Fiera di S. MIchele

Le ” Fiere di S. Michele “, un vecchio progetto del CEA, rimasto inattuato a causa dei continui lavori nell’abbazia e riproposto al Comune di Montescaglioso il 30 Gennaio 2007. L’idea è quella di legare la possibilità di un rilancio commerciale di Montescaglioso al contesto storico e locale ambientale e quindi al maggior monumento della città, l’Abbazia. Fin dal secolo XII i monaci di S. Michele, godevano del diritto di tenere fiera in occasione delle festività dell’Arcangelo l’8 Maggio ed il 29 Settembre. Queste antiche fiere si sono tenute ininterrottamente dal 1115 al 1784, data del trasferimento dei monaci a Lecce. L’idea-progetto del CEA prevede di ripristinare con delibera del Consiglio Comunale le antiche manifestazioni specializzandole su specifiche categorie merceologiche rivolte soprattutto all’utenza esterna. Il progetto individua nel settore della vivaistica rivolta al giardino, verde pubblico ed agricoltura la categoria merceologica specifica sulla quale costruire il progetto tenendo conto delle aziende che nel metapontino ed a Montescaglioso lavorano in questo settore e dell’assenza in Basilicata di una manifestazione specifica sul settore. Il tematismo è anche utilizzabile per numerose manifestazioni collaterali da collegare alla tradizione tipicamente monastica delle erbe aromatiche e delle officinali, quindi convegni, mostre e gastronomia. Tra le attività analoghe che negli ultimi anni hanno avuto un certo successo, la fiera delle officinali sul lungomare di Salerno e la fiera delle erbe nell’abbazia di Fiastra nelle Marche.  

In allegato il progetto presentato al Comune.

EDIZIONE 2009.

29 Settembre 1099 – 2009: 910° anniversario della consacrazione della chiesa di S. Michele.

La fiera di S. Michele a Montscaglioso.

Il 17 ed il 18 Ottobre, l’Associazione Progresso Montese, il Centro di Educazione Ambientale di Montescaglioso, l’Associazione “La Cavalcata del Borbone” ed il Comune di Montescaglioso, organizzano un evento che recupera un’antica tradizione di Montescaglioso: la Fiera di S. Michele, anticamente tenuta dai Benedettini dell’Abbazia di S. Michele. La fiera era stata concessa ai monaci da Emma Macabeo, Contessa di Montescaglioso, nel 1115 e si svolgeva per ben 10 giorni in occasione delle festività dell’Arcangelo. Nel 1488 Federico D’Aragona, dopo avere preso possesso del feudo di Montescaglioso, aveva riconfermato l’antico privilegio dei monaci che hanno continuato ad organizzarla fino al trasferimento della comunità a Lecce, avvenuta nel 1784. Dopo oltre due secoli la fiera torna a svolgersi nell’abbazia di S. Michele. 

Per l’occasione e per arricchire l’evento, l’Associazione  “La Cavalcata del Borbone” ripropone anche il tradizionale appuntamento dedicato a Carlo di Borbone, con uno spettacolo di falconeria che ricorda la passione del Re per tale attività.

Fiera di S. Michele 2009, programma:

Florovivaismo, erbe officinali, prodotti del territorio, artigianato, turismo, complementi d’arredo, autovetture.

Sabato 17 Novembre 2009: Abbazia di S. Michele.

Ore 20,00: proclamazione dell’apertura della fiera, rievocazione in costume storico

Ore 20,30: apertura spazi espositivi nell’abbazia di S. Michele e a Piazza Roma

Ore 21,00: chiostro del capitolo,  animazione musicale con il concerto bandistico ” Città di Montescaglioso “

Domenica 18 Ottobre 2009:

ore  9,30 – 24,00: apertura spazi espositivi nell’abbazia di S. Michele e in Piazza Roma;

ore 19,00 – 23,00: animazione in strada e abbazia con HELYOS e CONTURBAND,

ore  19,30: sala del capitolo convegno sul tema: ” Allevamento del suino nero in Basilicata “;

Mostra: Frutti e piante della tradizione.

Mostra: Piante e cultura nella storia d’Europa.

Organizzato da: Associazione Progresso Montese, Centro di Educazione Ambientale di Montescaglioso, Comune di Montescaglioso.

Cavalcata del Borbone edizione 2009: omaggio a Re Carlo

Programma

Domenica 18 Ottobre 2009

Abbazia di S. Michele

Ore 10,00: chiostro del capitolo, i falchi de Re.

Ore 11,30: spettacolo di falconeria

Organizzato da: Associazione ” La Cavalcata del Borbone “, Comune di Montescaglioso.

Fiera S. Michele 2009.


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »