mercoledì 20 Novembre 2024

La casta

la casta

 

 “La Casta”

di G. Antonio Stella , Sergio Rizzo

casa editrice: RIZZOLI 

Non l’ho ancora letto. Ho assistito alla presentazione fatta dagli autori. Sarà la mia prossima “amara” lettura.  

Vi propongo una recensione sul sito ufficiale, affinchè lo leggiate in tanti.

“Se entri in politica ti sistemi per sempre. Le prove provate di uno scandalo nazionale. 18000 assunti in un solo giorno in Sicilia, 11 portantini per ogni autolettiga, 436.800 euro per le autoblu della regione Veneto. Più Iva…Una nuova tappa dell’epopea tragicomica e tremendamente vera dell’Italia. Un libro corrosivo e documentatissimo che spiega come la classe dirigente del Paese sia diventata una casta di intoccabili, pronti a sguazzare negli sprechi e nei privilegi delle principali istituzioni statali e delle amministrazioni locali. La denuncia di come una certa politica, o meglio la sua caricatura obesa e ingorda, sia diventata una oligarchia insaziabile e abbia allagato l’intera società italiana. Storie stupefacenti, numeri da bancarotta, aneddoti nel reportage di due famosi giornalisti.”


Commenti da Facebook

7 Commenti

  1. here I am

    purtroppo queste pubblicazioni a me fanno un pò paura!xkè non riesco a spiegarmi come delle rivelazioni così eclatanti e scandalose possano circolare liberamente tra la gente comune!Secondo me, queste rappresentano solo la parte che vogliono farci “vedere” e magari la realtà è molto peggio! ecco xkè fanno “paura”, appunto!

    Ahimè, mi fiderei molto di più di un prodotto di nicchia e non di uno prodotto dalla Rizzoli che è tra le case editrici più importanti d’Italia !

     

    Ciao e buona lettura!Magari poi ci racconti com’è andata!!

  2. piovasco

    Tutto vero e purtroppo a conoscenza di tutti. Certo leggere i numeri e conoscere fatti e circostanze è un’altra cosa, un pugno nello stomaco per chi si fa il mazzo lontano da casa per portare a casa la pagnotta…

    Anche vero che spesso restiamo silenti anche di fronte all’evidenza sperando magari nelle bricciole.

    è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago…

  3. gianni

    Ragazzi io ho letto quel libro ed invito chiunque a farlo. Gite e vacanze pagate dallo stato, viaggi in Cina con parenti ed amici, baby pensionati a 42 anni e tanto altro.

    Vi riscrivo una piccolissima parte: “ Un primo alla mensa dei netturbini costa 3 euro, al senato la lasagnetta al ragù bianco e scamorza affumicata costa 1 euro e 59 centesimi. Un secondo di carne alla mensa dei netturbini costa 4 euro e mezzo, al Senato la cernia fritta costa 3 euro e 53 centesimi

    Dai avanti signori della politica accusateci pure di demagogia e continuate a fare i cavoli vostri dicendoci che dobbiamo fare sacrifici.

    1. tosatti

      la sicurezza nn e’ un optional , ma una regola di vita!!!!

       

      a tal proposito vorrei aggiungere ke molto prima di questo libro e’ uscito un altro ankora piu’ bello e piu’ , come dire esaudiente per quanto riguarda invece il governo regionale. il titolo del libro e’ : CONSULENZE D’ITALIA …….AD ESEMPIO LA BASILICATA!!!! un ‘ best – seller ‘ per poki visto ke qualkuno ha pensato bene di comprarsi tutte le kopie e cercare di tamponare la diffusione nella gente!!! ma per fortuna nostra qualke kopia e’ riuscita a trapelare e quindi invito ki e’ in possesso di tale libro di divulgarlo a piu’ nn posso , visto ke all’interno ci sono nomi e cognomi , che come dire sono stati tokkati dalla mano di DIO .in questo libro nn si parla di persone ke adempiono alla regolazione degli orologi, delle bollette dell’acqua ecc…. ma parla (come si evince dal titolo) di consulenze date a determinate persone e sopratutto perke’ il tutto in maniera cosi’ semplice e tranquilla, cioe’ tramite gli atti ke kiunque di noi puo’ kiedere alla sede della regione a Potenza!!!!!!!!! Nn e’ un attacco a una parte della politica regionale ma a tutta perke’ un opposizione del genere nn puo’ vuol dire altro ke c mangia anche lei!!!! ………….e ke dio ci illumini!!!!!!!!!!

        1. tosatti

          la sicurezza nn e’ un optional , ma una regola di vita!!!!

          era una provocazione a ki continua a dire ke dalla loro parte ci sono i santi e dall’altra parte i diavoli.ED E’ QUESTO IL PUNTO …………….MESI FA’ E ORA TUTTO TACE COME NELL’OLTRETOMBA!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  4. falco

    Bravo Corvo;

    proprio oggi in libreria a matera copie esaurite si attende nuova ristampa.

    Bisogna proprio stare attenti a leggere questo libro, perchè chi ha un proprio orientamento politico potrebbe entrare in crisi.

    Lo si può trovare in libreria Feltrinelli. Pagine 284 costo 18 euro. Per chi lo compra ottimo investimento. lo si trova anche in internet.

     

     

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »