Sperando di bissare il successo della petizione sull’abolizione dei costi di ricarica, firmiamo la petizione per avere anche noi una tratta ferroviaria!
Sperando di bissare il successo della petizione sull’abolizione dei costi di ricarica, firmiamo la petizione per avere anche noi una tratta ferroviaria!
Devi essere connesso per inviare un commento.
Io personalmente non ci andrei ma visto che ci sono ancora qui tantissimi utenti che credono nei nostri politici del centro-sinistra e considerate le dichiarazioni che ricordo ancora del 2001 di un certo sottosegretario allora impegnato per un altra campagna elettorale che, in un comunicato al tg regionale di radio 3 disse:”nel 2005 la matera-ferrandina sarà pronta!erano i tempi in cui il ponte di ferro veniva inaugurato, considerato che insomma costui era al corrente dei fatti e considerato che attualmente è sottosegretario pensate allo sviluppo del mezzogiorno!, quindi è interessato maggiormente a battersi per questa causa che va avanti da appena 40 anni, perchè non chiedere spiegazioni a lui o a chi per lui presiede il suo ufficio preposto affianco piazza roma?è un ufficio di segreteria dove io non credo ci andrei ma visto che ci sono tanti utenti che credono ancora in lui dopo l’ennesima promessa proprio della ferrovia allora ben venga no?dai utenti andate a chiedere spiegazioni magari con un servizio filmato cosi ascolteremo tutti il responso!in realtà credo che la matera-ferrandina è e resterà un sogno!
MI SA SPIEGARE QLC L’UTILITA’ ECONOMICA DELLA TRATTA FERRANDINA-MATERA?
L’utilità economica di una linea ferroviaria è legata non solo al trasporto passeggeri, ma spesso e soprattutto all’eventuale trasporto merci.
Se pensiamo ad un futuro collegamento della stessa linea a quella che va a Bari e parlo sempre di linee RFI potrebbe rappresentare un miglioramento delle condizioni economiche di trasporto per gli insediamenti produttivi dell’area industrale-artigianale della Martella.
Uno dei grossi gap per i prodotti del meridione rispetto a quelli del settentrione è proprio l’elevata incidenza del trasporto. Quando pensiamo alla oramai agguerrita concorrenza dei prodotti agricoli spagnoli o marocchini questa può accadere perche sulle linee ferroviarie ad alta velocità-capacità questi impiegano meno tempo e denaro per arrivare agli interporti delle grandi città del nord.
Per la Ferrandina-Matera andrebbe tutto visto nell’ambito di una pianificazione di sviluppo ad ampio raggio che dubito sia stata fatta (non lo so).
è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago…
l’utilità economica di una tratta ferroviaria lo so cosa comporta. io chiedevo cosa ci serve avere una linea ferroviaria matera ferrandina? se la fanno e dico ‘se’ e ‘spero di no’ vedrai quanti scambi commerciali ci saranno su quella tratta. non sarebbe opportuno collegare matera a bari o taranto per avere quella utilità economica di cui parli.
Ho capito, proprio quello volevo dire, che bisogna collegare Matera a Bari.
Prendo atto però che hanno iniziato da Ferrandina per cui…
Il collegamento solo con Bari avrebbe reso l’eventuale Matera-Bari (certamente più vanatggiosa della MT-Ferrandina) comunque un “ramo morto” da attaccare da qualche altra parte per non renderla una linea di minore importanza.
Ma tanto sono discorsi campati in aria perchè questi progetti non vedranno mai la luce.
è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago…
come nel titolo il vero intento sarebbe quello di collegare matera alle due direttrici, una adriatica e una tirrenica ovvero collegare matera alle ferrovie preesistenti che si intersecano negli scali di ferrandina e dall’altra parte di bari. l’utilità c’è eccome visto che per andare da matera a bari con le attuali FAL ci vogliono ben tre ore!