decine di metri. le mie forse saranno anche proposte stupide e irrealizzabili come spesso detto da qualcuno, allora vorrà dire che gli intelligentoni che hanno il compito di decidere su queste cose continuino pure a fare piazze, piazzette e feste di piazza, fino a quando saremo costretti a uscire con una bella mascherina antismog sul naso per farci una passeggiata o peggio ancora andremo a passeggio a matera visto che a monte non si riesce quasi più a farlo.

          scusate la stravaganza ma dovevo dirlo, ciao a tutti

          tonino

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »