I Riti della Settimana Santa a Montescaglioso

I RITI DELLA SETTIMANA SANTA A MONTESCAGLIOSO

Domenica 01 Aprile 2007 , iniziano a Montescaglioso i Riti della Settimana Santa edizione 2007.

Il programma è vasto e tanto meno vario , come di consuetudine , proprio domenica mattina , ci sarà la tradizionale processione della Domenica delle Palme , con la benedizione da parte dell’arcivescovo Don Vittorio Martinelli , delle palme.

Nella settimana che seguirà inizierà la serie di celebrazioni eucaristiche che dureranno tutta la settimana , fino alla Domenica di Pasqua. I giorni più importanti di questa settimana santa , sono proprio il giovedì santo , giorno in cui Gesù compì l’ultima cena con i suoi dodici apostoli ,il venerdì santo , giorni della Passione di Gesù , il sabato santo , nel quale a mezzanotte , cioè già si può dire a Pasqua Gesù risorge , portando gioia nei cuori di tutti.

A Montescaglioso , questi eventi , vengono tutti ricordati , a partire dal giovedì santo , che nella chiesa Madre viene fatta l’ultima cena , il venerdì santo , già dalle prime ore del pomeriggio , la comunità insieme ai fedeli , si prepara a partecipare alla lunga processione che ricorda la Passione di Gesù , fino ad arrivare al sabato santo , quando a mezzanotte tutta la gente è riunita in chiesa per attendere la “Resurrezione” e cioè la Pasqua.

Un programma davvero vasto che attira non pochi forestieri,che si spostano da vari paesi della costa ionica per venire ad assistere a questi grandi eventi.

 

Le processioni dei giorni 01 Aprile(Domenica delle Palme), del 06 aprile (Venerdì Santo) , e del 09 aprile (Madonna della Nuova), saranno accompagnate dal Gran Complesso Bandistico “Quelli che…la Banda” Città di Montescaglioso , che ha già preparato un repertorio davvero ricco e adatto per le varie occasioni.

Nel giorno 08 Aprile 2007(Domenica di Pasqua) , invece , il paese sarà allietato eccezionalmente dalla Classica e Rinomata Bassa Musica “Città di Montescaglioso” che comprende al suo interno cinque elementi : Nicola Sassone_Clarinetto;

Innocenzo Oliva_Sax Contralto; Giuseppe Ditaranto_Percussioni; Giuseppe Mazzoccoli_Percussioni;

Michele Mazzoccoli_Percussioni , giovani appassionati del genere che portano avanti una tradizione iniziata ben tre anni fa , e che fino ad allora era completamente sconosciuta a Monte , la “bassa musica”.

Wink18:17:45

 


Commenti da Facebook

3 Commenti

  1. tm

    APPROFITTO DELL’OCCASIONE PER INSERIRE UNA VECCHIA CANZONE POPOLARE MONTESE CHE MI CANTAVA MIA NONNA IN OCCASIONE DELLA SETTIMANA SANTA.

     

    SANDA ROS.

     

    SANDA ROS A LU GIARDIN                          

    SCIEV CHIANDANN LU PTRSIN-

    SCIJE CRIST E LI SCHIANDO’

    SANDA ROS S NGUJATO’-

    JE’ LU SCIUVUDIA SAND

    LA MADONN S MES LU MAND-

    NON AVEV CHI CI SCIJE

    SOLA SOL S NGAMMNIJE-

    E ACCHIO’ A GIUUANN CHI NNAND

    ADDO’ VA MATRA MARIJE-

    ADDO’ VOCHI GIUUANNI MIJE

    VOC ACCHIA’ LU FIGGHIJE MIJE-

    JE’ LU VNRDIJA SAND

    NONGI JESS MANGHI LU CHIAND-

    SENZA CHIAND E NE CHIU VOSCJE

    CRIST JE’ STAT MIS NGROSCJE-

    JE’ LA CROSCIA JRANNA JRANN

    CRIST JE’ MUORT TRENDATRE’ JANN-

    CRIST JE’ MUORT TRENDATRE’ JANN

    CHI FIGGHJE PIGGHJETE A GIUUANN-

    SANDA ROS A LU GIARDIN

    SCJEV CHIANDANN LU PTRSIN

     

    P.S. QUESTA E’ SOLO UNA DELLE TANTE CANZONI POPOLARI MONTESI, IO NE CONOSCO DIVERSE, MA SAREBBE BELLO SE DECIDESSIMO DI RACCOGLIERLE UN PO TUTTE, CHE NE PENSATE?

    CIAO E AUGURI DI BUONA PASQUA A TUTTI

    1. ZODD
      Tm ti do l’onore di iniziare questo filone…. quello dei canti o dei detti popolari.
      lo reputo molto importante , simbolico , unitosi al alvoro di
      cristoforo magistro , di caputo e di molti altri ke parlano di come eravano ,fa si ke in noi si risvegli il sangue dei nostri avi 🙂
      kosa ho detto non lo so sara forse l’ora tarda :P…..
      io sto terminando di copiare un piccolo libricino regalatomi dal genero del prof Matarazzo , dove vi sono citati molti detti e canzoni di vario tema 🙂
      rivolgo nuovamente l’invito a sua nipote di renderci partecipi di tale materiale come gia lo fa sul suo portale 🙂
      notte a tutti

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »